Strumento di promozione della ricerca SWEETER: presa di posizione

Il Consiglio dei PF sostiene in linea di massima il mantenimento dell’efficace strumento di promozione della ricerca SWEET (rinominato SWEETER) per gli anni 2025-2036. Tuttavia, è estremamente preoccupato che le risorse finanziarie destinate a SWEETER possano essere compensate nel messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione.

Il Consiglio dei PF e le istituzioni del Settore dei PF sostengono in linea di massima il mantenimento dell’efficace strumento di promozione della ricerca SWEET (rinominato SWEETER) per gli anni 2025-2036. SWEETER è uno strumento di promozione importante per attuare la Strategia energetica 2050 e la Strategia climatica a lungo termine della Svizzera e raggiungere i relativi obiettivi. È essenziale continuare a promuovere la ricerca sulla transizione energetica, in particolare per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento nel contesto del contemporaneo riassetto del sistema energetico verso un sistema a zero emissioni di gas serra entro il 2050.

Tuttavia, il riconoscimento della grande importanza e urgenza della promozione della ricerca climatica ed energetica è fortemente messo in discussione dalle dichiarazioni poco chiare riguardo al finanziamento di SWEETER. Il Consiglio dei PF è estremamente preoccupato del fatto che nel rapporto esplicativo (numero 5.1) si faccia accenno a un’eventuale compensazione dei finanziamenti per SWEETER tramite il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI).

Per il Consiglio dei PF è fondamentale che il finanziamento di SWEETER non intacchi in alcun modo i fondi per il settore ERI e che quindi non avvenga a scapito di altri importanti finanziamenti destinati alla ricerca, in particolare nei settori dell’energia, del clima e dell’ambiente. Ed è proprio negli anni da qui al 2035 che sarà necessario sviluppare strategie per affrontare la fase critica dopo il 2040, quando le centrali nucleari non saranno più in funzione. Compensando le risorse finanziarie per SWEETER nel settore ERI si avrebbe di fatto solo una ridistribuzione dei fondi e non una reale promozione della ricerca sull’energia. In tal modo, non solo si comprometterebbe l’obiettivo di rafforzare le attività di ricerca per la transizione energetica, ma si metterebbero in discussione i principi fondamentali della promozione della ricerca.

Vi esortiamo quindi a cercare una soluzione per garantire il finanziamento dell’importante programma SWEETER senza che i fondi siano compensati dagli attori ERI. Il settore ERI e in particolare le istituzioni del Settore dei PF sono già gravemente colpiti dalla difficile situazione finanziaria del momento contingente. Nel febbraio 2023, il Consiglio federale ha deciso di ridurre del 2% il budget 2024 del Settore dei PF e di rinunciare alla compensazione del rincaro. La maggior parte di queste misure rimarrà in vigore anche negli anni successivi al 2024. A causa di questo budget più esiguo, il messaggio ERI per gli anni 2025-2028 prevede un tasso di crescita in termini nominali dell’1,6% soltanto, senza compensazione del rincaro. Ciò rappresenta già un’enorme sfida per il Settore dei PF se si considerano l’aumento dei costi del personale, l’incremento dei prezzi dei materiali e dell’energia e il crescente numero di studentesse e studenti. Anche gli altri attori ERI si trovano in una situazione analoga, che non consente loro alcun tipo di compensazione.

È possibile scaricare il documento di presa di posizione completo del Consiglio dei PF in formato PDF.

Drucken

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich