Il Settore dei PF come attore centrale del modello di successo svizzero

Con le sue due università tecniche e i suoi quattro istituti di ricerca, il settore dei PF contribuisce alla prosperità della Svizzera ed eleva il Paese al rango di grande nazione scientifica. I finanziamenti insufficienti approvati dal Confederazione per il periodo 2025-2028 compromettono questo modello di successo.

Il Settore dei PF è un pilastro centrale del nostro sistema educativo d’alto livello e del nostro eccellente polo di ricerca e innovazione, che a loro volta costituiscono le basi per il successo e la prosperità della Svizzera.

Con le risorse finanziarie previste dal messaggio ERI, tuttavia, può svolgere il suo ruolo di motore dell’innovazione della Svizzera e di formatore di specialisti urgentemente necessari solo in misura limitata. Ciò è dannoso non solo per il settore dei PF, ma per l’intera piazza economica e dell’innovazione.

Messaggio ERI

Ogni quattro anni, il Consiglio federale presenta all’Assemblea federale un messaggio sulla promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) in linea con la sua pianificazione legislativa. Per la prima volta, questo messaggio sarà sottoposto alla consultazione dei vari attori dell’ecosistema ERI da giugno a settembre 2023.

 Maggiori informazioni sul sito web della SERI (in francese o tedesco)

Il Settore dei PF è il motore d’innovazione del nostro Paese

Attraverso la stretta collaborazione con l’economia e le autorità e la fondazione di start-up di successo, il Settore dei PF fornisce un notevole contributo allo sviluppo economico della Svizzera (54 spin-off nel 2022). Nel 2022 l’economia privata ha investito circa 1,7 mia. CHF in spin-off provenienti dal Settore dei PF. Diversi studi dimostrano che ogni franco investito nel Settore dei PF frutta alla Svizzera ben cinque franchi di valore aggiunto.

Video sullo studio sulla creazione di valore del Settore dei PF basato sullo studio BiGGAR del 2017.

Inoltre, circa 6000 persone concludono ogni anno la loro formazione all’interno del Settore dei PF (master e dottorati di ricerca) riducendo così la grave carenza di personale qualificato nel nostro Paese, soprattutto nei settori dell’informatica e dell’ingegneria. Per far fronte alla notevole crescita del numero di studenti e studentesse3 e continuare a offrire una formazione di alta qualità, sono necessari ulteriori investimenti nell’insegnamento e nelle infrastrutture.

Trasferimento di tecnologia

I risultati della ricerca dei ricercatori delle istituzioni del Settore dei PF non rimangono nei laboratori. Ogni anno, circa 60 start-up e numerose scoperte vengono trasferite alla società.

 Maggiori informazioni su Sciena.ch (in francese, tedesco e inglese)

Il Settore dei PF è al servizio di tutto il Paese

Grazie alle sedi presenti nella metà dei cantoni, il Settore dei PF genera posti di lavoro sul territorio e contribuisce alla creazione di valore a livello regionale. Oltre a ciò, svolge numerosi compiti nell’interesse dell’intero Paese come, ad esempio, la previsione delle valanghe, la direzione del Servizio Sismico Svizzero (SED) e del Center for Security Studies. Gestisce inoltre impianti di ricerca all’avanguardia e li mette a disposizione della ricerca in Svizzera e all’estero nonché dell’industria.

Il Settore dei PF è rappresentato in 13 cantoni e in tutte le regioni linguistiche del Paese.

I tagli al budget mettono in pericolo la locomotiva svizzera dell’innovazione

È necessario un tasso di crescita annuale del 2,5 % in termini reali

Per il Consiglio dei PF non ci sono dubbi: un tasso di crescita annuale del 2,5 %1 in termini reali è necessario affinché il Settore dei PF possa svolgere i suoi numerosi compiti a vantaggio dell’economia e della società svizzere e fornire pieno sostegno al nostro Paese nella risoluzione di sfide come la transizione energetica, la digitalizzazione e la cibersicurezza. Nella bozza del messaggio ERI è invece previsto un tasso di crescita annuale in termini nominali dell’ 1,6 % soltanto, un valore addirittura inferiore alla media del settore ERI (2,0 %).

In cifre: + 115%

Questa è la crescita decennale del numero di studenti in informatica nel settore dei PF.

L’aumento degli studenti in 10 anni è del 30%.

La carenza di lavoratori qualificati e l’elevata domanda di laureati dei PF sul mercato del lavoro svizzero dimostrano che questo aumento è giustificato. Tuttavia, il Settore dei PF può far fronte a questa crescita solo con risorse finanziarie adeguate.

Il Settore dei PF non va ulteriormente indebolito ma rafforzato

A febbraio il Consiglio federale ha deciso di adottare misure di correzione per il budget 2024 e gli anni 2025-2028. Il Settore dei PF viene così indebolito su diversi fronti: innanzitutto per via della rinuncia alla preventivazione del contributo obbligatorio per Horizon Europe, poi a causa dei tagli superiori al 2 % e infine per la mancata compensazione del rincaro. Il tasso di crescita dell’ 1,6 % in termini nominali previsto attualmente nel messaggio ERI indebolisce ulteriormente il Settore dei PF. Per mantenere l’eccellenza della sua capacità di ricerca, insegnamento e innovazione, il Settore dei PF ha bisogno di una crescita annua reale del 2,5%.

Le riserve del Settore dei PF vengono costantemente ridotte, come richiesto dal Consiglio federale. Esse forniscono al Settore dei PF la necessaria flessibilità finanziaria, aumentano la sicurezza della pianificazione e consentono di investire in nuovi ambiti scientifici. Inoltre, aiutano a coprire i deficit dovuti all’aumento dei costi del personale e all’incremento dei prezzi dei materiali e dell’energia. Le riserve non potranno in ogni caso sopperire ai tagli e al debole tasso di crescita (senza compensazione del rincaro per gli anni 2024–2028) in un contesto che vede la popolazione studentesca in continua crescita.