Offerta d’impiego nel Settore dei PF

Conformemente al suo mandato, il Consiglio dei PF ha il compito di proporre al Consiglio federale dei candidati / delle candidate per le presidenze dei politecnici federali (ETH di Zurigo e EPFL) e le direzioni degli istituti di ricerca (PSI, WSL, Empa e Eawag).

Il Consiglio dei PF mette a concorso la carica di:

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH di Zurigo), una delle principali università al mondo nel campo della scienza e della tecnologia, è sinonimo di eccellenza nella formazione, nella ricerca pionieristica fondamentale e applicata nonché nell’applicazione dei risultati a beneficio della società. Insieme all’EPFL e ai quattro istituti federali di ricerca PSI, WSL, Empa ed Eawag, l’ETH di Zurigo forma il Settore dei politecnici federali. Il Consiglio dei politecnici federali, in qualità di organo di direzione strategica e sorveglianza del Settore dei politecnici federali, mette a concorso la carica di

Presidente dell’ETH di Zurigo

per la successione all’attuale presidente, il cui incarico si concluderà a dicembre 2026. Conformemente al suo mandato, il Consiglio dei politecnici federali ha il compito di proporre al Consiglio federale una candidata o un candidato per questa posizione.

Annoverata tra le scuole universitarie tecnico-scientifiche di maggior spicco a livello internazionale, l’ETH di Zurigo è rinomata per il suo insegnamento eccellente, la ricerca fondamentale di punta e il trasferimento diretto delle nuove conoscenze alla società. Oltre 37 000 persone provenienti da più di 120 Paesi studiano, insegnano, svolgono attività di ricerca e lavorano all’ETH di Zurigo in un ambiente imprenditoriale dotato delle più moderne infrastrutture.

Requisiti

Il suo curriculum scientifico in una delle aree principali di studio e ricerca dell’ETH di Zurigo è riconosciuto a livello internazionale. Grazie alla sua esperienza dirigenziale in organizzazioni accademiche o di ricerca, è in grado di definire e guidare lo sviluppo strategico dell’ETH di Zurigo con l’obiettivo di rafforzarne ulteriormente l’eccellenza scientifica nella ricerca e nella formazione, consolidarne la posizione di università leader a livello mondiale e promuovere una cultura istituzionale positiva. Sa individuare e incoraggiare personalità eccellenti e idee visionarie, nonché stabilire le priorità da seguire nell’ambito di questioni scientifiche, tecnologiche, sociali e inerenti alla sostenibilità. Nei ruoli che ha ricoperto in passato ha dato inoltre prova delle sue capacità di gestione partecipativa, come pure delle sue abilità nel fundraising. Intende impegnarsi per promuovere il futuro dell’ETH di Zurigo e contribuire a dar forma all’intero Settore dei politecnici federali.

Vanta elevate competenze sociali e spiccate capacità di negoziazione; sa essere fonte d’ispirazione ed è in grado di riunire e coinvolgere le persone. È sua intenzione promuovere il rispetto e la diversità e creare un ambiente di lavoro inclusivo. Difende l’integrità, infonde fiducia e sa gestire i conflitti in maniera costruttiva.

Comprende il funzionamento delle strutture politiche e dei processi legislativi della Svizzera e ne apprezza la diversità culturale. Dispone di un’eccellente rete di contatti sia all’interno che all’esterno della comunità scientifica. Guarda inoltre con interesse alla possibilità di collaborare con altre istituzioni universitarie e partner economici e filantropici sia svizzeri che internazionali. Possiede comprovate doti comunicative accompagnate da un’ottima padronanza del tedesco e dell’inglese e, di preferenza, da una conoscenza professionale del francese.

Intende preferibilmente ricoprire la carica per almeno due mandati (otto anni) e può entrare in funzione all’inizio del 2027.

Candidatura

Voglia inviare il suo dossier di candidatura completo entro il 31 ottobre 2025 a ETHZPresident@perrettlaver.com. Perrett Laver assiste il Consiglio dei politecnici federali nel processo preliminare alla selezione. Il prof. Michael O. Hengartner, presidente del Consiglio dei politecnici federali, è a disposizione per ulteriori informazioni (michael.hengartner@ethrat.ch, +41 58 856 86 01).

Le candidature di donne e persone appartenenti a gruppi sottorappresentati sono incoraggiate.

Tutte le candidature saranno trattate con la massima riservatezza. I suoi dati saranno elaborati esclusivamente nell’ambito della candidatura e conformemente al diritto svizzero sulla protezione dei dati. Inviandoci il suo dossier, acconsente allo scambio dei suoi dati con Perrett Laver, che li tratterà ai fini della presente candidatura.

Scarica l’offerta d’impiego in formato PDF

Offerta d’impiego nello staff del Consiglio dei PF

Il Consiglio dei PF assume regolarmente nuovi collaboratori. Come datore di lavoro, apprezziamo la diversità, l’impegno e lo sviluppo professionale in un ambiente stimolante e impegnativo.

Il Consiglio dei PF è l’organo strategico e di supervisione del settore dei PF, che comprende i due politecnici federali ETH di Zurigo e EPFL e i quattro istituti di ricerca PSI, WSL, Empa e Eawag. Il Consiglio dei PF e il suo Presidente sono supportati da uno staff nell’adempimento della loro funzione di gestione strategica e di supervisione.

Il Consiglio dei PF è alla ricerca di un nuovo collaboratore per completare il proprio team:

Der ETH-Bereich verfügt über ein beachtliches und heterogenes Immobilienportfolio in der ganzen Schweiz, für dessen strategische Entwicklung der ETH-Rat als Bau- und Liegenschaftsorgan des Bundes verantwortlich ist. Er wird bei der Vorbereitung und Umsetzung seiner Geschäfte von seinem Stab unterstützt.

Für das Team Immobilien suchen wir infolge Nachfolgeplanung auf den nächstmöglichen Zeitpunkt eine engagierte und erfahrene Person im Bereich

Finanzen, IKS und Risk Management Immobilien ETH-Bereich (80 – 100%)

Ihre Hauptaufgaben

  • Ordnungsgemässe Führung aller finanzrelevanten Prozesse des Stabs Immobilien ETH-Rat
  • Aufbau und Weiterentwicklung einer konsolidierten jährlichen Liegenschaftsrechnung
  • Leitung des quartalsweisen Finanzreportings sowie der Jahresabschlussprozesse Immobilien
  • Führung und Weiterentwicklung eines wirksamen, mehrstufigen internen Kontrollsystems (IKS) in Zusammenarbeit mit den Institutionen des ETH-Bereichs (als IKS-Beauftragte/r Immobilien)
  • Führung und Weiterentwicklung des Risikomanagement-Systems Immobilien auf Stufe ETH-Rat als Frühwarnsystem (als Risikobeauftragte/r)
  • Führen der beiden internen Gremien mit den Schwerpunkten Bau – Finanzen – Risiken
  • Auswertung und Bereitstellung finanzieller Kennzahlen, Benchmarks und Empfehlungen für den ETH-Rat als Grundlage für strategische und operative Entscheide sowie zur Berichterstattung gegenüber Bundesverwaltung, Bundesrat und Parlament

 

Ihr Profil 

  • Hochschulabschluss auf Masterniveau (FH oder Universität) in BWL, Finance oder einer vergleichbaren Fachrichtung – idealerweise mit Bezug zum Immobiliensektor oder einer entsprechenden Weiterbildung in diesem Bereich.
  • Mehrjährige Berufserfahrung in den Bereichen Finanzen, Controlling oder Risikomanagement – idealerweise in einem öffentlich-rechtlichen Umfeld
  • Sehr gute Kenntnisseder Haushalts- und Rechnungsführung der öffentlichen Hand z.B. IPSAS oder vergleichbar
  • Ausgewiesene Erfahrung im Aufbau und in der Weiterentwicklung von IKS- und Risikomanagementsystemen
  • Gewinnendes Auftreten, Durchsetzungsstärke und versierter Umgang mit unseren anspruchsvollen Stakeholdern und auf Direktionsstufe
  • Leistungsfähigkeit und Selbständigkeit mit exakter und ergebnis-/qualitätsorientierter Arbeitsweise sowie Kombination von vernetztem und strategischem Denken mit der Fähigkeit zur Abwägung von Alternativen
  • Deutsche oder französische Muttersprache und sehr gute schriftliche und mündliche Kenntnisse der jeweils anderen Landessprache sowie Englisch.

 

Wir bieten Ihnen attraktive, zeitgemässe Arbeitsbedingungen im einzigartigen Umfeld der Wissenschaft und Forschung mit hervorragender baulicher und technischer Infrastruktur. Ihr Arbeitsort liegt in Zürich und Bern an zentraler Lage mit Reisetätigkeit in der ganzen Schweiz.

Wir freuen uns auf Ihre vollständigen Bewerbungsunterlagen per E-Mail (bewerbung_immo@ethrat.ch) bis 30. November 2025 an: Simone Blättler, Personal, Stab ETH-Rat. Herr Michael Quetting, Leiter des Stabsbereichs Immobilien, steht Ihnen gerne für weitere Auskünfte zur Verfügung, Tel. +41 (0)58 856 86 32.

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