10 professoresse e professori nominati ai due PF

Nella seduta del 20 e 21 settembre 2023 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha complessivamente nominato 4 professoresse e 6 professori, assegnato 5 titoli di professore e ringraziato un professore uscente. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 24 donne e 22 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 52%.

Nuove nomine all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Juan Felipe Carrasquilla Alvarez (*1980), attualmente professore assistente presso la University of Toronto (Canada), è nominato professore straordinario di fisica computazionale presso il Dipartimento di fisica. Juan Carrasquilla dedica la propria attività di ricerca allo sviluppo di metodi computazionali nell’ambito della fisica. Il suo lavoro si contraddistingue in particolare per l’ampia gamma di approcci, che spaziano dagli algoritmi convenzionali all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, alla computazione quantistica. Ad esempio combina simulazioni con il quantum Monte Carlo e il machine learning. Nel dipartimento, la sua nomina contribuisce a rafforzare il campo della fisica computazionale e della ricerca nell’ambito della computazione quantistica.

La dott.ssa Mennatallah El-Assady (*1991), attualmente Research Fellow presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente tenure track di informatica presso il Dipartimento di informatica. La ricerca di Mennatallah El-Assady si colloca all’intersezione tra analisi dei dati, visualizzazione, linguistica computazionale e intelligenza artificiale spiegabile. Il principale punto d’interesse della sua ricerca è rappresentato dalla combinazione di data mining e tecniche di apprendimento automatico con analisi visive, in particolare di dati testuali. La sua ricerca offre una nuova metodologia per il raggiungimento di un’IA spiegabile, robusta e versatile. I suoi eccellenti contributi sono stati premiati con l’EuroVis Early Career Researcher Award 2023. Con la nomina di Mennatallah El-Assady, il dipartimento rafforza la propria presenza nel settore della visualizzazione dell’informazione.

Il dott. Nicolò Defenu (*1988), attualmente post-dottorando presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di fisica quantistica presso il Dipartimento di fisica. La ricerca di Nicolò Defenu si occupa dell’ambito della fisica statistica e della teoria dei campi, avvalendosi dei metodi del gruppo di rinormalizzazione e della dinamica non lineare. Il suo focus d’interesse si concentra sul tema dei sistemi con interazioni ad ampio raggio. Nicolò Defenu ha esperienza nell’insegnamento nell’ambito di lezioni e serie di interventi nonché nell’affiancamento di studenti e studentesse di ogni livello. I suoi lavori presso il Consiglio europeo della ricerca gli sono valsi uno Starting Grant dell’ERC, sovvenzionato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Promozioni all’ETH di Zurigo

La prof.ssa dott.ssa Paola Picotti (*1977), attualmente professoressa straordinaria presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di biologia molecolare dei sistemi presso il Dipartimento di biologia. Paola Picotti svolge ricerca sulle variazioni della conformazione delle proteine, ad esempio in relazione all’aggregazione proteica o allosteria, che influiscono sulla fisiologia cellulare e provocano patologie umane. A tale scopo si avvale principalmente dello strumento della spettrometria di massa. Ha all’attivo scoperte rivoluzionarie ed è considerata una biologa dei sistemi leader a livello internazionale, come testimoniano numerosi riconoscimenti e la partecipazione a diversi comitati e commissioni. Ha contribuito al rafforzamento del dipartimento in veste di capogruppo e vicedirettrice dell’Istituto di biologia molecolare dei sistemi.

Il prof. dott. Johannes Bohacek (*1981), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di neuroscienze molecolari e ricerca comportamentale presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Nella sua ricerca Johannes Bohacek si occupa della comprensione dei fondamenti molecolari dello stress, concentrandosi su specifiche aree cerebrali. Grazie a proficue collaborazioni e a una vasta rete di contatti, il suo laboratorio gode di una posizione ideale per generare significativi risultati in vari ambiti biomedici, dalle neuroscienze molecolari e circolatorie fino allo sviluppo tecnologico e alla medicina traslazionale. Johannes Bohacek ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di ricerca e insegnamento.

Nuove nomine all’EPFL

Il dott. Sascha Feldmann (*1993), attualmente Research Group Leader presso la Harvard University (Stati Uniti), è nominato professore assistente tenure track di chimica fisica presso la Facoltà di scienze di base (EPFL Valais Wallis). Sascha Feldmann svolge ricerca nel campo dell’optoelettronica dei semiconduttori e si è già fatto un nome nell’ambito della perovskite ibrida, soprattutto in relazione allo sviluppo di nuovi apparecchi a risparmio energetico. È stato insignito di prestigiosi premi fin dall’inizio della sua carriera scientifica. L’elevata qualità dei risultati e l’ambizioso programma scientifico di questo ricercatore estremamente creativo e talentuoso si inseriscono perfettamente nell’ambiente di ricerca del campus vallese dell’EPFL a Sion.

La dott.ssa Nako Nakatsuka (*1990), attualmente Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente tenure track di neurotecnologia presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Nako Nakatsuka è esperta nell’ambito dei sensori neurochimici e dei biosensori, all’intersezione tra chimica, fisica, neuroscienze e ingegneria. Ambiziosa ricercatrice, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio. La sua attività di ricerca presso l’EPFL si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie terapeutiche e diagnostiche trasformative per il trattamento e la prevenzione di patologie psichiatriche e neurodegenerative. La nomina di Nako Nakatsuka aumenterà e incrementerà la visibilità del settore del neuroengineering in seno all’EPFL attraverso l’instaurazione di nuove interazioni interdisciplinari.

Promozioni all’EPFL

Il prof. dott. Romain Fleury (*1987), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di elettrotecnica ed elettronica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. La ricerca di Romain Fleury è incentrata sulla fisica e sulla tecnica delle onde, in particolare delle strutture periodiche, della propagazione delle onde, degli isolatori e di vari materiali e metamateriali. È noto in tutto il mondo per le sue conoscenze specialistiche e il suo ruolo innovativo. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2018 ha ricevuto un Eccellenza Grant dell’FNS e nel 2021 uno Starting Grant dell’ERC. Con la sua innovativa attività di ricerca e la sua vasta rete di collaborazioni, Romain Fleury contribuisce allo sviluppo del futuro dell’ingegneria delle onde presso l’EPFL.

La prof.ssa dott.ssa Negar Kiyavash (*1976), attualmente professoressa straordinaria presso l’EPFL, è nominata professoressa ordinaria di business analytics presso il College of Management of Technology. L’attività di ricerca di Negar Kiyavash si colloca all’intersezione tra teoria dell’apprendimento statistico e teoria dell’informazione. È un’esperta riconosciuta a livello internazionale negli ambiti dell’inferenza causale e del calcolo delle probabilità applicato, in particolare anche nell’applicazione dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale. I suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni e conferenze di alto profilo e vengono citati di frequente. Ottiene anche ottimi risultati nel reperimento di fondi per la ricerca. Inoltre Negar Kiyavash è molto impegnata a favore dell’università, in cui ha già ricoperto diverse posizioni di responsabilità.

Il prof. dott. Paolo Ricci (*1976), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di fisica dei plasmi presso la Facoltà di scienze di base. L’attività di ricerca di Paolo Ricci si concentra sulla teoria della fisica dei plasmi. È considerato uno dei ricercatori leader nel campo e si è aggiudicato numerosi premi. Ha sviluppato anche un vasto modello teorico sulla base della fluidodinamica per descrivere il comportamento dello strato periferico di plasma, implementato in un codice altamente moderno utilizzato da numerosi gruppi di ricerca di tutto il mondo. Presso l’EPFL dirige il gruppo teorico del Swiss Plasma Center. È inoltre molto impegnato sul versante dell’insegnamento e della comunità di fisica.

Assegnazione del titolo di «Professore»

Il prof. dott. Corsin Battaglia (*1977), attualmente professore titolare presso l’ETH di Zurigo e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’EPFL. Corsin Battaglia svolge ricerca nel campo delle batterie, in particolare delle alternative sostenibili alle batterie agli ioni di litio, che trovano impiego anche nei veicoli elettrici. Ricercatore pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale, è molto attivo nell’ambito del transfer tecnologico e della collaborazione con l’industria.

Il dott. Christof Bigler (*1972), attualmente Senior Scientist e docente presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo. Christof Bigler è vice capogruppo della cattedra di ecologia forestale e direttore del laboratorio di dendrocronologia dell’ETH. È un esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo della dinamica forestale, della dendroecologia, della fenologia e della statistica applicata. La sua ricerca si concentra in modo particolare sullo studio degli influssi climatici e ambientali sui processi demografici degli alberi.

Il prof. dott. Mirko Kovac (*1980), attualmente professore ordinario presso l’Imperial College London (Inghilterra) e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’EPFL. L’attività di ricerca di Mirko Kovac è incentrata sullo sviluppo di soluzioni di robotica soft volanti e bioibride per sistemi infrastrutturali digitali. In particolare, è specializzato nella progettazione di robot, nello sviluppo di hardware e nella mobilità robotica multimodale. Mirko Kovac è stato inoltre premiato con un Consolidator Grant 2022 dell’ERC.

Il dott. Olivier Lambercy (*1982), attualmente Senior Scientist e docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo. L’attività di ricerca di Olivier Lambercy si colloca all’intersezione tra tecnologia medica e neuroscienze. È riconosciuto a livello internazionale come ricercatore interdisciplinare e ha depositato cinque brevetti. Dal 2022 è co-direttore del Rehabilitation Engineering Laboratory e Principal Investigator presso il Singapore-ETH Centre nell’ambito del programma «Future Health Technologies».

Il dott. Peter Wick (*1971), attualmente docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo. Peter Wick svolge ricerca all’intersezione tra scienza dei materiali e salute, in particolare nel campo della sicurezza dei nanomateriali e della nanomedicina. Esperto riconosciuto a livello internazionale, è stato anche membro della Swiss National COVID-19 Science Task Force e consulente dell’Ufficio federale della sanità pubblica nell’ambito del «Piano d’azione Nanomateriali di sintesi».

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. Martinus Gijs (*1959), attualmente professore ordinario di tecnologia delle microstrutture presso la Facoltà di scienze e tecnologie dell’ingegneria, andrà in pensione alla fine di aprile 2024. Martinus Gijs ha iniziato a collaborare con l’EPFL nel 1997 ed è stato nominato professore ordinario nel 2000. La sua attività di ricerca abbraccia l’ambito della progettazione, simulazione, produzione, integrazione e applicazione di microsistemi, in particolare di sistemi microfluidici. Il suo lavoro su nuovi apparecchi induttivi e magnetici gli è valso apprezzamento a livello internazionale e nel 2012 ha ricevuto un Advanced Grant dell’ERC. Martinus Gijs è molto legato al proprio ruolo di docente e ha contribuito all’elevata qualità dell’insegnamento presso l’EPFL. È stato direttore fondatore del programma di dottorato in microsistemi e microelettronica, che ha diretto fino al 2020. È inoltre co-autore di oltre 30 brevetti e nel suo laboratorio sono nate varie start-up.

Il Consiglio dei PF ringrazia il professore uscente per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.

Drucken

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich