La professoressa Susan Gasser, membro del Consiglio dei PF dal 2018, è stata insignita di questa prestigiosa onorificenza dalla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra. Il titolo le è stato assegnato il 14 ottobre 2022 in occasione del Dies academicus.
La professoressa Susan M. Gasser ha ricevuto il dottorato honoris causa della Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra in occasione del Dies academicus. Susan Gasser è stata assistente in capo dal 1983 al 1986 e professoressa ordinaria dal 2001 al 2004 presso l’Università di Ginevra.
Dal 2018 è membro del Consiglio dei PF e dal 2021 professoressa invitata all’Università di Losanna, nonché direttrice della Fondazione ISREC. Susan Gasser ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti per i suoi lavori in biologia molecolare, tra cui il Premio Latsis, il Premio Otto-Naegeli e la Medaglia Gregor Mendel dell’Accademia delle scienze ceche. Nel 2021 le è stato conferito il titolo di dottorato honoris causa dell’Università di Friburgo.
Susan Gasser con il Rettore Yves Flückiger in occasione del Dies academicus dell’Università di Ginevra. (Immagine: screenshot di unige.ch)
Susan Gasser è anche una pioniera per quanto riguarda la promozione delle donne in ambito scientifico. In qualità di ex presidente della Commissione per le pari opportunità del Fondo nazionale svizzero ha lanciato, ad esempio, lo strumento di promozione PRIMA rivolto a scienziate eminenti, che ha permesso a giovani donne di conciliare famiglia e carriera accademica.
Il Consiglio dei PF e il suo presidente Michael O. Hengartner si congratulano con Susan M. Gasser per questa prestigiosa onorificenza e la ringraziano per il suo impegno a favore della promozione della carriera scientifica delle donne nel panorama accademico svizzero.