Strategia per i siti associati nel Settore dei PF

La strategia per i siti del Settore dei PF riguarda i siti associati delle istituzioni del Settore dei PF che collaborano con partner cantonali o internazionali e fungerà da guida per i siti associati esistenti e futuri. Questi siti giocano un ruolo determinante per il posizionamento nazionale e internazionale del Settore dei PF: favoriscono il trasferimento tecnologico, attirano talenti e veicolano la trasmissione del sapere.

Oltre alle loro sei sedi principali, le istituzioni del Settore dei PF contano attualmente dodici siti associati cantonali e, fino a fine settembre 2022, due internazionali. Cinque dei siti associati nazionali sono stati fondati negli ultimi 15 anni e rappresentano quindi uno sviluppo relativamente nuovo nel panorama svizzero delle scuole universitarie. Questi siti stanno per entrare nella fase più matura del loro sviluppo, il che comporta nuove opportunità, ma anche sfide per il Settore dei PF.

La commissione internazionale di esperti incaricata della valutazione intermedia 2019 del Settore dei PF ha formulato una raccomandazione relativa alla valutazione di governance e coordinamento, e in una certa misura, sulla strategia di sviluppo per i siti associati esistenti e futuri, sia nazionali che internazionali. Sulla base di tale raccomandazione, il Consiglio federale ha formulato un obiettivo strategico per il Settore dei PF.

Criteri uniformi per i siti associati

«La strategia per i siti associati delle istituzioni del Settore dei PF che collaborano con partner cantonali o internazionali» tratta dei siti associati esistenti e dei criteri applicabili per quelli futuri. Per quel che concerne la fondazione, il rinnovo o la chiusura, tutti i siti associati dovranno d’ora in poi seguire criteri e processi uniformi che tengono conto, tra gli altri aspetti, di quelli accademici e strutturali, nonché delle condizioni infrastrutturali, politiche e finanziarie. La fondazione o chiusura di un sito associato da parte dell’istituzione madre potrà avvenire solo previo consenso del Consiglio dei PF. I siti associati saranno soggetti a valutazioni periodiche e sarà garantita la comunicazione all’interno delle istituzioni del Settore dei PF e con l’opinione pubblica.

Circa 3000 progetti di master e dottorato e oltre 45 spin-offs

Concretamente, nella strategia sono stati presi in considerazione i seguenti siti associati del Settore dei PF: Basilea (ETH di Zurigo, campus di Basilea), Ginevra (EPFL Genève), Neuchâtel (EPFL Neuchâtel), Friburgo (EPFL Fribourg), Sion (EPFL Valais-Wallis, con Empa Sion), Singapore (ETH di Zurigo SEC) e gli Emirati Arabi Uniti (EFPL Middle East). Nonostante la fruttuosa collaborazione, quest’ultimo sito verrà chiuso a fine settembre (v. news dell’EPFL).

I siti associati considerati nella strategia ricoprono un ruolo determinante per il posizionamento nazionale ed internazionale del Settore dei PF: favoriscono il trasferimento di tecnologie, attirano e promuovono talenti e veicolano la trasmissione del sapere. Per le istituzioni madri non rappresentano generalmente un investimento aggiuntivo: si tratta piuttosto di esternalizzazioni di attività, che vengono ampliate grazie ad investimenti locali. Al momento nei sette siti associati lavorano oltre 1200 ricercatori e collaboratori del Settore dei PF. Questi hanno già raggiunto considerevoli risultati sia a livello di ricerca che di trasferimento delle tecnologie. Fino alla fine del 2021 sono stati seguiti circa 3000 progetti di master e dottorato e sono scaturite oltre 8400 pubblicazioni. Inoltre sono state fondate 45 spin-offs, per un totale di quasi 700 nuovi posti di lavoro, due terzi dei quali in Svizzera.