Le riduzioni di budget e la mancata compensazione del rincaro pongono il Settore dei PF di fronte a sfide notevoli

  • In seguito alle riduzioni di budget pianificate, alla mancata compensazione del rincaro per il Settore dei PF e all’esclusione dal Programma quadro dell’Unione europea Horizon Europe, le istituzioni del Settore dei PF devono far fronte a grandi sfide. Nella seduta del 24 e 25 maggio, il Consiglio dei PF ha constato che gli svantaggi dovuti alla mancata associazione a Horizon Europe non possono essere compensati con finanziamenti nazionali.
  • Il Consiglio dei PF ha nominato Thomas Zurbuchen, ex direttore scientifico della NASA, professore dell’ETH di Zurigo.
  • Il Consiglio dei PF ha avviato la fase preparatoria per la nomina della persona che succederà al presidente dell’EPFL Martin Vetterli.

 

Prospettive finanziarie difficili per il Settore dei PF

Le istituzioni del Settore dei PF formano specialisti e specialiste per il polo intellettuale e industriale svizzero in un’epoca segnata dalla carenza di personale qualificato. Nel 2022 circa 4000 persone hanno concluso un master universitario e 1500 un dottorato. Nel corso dello stesso anno sono inoltre stati creati 54 spin-off del Settore dei PF.
Il Settore dei PF deve far fronte a molteplici sfide finanziarie. Al momento dell’assegnazione delle risorse alle istituzioni del Settore dei PF lo scorso marzo, il Consiglio dei PF aveva già tenuto conto dei tagli del 2% pianificati dal Consiglio federale nel budget per il 2024. Contrariamente all’Amministrazione federale, al Settore dei PF non sarà accordata alcuna compensazione del rincaro. Se al tasso di inflazione del 2-3% si sommano i tagli sul budget, questo si traduce in una riduzione delle risorse finanziarie fino al 5% rispetto al piano finanziario per il 2024. Anche la prolungata esclusione della ricerca svizzera da Horizon Europe ha ripercussioni negative sul Settore dei PF che non possono essere compensate dai mezzi finanziari previsti a livello nazionale.

Thomas Zurbuchen, ex direttore scientifico della NASA, nominato professore presso l’ETH di Zurigo e direttore dell’iniziativa spaziale del Politecnico di Zurigo

Il Consiglio dei PF nomina Thomas Zurbuchen professore ordinario di scienze e tecnologie spaziali presso il Dipartimento di scienze della Terra. Thomas Zurbuchen ha ricoperto la funzione di direttore scientifico della NASA dal 2016 al 2022. In tale ruolo è stato spesso considerato uno dei ricercatori più influenti al mondo. Thomas Zurbuchen dispone di una vasta rete internazionale di contatti e vanta una grande esperienza nella collaborazione tra ricerca e industria. Uno dei suoi maggiori successi è il telescopio James Webb, grazie al quale è stato possibile varcare una nuova frontiera dell’esplorazione spaziale. Lo scorso novembre il Dipartimento di scienze della Terra dell’ETH di Zurigo gli ha conferito il dottorato honoris causa per i suoi risultati e meriti scientifici.
Nella sua nuova funzione dirigerà l’iniziativa ETH Zürich Space al fine di collegare e sviluppare ulteriormente la ricerca spaziale e le attività d’insegnamento in materia – all’ETH di Zurigo, ma anche in tutta la Svizzera e in Europa. Per raggiungere questo obiettivo intende intensificare la collaborazione con le altre istituzioni del Settore dei PF, come l’EPFL, l’Istituto Paul Scherrer (PSI) e l’Empa, nonché con altri partner della scienza e dell’industria.

Mantenimento del ciclo di studi bachelor in medicina umana dell’ETH di Zurigo

Dopo una fase pilota di successo, l’ETH di Zurigo ha consolidato il bachelor in medicina umana introdotto nel 2017. Il corso di studi suscita grande interesse e ogni anno il numero di iscrizioni supera largamente il numero di posti disponibili. Su richiesta dell’ETH di Zurigo, il Consiglio dei PF ha quindi deciso di mantenere la limitazione dell’ammissione al bachelor fino al semestre autunnale 2028 compreso. Potranno iscriversi a questo ciclo di studi un massimo di 100 studenti e studentesse all’anno. L’idoneità dei candidati e delle candidate continuerà a essere decisiva per l’ammissione.

Avvio della fase preparatoria per la nomina di una nuova o di un nuovo presidente dell’EPFL

Il secondo e ultimo mandato di Martin Vetterli, presidente dell’EPFL da gennaio 2017, si concluderà alla fine del 2024. Il Consiglio dei PF ha avviato la fase preparatoria per la riassegnazione della carica di presidente dell’EPFL e ha designato i membri della Commissione preparatoria. In un primo passo sarà definito il profilo e nel secondo semestre dell’anno verrà indetto il bando di concorso a livello nazionale e internazionale. La persona che succederà a Martin Vetterli sarà nominata dal Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha nominato Pascale Bruderer vicepresidente del Consiglio dei PF

Il Consiglio dei PF ha preso atto della nomina di Pascale Bruderer a vicepresidente del Consiglio dei PF e si rallegra della futura collaborazione con lei. La signora Bruderer entrerà in carica il 1° gennaio 2024 e sostituirà l’attuale vicepresidente Barbara Haering, che lascerà l’incarico alla fine del 2023. Per molti anni consigliera nazionale e consigliera agli Stati, Pascale Bruderer è imprenditrice e membro di diversi consigli di amministrazione. Grazie alla sua lunga esperienza e all’ampia rete di contatti nel mondo dell’economia e della politica, completerà in modo ideale il Consiglio dei PF. (Link al comunicato stampa del Consiglio federale)

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Potresti anche essere interessato a questo contenuto