Messaggio ERI e obiettivi strategici
Il Consiglio dei PF è responsabile della pianificazione strategica del Settore dei PF. Egli allestisce la strategia quadriennale all’attenzione della Confederazione che ne ricava gli obiettivi strategici (precedentemente il mandato di prestazioni) del Consiglio federale per il Settore dei PF. La base contenutistica è rappresentata dal Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.
Nel Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (Messaggio ERI) il Consiglio federale definisce le linee guida, gli obiettivi e i provvedimenti della sua politica in materia di educazione e scienza per un periodo di quattro anni. Al fine di raggiungere gli obiettivi vengono concessi i fondi necessari.
L’elaborazione del Messaggio ERI compete alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), mentre i Settori dei PF interessati vengono coinvolti intensamente nell’elaborazione. Il Consiglio dei PF vi fa confluire la sua pianificazione strategica per il Settore dei PF.
Messaggio ERI
Il Messaggio del Consiglio federale sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione è il principale strumento della Confederazione per guidare gli attori del FRI che (co)finanzia. Oltre al Settore dei PF, comprende il FNS, Innosuisse, le università cantonali e le scuole universitarie professionali, nonché la formazione professionale e continua. Con un budget di oltre 10 miliardi di franchi su un totale di circa 28 miliardi, il Settore dei PF è una parte importante del Messaggio ERI.
Gli obiettivi strategici del Consiglio federale per il Settore dei PF
Nell’ambito del Messaggio ERI, il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici (fino al 2016: mandato di prestazioni) per il Settore dei PF per un periodo di quattro anni. Il Parlamento concede un limite di spesa per l’esercizio e gli investimenti del Settore dei PF. Su tale base il Consiglio dei PF dirige l’ETH di Zurigo, l’EPFL e i quattro istituti di ricerca PSI, WSL, Empa ed Eawag; egli stipula con ogni istituzione una convenzione sugli obiettivi.
Obiettivi 2021-2024
Nel periodo 2017-2020 la gestione del settore dei PF tramite obiettivi strategici da parte della Confederazione si è rivelata efficace. Pertanto, gli obiettivi del periodo 2021-2024 non hanno subìto grandi cambiamenti. In alcuni punti sono stati inseriti aggiornamenti e precisazioni e sono state definite delle priorità.
Gli obiettivi principali del Consiglio federale per il settore dei PF rimangono il mantenimento della posizione di spicco nell’ambito della ricerca a livello internazionale e l’offerta di una didattica di qualità e interessante per gli studenti. Molti degli altri obiettivi si riferiscono al ruolo centrale che il Settore dei PF svolge nel sistema svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.
Ad esempio, il Settore dei PF è tenuto a gestire e sviluppare le infrastrutture di ricerca e metterle a disposizione dell’intera comunità scientifica. Inoltre, deve rafforzare la cooperazione con le università cantonali e le scuole universitarie professionali nonché con i partner di ricerca privati e promuovere l’attività imprenditoriale dei propri membri.
A livello internazionale il settore dei PF deve incrementare la collaborazione e i contatti con gli istituti più avanzati a livello mondiale e mantenere la propria attrattiva nei confronti degli studenti più brillanti e dei migliori scienziati. Rispetto al periodo precedente, temi quali la digitalizzazione, l’energia, l’ambiente e la sostenibilità avranno un peso ancora maggiore.
Oltre agli obiettivi che riguardano i compiti centrali del settore dei PF, il Consiglio federale fornisce direttive anche in ambito finanziario e immobiliare, nonché in materia di politica del personale e politica previdenziale. Per quanto riguarda le risorse umane si punterà ad aumentare tramite misure specifiche la percentuale di donne nell’insegnamento e nella ricerca, in particolare nelle posizioni dirigenziali e negli organismi decisionali, a garantire le pari opportunità, a promuovere la diversità e a contrastare qualsiasi forma di molestia e discriminazione.
Per il periodo di prestazioni 2021–2024, il limite di spesa concesso dal Parlamento federale al Settore dei PF è di 10 810,7 milioni di CHF.