Compiti assegnati al Settore dei PF dal Consiglio federale

Le istituzioni del Settore dei PF svolgono, nell’interesse della collettività e a volte su mandato diretto della Confederazione, anche molti cosiddetti «compiti nazionali».

Tra questi ultimi rientrano per esempio le prestazioni del Servizio sismico svizzero, del Center for Security Studies e del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del ETH di Zurigo, dell’Inventario forestale nazionale del WSL e del bollettino delle valanghe dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), della Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) gestita dall’Empa e del Centro svizzero di ecotossicologia applicata (Centro Ecotox) dell’Eawag e del EPFL.

In questo ambito il Settore dei PF, che spesso è l’unico centro di competenza di livello accademico in Svizzera, ha una grande responsabilità e intende continuare a fornire in modo duraturo e sostenibile questi preziosi servizi scientifici garantendo un altissimo livello di qualità. Nel periodo in corso, la Confederazione esaminerà, insieme al Consiglio dei PF, quali servizi debbano essere considerati «compiti nazionali» e quali prestazioni ci si attende in questo campo dal Settore dei PF.

I seguenti testi di presentazione sono disponibili solo in tedesco, francese e inglese.