22 professoresse e professori nominati ai due PF

Nella riunione del 18 e 19 settembre 2024 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 9 professoresse e 13 professori, assegnato 2 titoli di professoressa/professore e 3 titoli di Professor of Practice e ringraziato i 3 professoresse e professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 23 donne e 29 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 44%.

Nuova nomina all’ETH di Zurigo e all’EPFL

Il prof. dott. Rolf Holderegger (*1965), attualmente professore titolare presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di biologia della conservazione presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell’ETH di Zurigo e presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente dell’EPFL. Rolf Holderegger dirige dal 2011 l’unità di ricerca dedicata alla biodiversità e alla biologia della conservazione dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). In collaborazione con alcuni enti, tra cui Confederazione, Cantoni e Comuni, Holderegger e il suo team elaborano basi scientifiche per strategie a tutela della biodiversità e delle risorse naturali in Svizzera e all’estero. Dal 2011 al 2023, Rolf Holderegger ha fatto parte della direzione del WSL e dal 1° ottobre 2024 ne assumerà l’incarico di direttore.

Nuove nomine all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Sarbajit Banerjee (*1978), attualmente professore presso la Texas A&M University di College Station, negli Stati Uniti, è nominato professore ordinario di materiali delle batterie presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. La pluripremiata attività di ricerca di Sarbajit Banerjee si concentra sui meccanismi alla base dell’accumulo di energia. Nutre un particolare interesse per l’ulteriore sviluppo delle basi molecolari e materiali dell’accumulo di energia elettrochimica e per lo sviluppo di soluzioni scalabili in grado di accelerare la transizione energetica. In qualità di professore ordinario presso l’ETH di Zurigo nonché direttore del laboratorio di scienze delle batterie appartenente al Center for Energy and Environmental Sciences (CEE) dell’Istituto Paul Scherrer (PSI), Sarbajit Banerjee andrà a rafforzare il legame tra gli ambiti di ricerca della chimica inorganica e della scienza dei materiali, oltre a incrementare la cooperazione generale tra le due istituzioni.

Roger Boltshauser (*1964), attualmente docente ospite e collaboratore scientifico dell’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di architettura e materiali rigenerativi presso il Dipartimento di architettura. Roger Boltshauser è un eccellente architetto svizzero, che si occupa dell’impiego di tecnologie più sostenibili nell’attuale pratica architettonica. La sua attività di ricerca si focalizza in particolare sulle proprietà strutturali, costruttive, fisiche e materiali dell’argilla. Riconosciuto a livello internazionale, il ricercatore vanta un portafoglio di opere architettoniche d’eccezione, divenute oggetto di riflessioni scientifiche e valutate positivamente in numerose pubblicazioni. È inoltre apprezzato come creatore di ponti, al crocevia tra la progettazione e la scienza delle costruzioni.

La dott.ssa Na Cai (*1989), attualmente Principal Investigator presso l’Helmholtz Pioneer Campus e presso la Technische Universität di Monaco di Baviera, in Germania, è nominata professoressa assistente tenure track di genomica medica computazionale presso il Dipartimento biosistemi. Na Cai conduce ricerche interdisciplinari al crocevia fra genomica, bioinformatica e medicina sulle basi genetiche delle patologie neuropsichiatriche, in particolare dei disturbi depressivi gravi. Ha offerto un importante contributo a questo campo sviluppando nuovi metodi bioinformatici per l’analisi di set di dati genomici di grandi dimensioni. La nomina di Na Cai va a rafforzare le competenze del Dipartimento di genomica e bioinformatica in ambito medico.

Il dott. Linard Cantieni (*1979), attualmente capo dipartimento presso la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) di Wettingen, è nominato professore ordinario di edilizia sotterranea presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. L’attività di ricerca di Linard Cantieni ha contribuito in modo rilevante alla comprensione degli effetti spaziali della creazione dei tunnel e a chiarire le cause degli errori nella determinazione della pressione nei modelli di calcolo convenzionali. Linard Cantieni ha collaborato a stretto contatto con l’EPFL e l’ETH di Zurigo durante la conduzione di esperimenti nel laboratorio sotterraneo del Mont Terri. La sua nomina garantisce all’ETH di Zurigo che le attività di docenza e ricerca nel campo delle costruzioni sotterranee proseguano ad alto livello su scala internazionale.

La dott.ssa Melissa Chapman (*1992), attualmente Director’s Postdoctoral Fellow presso il National Center for Ecological Analysis and Synthesis di Santa Barbara, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di politica ambientale presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Melissa Chapman conduce ricerche al crocevia tra la scienza dei dati e la biodiversità. Nell’ambito del suo lavoro, utilizza grandi quantità di dati e l’intelligenza artificiale per individuare strategie per la protezione e il ripristino degli ecosistemi. Inoltre, si occupa dello sviluppo di sistemi di monitoraggio ambientale e ha già pubblicato numerosi articoli in pubblicazioni rinomate. Melissa Chapman va a colmare una lacuna importante nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento all’interno del Dipartimento relativamente alla dimensione umana e politica della biodiversità e dell’utilizzo del suolo.

La dott.ssa Michal Friedman (*1989), attualmente post-dottoranda presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente tenure track di informatica presso il Dipartimento di informatica. L’attività di ricerca di Michal Friedman, che si colloca al crocevia tra linguaggi di programmazione, sistemi e hardware moderno, ha contribuito all’analisi delle prestazioni della memoria persistente per l’elaborazione dei dati e al miglioramento delle prestazioni di sistema. La ricercatrice pluripremiata si dedica anche all’aumento dell’efficienza dei sistemi informatici e alla riduzione dell’impatto ambientale della tecnologia informatica. Attraverso la sua attività di ricerca in ambiti di rilievo e molto attuali dell’informatica, Michal Friedman va a rafforzare le competenze del Dipartimento.

La prof.ssa dott.ssa Stefanie Jonas (*1980), attualmente professoressa assistente presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa straordinaria di biologia dell’RNA e meccanismi patologici presso il Dipartimento di biologia. Stefanie Jonas, in qualità di professoressa assistente, si è dedicata al polo di ricerca nazionale «RNA & Disease – Il ruolo dell’RNA nei meccanismi patologici», ottenendo risultati eccezionali. Nel suo campo di ricerca, ossia la regolazione dell’espressione genica nelle cellule dei mammiferi, ha studiato il ruolo del «complesso integratore» e la regolazione dell’RNA messaggero (mRNA) per comprendere le modalità di regolazione genica dal punto di vista meccanicistico. Stefanie Jonas ha ottenuto un Consolidator Grant dell’ERC nel 2022 e si è inoltre guadagnata un’ottima reputazione a livello internazionale grazie alle sue conferenze e alla sua attività di esperta. Offre al Dipartimento un contributo significativo all’insegnamento.

Il prof. dott. Soeren Lienkamp (*1978), attualmente professore assistente presso l’Università di Zurigo, è nominato professore straordinario di anatomia (cattedra in parallelo con quella all’Università di Zurigo) presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. L’attività di ricerca di Soeren Lienkamp sui processi molecolari e strutturali durante lo sviluppo del rene ha consentito una comprensione migliore delle malformazioni renali congenite e delle varie forme di malattia policistica renale. In futuro il suo lavoro si concentrerà anche sulla comprensione e sul controllo dell’identità cellulare e sullo sviluppo di modelli per le malattie rare sindromiche. Ha ottenuto vari riconoscimenti per la sua attività di ricerca, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2020. La nuova cattedra congiunta si concentra sulle competenze specialistiche nella medicina umana e si inserisce perfettamente nella strategia dell’ETH di Zurigo volta a offrire formazione a medici ed esperti in ambito sanitario e promuovere la collaborazione interdisciplinare fra mondo della ricerca e ospedali.

Il dott. Michele Vallisneri (*1973), attualmente Senior/Principal Research Scientist presso il NASA Jet Propulsion Laboratory del California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena, negli Stati Uniti, è nominato professore ordinario di fisica gravitazionale presso il Dipartimento di fisica. Michele Vallisneri è uno dei maggiori esperti a livello mondiale nel campo dell’astrofisica osservativa delle onde gravitazionali. La sua attività di ricerca ha contribuito alla misurazione del fondo di onde gravitazionali dei buchi neri binari supermassicci. Inoltre, lo studioso partecipa al progetto incentrato sulla sonda spaziale Laser Inferometer Space Antenna (LISA), una delle missioni di punta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Michele Vallisneri avrà un ruolo di primo piano nella definizione del contributo svizzero al progetto LISA e rafforzerà il neonato Space Center dell’ETH.

La prof.ssa dott.ssa Noëlle Vokinger (*1988), attualmente professoressa straordinaria presso l’Università di Zurigo, è nominata professoressa straordinaria di regolamentazione in diritto, medicina e tecnologia (cattedra in parallelo con quella all’Università di Zurigo) presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Kerstin Noëlle Vokinger conduce ricerche e vanta pubblicazioni sia nel campo della giurisprudenza che, su base empirica, nei settori della medicina e delle scienze normative, al crocevia tra diritto, medicina e tecnologia. Fra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto nel 2022 il premio scientifico svizzero Latsis. Con il suo duplice background in diritto e medicina, rafforza la partnership strategica fra l’ETH di Zurigo e la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Zurigo. Grazie alla sua conoscenza specialistica dei vari aspetti legali e normativi, Kerstin Noëlle Vokinger può inoltre contribuire al successo del software medico e dell’hardware MedTech sviluppati dall’ETH di Zurigo e rafforzare l’area dell’insegnamento della medicina umana.

Promozioni all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Ori Bar-Nur (*1980), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di biologia muscolare e della rigenerazione presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. L’attività di ricerca di Ori Bar-Nur si concentra in particolare sullo sviluppo di approcci terapeutici basati su cellule e geni per la perdita degenerativa della massa muscolare. La sua scoperta della riprogrammazione dei fibroblasti in vere e proprie cellule staminali muscolari comporta una serie di applicazioni pratiche, tra cui la generazione di linee di cellule staminali muscolari da animali addomesticati per un’alimentazione sostenibile e più rispettosa dell’ambiente. Ori Bar-Nur ha già presentato una domanda di brevetto in relazione a questa scoperta. È un membro attivo della comunità scientifica e da quest’anno dirige l’Istituto di scienze del movimento e dello sport dell’ETH di Zurigo.

La prof.ssa dott.ssa Andrea Burden (*1983), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa straordinaria di farmacoepidemiologia presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. L’attività di ricerca di Andrea Burden nel campo della farmacoepidemiologia, in particolare sul ruolo della sindrome metabolica per la sicurezza e l’efficacia dei medicamenti nonché sugli effetti collaterali del paracetamolo e sull’aumento del consumo di oppioidi in Svizzera, ha svolto un ruolo decisivo nell’affermare questo settore specialistico all’ETH Zurigo e nel comunicarne l’importanza alla politica e all’opinione pubblica svizzera. Andrea Burden vanta una grande esperienza nell’ottenimento di finanziamenti esterni per la sua attività di ricerca e svolge numerosi compiti istituzionali.

Il prof. dott. Benjamin Grewe (*1980), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di apprendimento neurale e sistemi intelligenti presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell’informazione. Il programma di ricerca di Benjamin Grewe, al crocevia tra neurobiologia classica e scienza dell’informazione, crea un ponte tra le neuroscienze sperimentali e il campo del deep learning. Benjamin Grewe studia l’intelligenza dei mammiferi e si avvale dei risultati delle sue ricerche per portare avanti lo sviluppo delle reti neurali in relazione all’intelligenza artificiale (IA). In questo contesto, ha già individuato diverse capacità fondamentali del cervello di cui i sistemi di intelligenza artificiale non dispongono. Benjamin Grewe vanta un’ottima rete di conoscenze a livello internazionale e partecipa attivamente all’attività di insegnamento nonché ai comitati e alle procedure del Dipartimento.

La prof.ssa dott.ssa Lenny Winkel (*1975), attualmente professoressa straordinaria presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di geochimica ambientale inorganica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Lenny Winkel è considerata la maggiore esperta a livello internazionale nel campo dei cicli biogeochimici, in particolare del selenio. Nell’ambito della sua pluripremiata attività di ricerca, studia il comportamento ambientale del selenio e di altri oligoelementi come l’arsenico, che possono accumularsi nelle acque sotterranee e avere un impatto sulla salute. Lenny Winkel mette in contatto gruppi di ricerca e istituzioni dell’ETH di Zurigo con l’Eawag, presso cui ricopre i ruoli di membro della direzione e capogruppo. Per il suo impegno e la sua attività didattica è stata insignita del Gufo d’oro dell’ETH di Zurigo nel 2019.

Nuove nomine all’EPFL

Il prof. dott. Dimitrios Karampinos (*1980), attualmente professore assistente tenure track presso la Technische Universität di Monaco di Baviera, in Germania, è nominato professore straordinario di elettrotecnica, microtecnica e fisica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria e presso la Facoltà di scienze di base. Dimitrios Karampinos è un esperto riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della risonanza magnetica. I suoi metodi di acquisizione e ricostruzione delle immagini e di modellazione del segnale sono stati impiegati in studi clinici per migliorare la diagnosi e la comprensione delle malattie muscoloscheletriche, metaboliche e oncologiche. Le sue conoscenze al crocevia tra ingegneria elettrica e fisica contribuiranno a rafforzare l’EPFL e la sua collaborazione con partner del mondo della ricerca scientifica e clinica.

La dott.ssa Federica Zeni (*1989), attualmente economista presso la Banca mondiale a Washington D.C., è nominata professoressa assistente tenure track di finanza presso il College of Management of Technology. L’attività di ricerca di Federica Zeni si focalizza sulla finanza sostenibile, in particolare sui titoli verdi, sull’impatto delle politiche di carbon pricing sugli sforzi delle aziende volti a ridurre le emissioni e sulla complementarietà delle politiche di incentivi per la transizione ecologica e una finanza sostenibile. Attraverso il suo approccio di lavoro orientato alle soluzioni, il suo background matematico e il suo punto di vista approfondito sulle dimensioni politiche della finanza sostenibile, Federica Zeni arricchisce la ricerca in materia di finanza climatica, finanza aziendale ed economia ambientale presso l’EPFL.

Il dott. Yujia Zhang (*1994), attualmente post-dottorando presso la University of Oxford, nel Regno Unito, è nominato professore assistente tenure-track di elettrotecnica e microtecnologie presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Le attività di ricerca di Yujia Zhang si focalizzano sul controllo di movimento e concentrazione degli ioni per creare dispositivi sintetici all’interfaccia con la materia vivente. Yujia Zhang ha già offerto contributi importanti ai campi della microfabbricazone e nanofabbricazione, dei dispositivi impiantabili e biodegradabili e dei biomateriali. La sua esperienza aumenterà la visibilità dell’EPFL nel campo dei microsistemi per il controllo e l’analisi dei fluidi e dei materiali biologici, oltre a contribuire allo sviluppo di applicazioni interdisciplinari in tali ambiti.

Promozioni all’EPFL

La prof.ssa dott.ssa Maartje Bastings (*1984), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di scienze dei materiali presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Maartje Bastings è un’esperta riconosciuta a livello internazionale nel campo della nanotecnologia del DNA. Si avvale del DNA per realizzare nanomateriali caratterizzati da una precisione e una selettività eccellenti nella loro interazione funzionale con le biointerfacce. Grazie alla sua ricerca, che ha reso possibili avanzamenti rivoluzionari, si stanno sviluppando nuovi materiali che in futuro potranno essere usati nella diagnostica come componenti specializzati. Nel 2021 ha ricevuto uno Starting Grant dell’ERC. Con le sue attività, Maartje Bastings continuerà a garantire un insegnamento di alta qualità e a sostenere la ricerca innovativa dell’EPFL.

Il prof. dott. Giovanni D’Angelo (*1979), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Giovanni D’Angelo conduce ricerche nell’ambito della biologia cellulare dei grassi e dei lipoidi nelle cellule. In particolare, la sua ricerca innovativa si focalizza sui tratti distintivi delle composizioni lipidiche cellulari, i lipotipi cellulari. I risultati ottenuti relativamente agli stati metabolici definiti dai lipidi hanno implicazioni di vasta portata per la ricerca sulle malattie. Il suo lavoro in questo campo finora poco studiato gli è valso un Consolidator Grant dell’ERC. Giovanni D’Angelo non solo è riconosciuto a livello internazionale, ma è fortemente coinvolto anche nell’attività istituzionale e di docenza presso l’EPFL.

Il prof. dott. Kevin Sivula (*1979), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di ingegneria dei processi chimici presso la Facoltà di scienze di base. Kevin Sivula è fra i più noti ricercatori a livello internazionale nel campo della fotoelettrochimica e della fotocatalisi per la dissociazione dell’acqua e la riduzione dell’anidride carbonica. In particolare, si concentra sullo studio della composizione e della morfologia dei materiali semiconduttori autoassemblati per sviluppare nuovi materiali a basso costo. Le sue innovazioni nel campo dei semiconduttori contribuiscono alla produzione sostenibile di elettricità attraverso l’energia solare. Grazie a un approccio alla ricerca di base orientato alle soluzioni e alle applicazioni nonché al suo impegno nell’insegnamento, il dott. Kevin Sivula offrirà un importante contributo alla Facoltà in qualità di professore ordinario.

Il prof. dott. Mats Julius Stensrud (*1989), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di statistica presso la Facoltà di scienze di base. Per il suo programma di ricerca nei campi della biostatistica, dell’epidemiologia e della medicina, Mats Stensrud si affida alle proprie competenze in tutte e tre le aree conseguendo risultati di rilievo. Trasformando importanti sfide pratiche in problemi matematici formali e risolvendoli con rigore, lo studioso contribuisce a trovare soluzioni innovative che hanno un impatto sia sulla metodologia statistica sia sugli ambiti di applicazione originari. La sua attività di ricerca molto rispettata e pluripremiata ha reso Mats Stensrud uno dei maggiori esperti di biostatistica della sua generazione. In qualità di professore straordinario presso l’EPFL, continuerà ad applicare il suo approccio unico nel suo genere alla ricerca e ad avviare e dirigere programmi interdisciplinari.

Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore»

Il dott. Emmanuel Denarié (*1963), attualmente collaboratore scientifico quadro presso l’EPFL, è nominato professore titolare presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente dell’EPFL. Le ricerche di Emmanuel Denarié si concentrano sul calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (UHPFRC), un ambito in cui ha svolto un’attività pionieristica a livello di ricerca, insegnamento e applicazioni pratiche sia in Svizzera che all’estero, contribuendo a creare un ponte fra gli ambiti delle scienze dei materiali e dell’ingegneria civile. Ha inoltre svolto un ruolo di rilievo nello sviluppo di numerose direttive nazionali e internazionali per l’UHPFRC.  Negli ultimi 30 anni si è guadagnato un’ottima reputazione a livello mondiale come esperto in questo settore.

Il prof. dott. Olivier Michielin (*1968), attualmente professore ordinario all’Università di Ginevra e direttore del reparto di oncologia e del Precision Oncology Service delle cliniche universitarie di Ginevra, è nominato professore titolare presso la Facoltà di scienze della vita dell’EPFL. Olivier Michielin è uno scienziato clinico che gode di fama mondiale, sia per la sua esperienza clinica nel trattamento del melanoma sia per il suo solido profilo scientifico nel campo dell’oncologia personalizzata. Ha introdotto la modernissima analisi in silico su larga scala negli studi clinici sulle cellule di melanoma, conseguendo risultati rivoluzionari.

Assegnazione del titolo di «Professor of Practice»

La prof.ssa dott.ssa Irene Burger (*1978), primaria del reparto di medicina nucleare dell’Ospedale cantonale di Baden e professoressa titolare presso l’Università di Zurigo, è nominata Professor of Practice presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo. Irene Burger è un’esperta riconosciuta negli ambiti della radiologia e della medicina nucleare, con particolare attenzione all’imaging ibrido in campo oncologico. Coniuga la tomografia a emissione di positroni con la tomografia computerizzata per generare un’immagine di fusione che mostra sia la struttura sia la funzionalità del corpo. Questa tecnica può essere impiegata per individuare e fare luce su varie malattie, dal cancro ai danni al muscolo cardiaco. Inoltre, Irene Burger conduce ricerche anche sulle malattie metaboliche. Grazie alla sua ricerca traslazionale e alla sua vasta esperienza nell’insegnamento, arricchirà il Dipartimento e favorirà il trasferimento di nuove tecnologie alla clinica.

Claudia Devaux (*1971), co-fondatrice di Devaux & Devaux Architectes a Parigi, in Francia, è nominata Professor of Practice presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente dell’EPFL. Claudia Devaux è un’architetta nonché un’esperta di edifici storici in cemento armato del XX secolo, stimata e riconosciuta a livello internazionale. In particolare, si distingue per il suo approccio interdisciplinare e le sue idee innovative per il restauro e può vantare un portafoglio eccezionale. Oltre a trasmettere attraverso l’insegnamento la propria metodologia di intervento sulle strutture esistenti, basata su analisi complete dell’edificio, dei suoi dintorni e del suo sviluppo storico, Claudia Devaux contribuirà anche al programma interdisciplinare dell’EPFL.

Il dott. Laurent-Dominique Piveteau (*1970), CEO di Debiotech SA con sede a Losanna, è nominato Professor of Practice presso il College of Management of Technology (CDM) dell’EPFL. Oltre al suo ruolo presso Debiotech SA, società che sviluppa dispositivi medici innovativi per aziende farmaceutiche, di biotecnologie e tecnologie mediche destinati a diversi ambiti di applicazione, come il diabete, la dialisi e la somministrazione di medicamenti, Laurent-Dominique Piveteau è anche direttore non esecutivo di due start-up attive nel campo della strumentazione medica. Dispone di una solida formazione accademica in scienze di base, ingegneria e management e vanta un’esperienza pluriennale costellata di successi nella direzione di team di ricerca e sviluppo, sviluppo di prodotti e business development nonché nella fondazione di nuove aziende, comprovata dai vari brevetti e dalle numerose pubblicazioni scientifiche. Presso l’EPFL, Laurent-Dominique Piveteau terrà un corso sulla gestione strategica dell’innovazione per studenti e studentesse del Master del CDM, instaurando inoltre nuovi legami con il mondo dell’industria.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (ETH di Zurigo)

La prof.ssa dott.ssa Elsbeth Stern (*1957), attualmente professoressa ordinaria di ricerca empirica su insegnamento e apprendimento presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, andrà in pensione alla fine di gennaio 2025. Elsbeth Stern è entrata all’ETH di Zurigo nel 2006 come professoressa ordinaria. I suoi studi scientifici si occupano dell’acquisizione e dell’utilizzo delle conoscenze nelle materie STEM dal punto di vista della psicologia cognitiva. Si occupa anche di studiare l’interazione tra intelligenza e conoscenza attraverso esperimenti e studi longitudinali. È stata premiata per il suo lavoro di divulgazione relativamente alla comunicazione dei risultati della ricerca. Elsbeth Stern è responsabile della formazione didattica presso l’ETH di Zurigo in qualità di direttrice degli studi. Dal 2012 al 2015 è anche stata direttrice, e dal 2009 al 2012 vicedirettrice, del Dipartimento.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. Denis Duboule (*1955), attualmente professore ordinario di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita, andrà in pensione alla fine di febbraio 2025 Denis Duboule è arrivato all’EPFL nel 2006 in qualità di professore ordinario, ricoprendo contemporaneamente il ruolo di professore presso l’Università di Ginevra. È uno dei maggiori ricercatori svizzeri nell’ambito delle scienze della vita e gode di fama internazionale. La sua ricerca si è concentrata sull’evoluzione e sullo sviluppo dei vertebrati e ha contribuito in modo significativo all’attuale conoscenza dei processi di base dello sviluppo embrionale nei mammiferi. Nel corso della sua carriera, Denis Duboule ha fatto parte di numerosi consigli e commissioni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. È anche noto per essere un divulgatore scientifico di talento, sia all’interno della comunità accademica che nei confronti del grande pubblico.

Il prof. dott. Boi Faltings (*1960), attualmente professore ordinario di informatica (intelligenza artificiale) presso la Facoltà di informatica e comunicazione, andrà in pensione alla fine di luglio 2025. Boi Faltings è arrivato all’EPFL nel 1987, assumendo l’incarico di professore straordinario, per poi fondare e dirigere proprio all’EPFL l’Artificial Intelligence Laboratory (LIA). È stato promosso a professore ordinario nel 1993. Oltre a fornire un importante contributo alla ricerca sull’intelligenza artificiale, Boi Faltings ha fondato o co-fondato sei aziende. Il suo laboratorio ha anche partecipato allo sviluppo di diverse tecnologie legate a Internet. In seguito, ha sviluppato soluzioni significative per la protezione della sfera privata nell’apprendimento automatico. Non da ultimo, Boi Faltings ha offerto un grande contributo e profuso un grande impegno nell’insegnamento presso l’EPFL, dirigendo dal 1996 al 1998 il Dipartimento di informatica dell’EPFL.

Il Consiglio dei PF ringrazia la professoressa e i professori uscenti per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.

Drucken

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich

Contatto

Christoph Leuenberger

Sostituto responsabile comunicazione

+41 58 856 86 24

E-Mail

ETH-Rat

Häldeliweg 15

8092 Zürich