15 professoresse e professori nominati presso i due PF

Nella seduta del 13 luglio 2023 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 5 professoresse e 10 professori, ha assegnato a una persona il titolo di Professore e a una persona il titolo di Professor of Practice e ha ringraziato un docente uscente. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 23 donne e 28 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 45%.

Nuove nomine all’ETH di Zurigo

La prof.ssa dott.ssa Rosa Barba (*1972), attualmente professoressa presso l’Università di Brema, in Germania, è nominata professoressa ordinaria di arte nello spazio e nel tempo presso il Dipartimento di architettura. L’attività di Rosa Barba si concentra sulla funzione di documenti storici, artistici, tecnologici e scientifici e sulla relativa trasformazione in manufatti artistici. Da anni le sue opere sono esposte in mostre museali a livello internazionale. Oltre alla cattedra a Brema e a una Visiting Professorship presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), collabora regolarmente come Visiting Artist presso università d’arte internazionali e come relatrice ospite nell’ambito dell’insegnamento. La sua interdisciplinarità e il suo approccio sperimentale arricchiranno il Dipartimento di architettura.

Il prof. dott. Yuansi Chen (*1990), attualmente professore assistente presso la Duke University della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, è nominato professore straordinario di statistica presso il Dipartimento di matematica. L’attività di ricerca di Yuansi Chen copre un ambito di applicazione estremamente ampio nei campi della statistica, dei fondamenti delle scienze dei dati e della matematica. Nel 2020 ha raggiunto una svolta spettacolare nel campo della geometria e dell’analisi dimostrando un limite inferiore quasi costante sul coefficiente isoperimetrico nella congettura di KLS (Kannan-Lovász-Simonovits). Con la nomina di Yuansi Chen, l’ETH di Zurigo e il Dipartimento di matematica si arricchiscono di una personalità di spicco e di un insegnante di talento, in grado di combinare fascino, intuizione e precisione matematica con un livello di padronanza senza precedenti.

La dott.ssa Michelle Frei (*1991), attualmente post-dottoranda presso la University of California di San Diego, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di biologia chimica e imaging molecolare presso il Dipartimento di chimica e di scienze biologiche applicate. L’attività di ricerca di Michelle Frei si colloca nel campo interdisciplinare tra chimica e biologia e mira allo sviluppo di strumenti orientati a un ambito chimico, allo scopo di rendere visibili tramite microscopia a fluorescenza e poter quindi studiare processi cellulari complessi, come la trasduzione del segnale e il metabolismo. Ha ricevuto diversi premi e Fellowship. La sua nomina contribuisce a rafforzare il Dipartimento e gli importanti legami intradipartimentali e interdipartimentali, soprattutto nei campi della biologia cellulare e della biofisica.

La dott.ssa Marie Schoelmerich (*1989), attualmente Postdoctoral Research Fellow presso la University of California di Berkeley, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di microbiologia ambientale presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. L’attività di ricerca di Marie Schoelmerich si concentra su questioni di carattere biochimico e bioenergetico inerenti ai batteri anaerobi che impiegano una via metabolica naturale. L’attività di ricerca del suo gruppo presso l’ETH di Zurigo si focalizzerà sui microrganismi anaerobi che ricoprono un ruolo importante nel ciclo della CO2 e del CH4. La sua nomina rappresenta un’integrazione ottimale alla ricerca interdisciplinare all’interno del Dipartimento e rafforza il legame con il Dipartimento di biologia e il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute, nonché con l’Eawag.

April Yi Wang (*1995), attualmente dottoranda presso la University of Michigan, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di Educational Technology presso il Dipartimento di informatica. L’attività di ricerca di April Yi Wang si concentra sullo studio e sull’ulteriore sviluppo delle moderne tecnologie digitali, in particolare nel campo degli strumenti che consentono e semplificano una collaborazione efficiente tra scienziati e scienziate dei dati. Nel farlo, ricorre anche all’intelligenza artificiale, impiegando metodologie di lavoro all’avanguardia in un’epoca di digitalizzazione e automatizzazione di processi sempre più complessi. L’influenza del lavoro di April Yi Wang accrescerà ulteriormente l’immagine dell’ETH di Zurigo come punta di diamante scientifica nel campo della digitalizzazione.

Promozioni all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Daniel Farinotti (*1982), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo e capogruppo presso il WSL, è nominato professore straordinario di glaciologia presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. Nell’ambito della cattedra congiunta presso l’ETH di Zurigo e il WSL, Daniel Farinotti conduce ricerche sull’evoluzione dei ghiacciai e sulle relative conseguenze per le risorse idriche. Tra i suoi contributi più importanti ricordiamo lo sviluppo di un metodo per stimare la distribuzione dello spessore del ghiaccio nei singoli ghiacciai (conosciuto e applicato tra gli specialisti del settore con il nome di «metodo Farinotti»). L’esperienza e la fama mondiale di Daniel Farinotti contribuiscono in maniera fondamentale a garantire il ruolo nazionale e internazionale dell’ETH di Zurigo e del WSL come istituzioni leader nel campo della glaciologia.

Il prof. dott. Robert Finger (*1981), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di economia e politica agraria presso il Dipartimento di management, di tecnologia e di economia. Robert Finger conduce ricerche all’intersezione tra economia e scienze agrarie, contribuendo alla creazione di sistemi agricoli e alimentari più resistenti e sostenibili. Ha ricevuto svariati riconoscimenti e gode di un’eccellente fama internazionale, che si riflette non solo nel successo nell’acquisizione di finanziamenti per la ricerca, ma anche nei numerosi inviti a conferenze e nel suo coinvolgimento in diversi comitati scientifici. L’impegno di Robert Finger è inoltre fortemente orientato alle pubbliche relazioni e alla comunicazione scientifica.

Il prof. dott. Guillaume Habert (*1977), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di edilizia sostenibile presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. L’attività di ricerca di Guillaume Habert si focalizza sulla sostenibilità di edifici e infrastrutture. L’obiettivo è implementare pratiche edilizie sostenibili, con tecniche di costruzione innovative e materiali sostenibili, sulla base di un’analisi dettagliata della situazione tecnica, economica e socio-culturale. La sua ricerca ha già portato alla realizzazione di uno spin-off, di un software e di strumenti nel settore umanitario. Presso l’ETH di Zurigo, questo illustre ricercatore è riuscito anche a costituire un team di ricerca di successo e un’ampia rete di collaborazioni.

Il prof. dott. Mark Tibbitt (*1985), professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di Engineering macromolecolare presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. Mark Tibbitt conduce ricerche nel campo dello sviluppo e della caratterizzazione di materiali macromolecolari che contribuiscono fra l’altro a risolvere problemi clinici nei settori dell’approvvigionamento di medicamenti, della medicina rigenerativa e della diagnostica biomedica. È stato in grado di conseguire brillanti risultati in ambito scientifico, riportati sotto forma di articoli soggetti a peer review nelle principali riviste tecniche del settore. È inoltre un docente estremamente apprezzato e impegnato e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Golden Owl dell’ETH di Zurigo nel 2019.

Il prof. dott. Jing Wang (*1979), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo e capogruppo presso l’Empa, è nominato professore ordinario di qualità dell’aria e tecnologia delle particelle presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. L’ampia attività di ricerca di Jing Wang comprende il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria, la misurazione e la caratterizzazione degli aerosol, il rilevamento e il trattamento dei patogeni biologici e la lotta contro l’inquinamento ambientale. La sua fama internazionale si riflette nell’impressionante portafoglio di pubblicazioni, con un numero di citazioni tra i più elevati nel settore della ricerca. È titolare di tre brevetti e membro di diversi comitati. Anche il suo grande impegno nell’attività didattica è particolarmente degno di nota.

Nuova nomina all’EPFL

Sophie Delhay (*1974), attualmente Visiting Professor presso l’EPFL e direttrice di uno studio d’architettura a Parigi, è nominata professoressa straordinaria di architettura presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Sophie Delhay si occupa di edilizia abitativa sociale. La sua attività a livello pratico è contraddistinta da una particolare attenzione alla prospettiva delle occupanti e degli occupanti, che viene poi armonizzata con la dimensione ecologica. Questa ambiziosa e pluripremiata ricercatrice si concentrerà in futuro su questioni più ampie inerenti alla sostenibilità e connesse al riciclo e al riutilizzo adattivo, alle nuove relazioni tra aree urbane e rurali e all’innovazione del concetto di abitazione alla luce dei nuovi stili di vita.

Promozioni all’EPFL

Il prof. dott. Jean-Philippe Brantut (*1983), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di fisica presso la Facoltà di scienze di base. Jean-Philippe Brantut conduce ricerche nell’ambito dei gas atomici freddi e delle simulazioni quantistiche, dedicandosi a esperimenti innovativi che ha sviluppato nel suo laboratorio e che lo hanno portato ai vertici della ricerca nel campo della fisica degli atomi ultrafreddi all’interno di cavità ottiche. Insieme al suo team ha scoperto un nuovo materiale per le interazioni tra luce e materia. La sua attività di ricerca gli è valsa uno Starting Grant dell’ERC nel 2016 e un Consolidator Grant dell’ERC nel 2022. Riscuote ampio successo nell’acquisizione di finanziamenti per la ricerca ed è un docente impegnato.

Il prof. dott. Corentin Fivet (*1985), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di architettura e progettazione strutturale presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Corentin Fivet sviluppa metodi e processi di progettazione computazionali per accrescere la circolarità delle strutture degli edifici. Dirige lo Structural Xploration Lab (SXL), un’infrastruttura dello Smart Living Lab presso la sede dell’EPFL di Friburgo. Sotto la sua guida il laboratorio, che si contraddistingue nell’ambito dell’ottimizzazione computazionale e della realizzazione di dimostratori su larga scala, ha sviluppato un’eccellente fama internazionale. Corentin Fivet ha ricevuto svariati riconoscimenti ed è considerato un pioniere nella ricerca dell’edilizia circolare.

Il prof. dott. Fabio Nobile (*1974), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di matematica presso la Facoltà di scienze di base. L’attività di ricerca di Fabio Nobile si concentra su fluidodinamica numerica, analisi multilivello con coefficienti casuali e metodi matematici di quantificazione dell’incertezza. In particolare, i risultati conseguiti nel campo del metodo Monte Carlo multilivello rappresentano, all’interno della comunità, una scoperta in grado di aprire un vasto campo di ricerca. Questo ricercatore di fama internazionale combina approcci innovativi e collaborativi all’intersezione tra varie discipline, ottenendo così applicazioni specifiche rilevanti in diversi campi, in particolare nel settore dell’ingegneria. La sua nomina accrescerà la reputazione dell’EPFL.

Il prof. dott. Alexandre Persat (*1982), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Alexandre Persat conduce ricerche nel campo della meccanobiologia, un settore che ricopre un ruolo importante nello studio delle infezioni microbiche nell’ambiente naturale. È considerato uno dei pionieri in questo ambito. Presso l’EPFL, ha diretto un programma di ricerca di grande successo nel campo della biologia infettiva, estremamente importante per la ricerca di base e la rilevanza clinica delle malattie infettive. L’impegno di Alexandre Persat è anche ampiamente dedicato all’insegnamento. Il suo profilo multidisciplinare culmina inoltre nella sua affiliazione presso il Global Health Institute e l’Institute of Bioengineering.

Assegnazione del titolo di «Professore»

Il prof. dott. Rudolf Mahrer (*1975), attualmente professore straordinario presso l’Università di Losanna, è nominato professore titolare presso il College of Humanities dell’EPFL. Rudolf Mahrer conduce ricerche nel campo della linguistica e ha identificato in particolare nel condizionamento materiale e tecnologico del linguaggio un fattore finora sottovalutato di trasformazione del nostro comportamento linguistico. Oltre alla cattedra presso l’Università di Losanna, Rudolf Mahrer diventerà responsabile del programma di scienze umane e sociali (SHS) presso il College of Humanities dell’EPFL e, nell’ambito di questa funzione, professore titolare.

Assegnazione del titolo di «Professor of Practice»

La dott.ssa Andrea Dunbar (*1973), attualmente responsabile di dipartimento presso il Centro svizzero per l’elettronica e la microtecnologia (CSEM) di Neuenburg, è nominata Professor of Practice presso il College of Management and Technology dell’EPFL. Andrea Dunbar è a capo di progetti di R&S nel campo dell’apprendimento automatico con risorse limitate, concentrandosi in particolare sulle applicazioni IoT. Ha maturato esperienza nella ricerca di base e applicata e presso l’EPFL insegnerà anche nell’ambito dei programmi master, ricoprirà il ruolo di tutor nei progetti master del settore e, in questa funzione, stabilirà contatti con partner industriali.

Ringraziamenti al docente uscente (ETH di Zurigo)

Il prof. dott. Ce Zhang (*1987), attualmente professore straordinario di informatica presso il Dipartimento di informatica, ha lasciato l’università alla fine di giugno 2023. Ce Zhang conduce ricerche all’intersezione tra sistemi e scienza dei dati con l’obiettivo di sviluppare piattaforme più efficienti, semplici e gestibili proprio per la scienza dei dati. Durante la sua permanenza presso l’ETH di Zurigo ha costituito un gruppo di ricerca riconosciuto a livello internazionale. Ha lasciato l’università per assumere una cattedra presso l’Università di Chicago, negli Stati Uniti.

Il Consiglio dei PF ringrazia il professore uscente per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo