Martin Ackermann nuovo direttore dell’Eawag

Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha nominato Martin Ackermann nuovo direttore dell’Istituto per la Ricerca sulle Acque nel Settore dei Politecnici Federali (Eawag), quale successore di Janet Hering che ha raggiunto l’età pensionabile. Ackermann, 51 anni, è attualmente professore di Ecologia dei sistemi microbici al Politecnico di Zurigo e capogruppo presso l’Eawag. Assumerà il nuovo incarico il 1° gennaio 2023.

Martin Ackermann ha studiato biologia all’Università di Basilea, dove ha conseguito il dottorato nel 2002. Ha poi lavorato per due anni come post-dottorando presso l’Università della California, a San Diego. Nel 2004 ha assunto l’incarico di Oberassistent presso il Politecnico di Zurigo, nel marzo 2006 quello di professore assistente FNS; nel 2008 è stato nominato dal Consiglio dei PF professore straordinario, quindi (2015) professore ordinario. Oltre alla cattedra al Politecnico di Zurigo, Martin Ackermann ha trascorso dieci anni presso l’Istituto per la Ricerca sulle Acque nel Settore dei Politecnici Federali (Eawag), dove ha diretto un dipartimento di ricerca con circa 50 dipendenti, leader nella ricerca orientata alle soluzioni nel campo della microbiologia acquatica. Martin Ackermann è stato vicepresidente della Task Force scientifica nazionale svizzera COVID-19 da aprile a luglio 2020 e presidente da agosto 2020 ad agosto 2021.

Il gruppo di ricerca di Martin Ackermann si occupa di questioni fondamentali sull’ecologia e sull’evoluzione dei batteri. L’obiettivo è quello di ampliare la comprensione della biologia dei batteri in natura e di fornire spunti di riflessione di utilità pratica per il controllo e lo sfruttamento delle attività batteriche. Martin Ackermann ha pubblicato più di un centinaio di articoli scientifici in riviste internazionali, molti dei quali in importanti testate interdisciplinari. È membro dell’Accademia europea di microbiologia (European Academy of Microbiology) e si impegna con successo nella promozione di giovani scienziati.

Drucken

Contatto

Comunicazione DEFR

+41 58 462 20 07

E-Mail

Drucken

Contatto

Comunicazione DEFR

+41 58 462 20 07

E-Mail

Potresti anche essere interessato a questo contenuto