Le istituzioni scientifiche svizzere adottano il piano d’azione della strategia per gli Open Research Data

Il piano d’azione per gli Open Reserch Data (ORD) concretizza le misure della strategia ORD pubblicata nel luglio del 2021. swissuniversities, il Consiglio dei PF, il Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica (FNS) e le Accademie svizzere delle scienze compiono così un ulteriore passo verso l’apertura dell’accesso ai dati della ricerca e quindi verso l’Open Science. 

Il concetto di Open Science rappresenta il paradigma di rendere la ricerca scientifica, i dati e la loro diffusione accessibili a tutti i livelli di una società di ricerca e al pubblico. Come elemento essenziale di Open Science, Open Research Data (ORD) facilita l’accesso e il riutilizzo dei dati della ricerca. Così facendo, ORD promuove una ricerca migliore e di maggior impatto a beneficio di tutta la società. Attraverso i principi dell’accesso aperto e della riusabilità dei dati della ricerca, le pratiche ORD sostengono la trasparenza e la riproduzione dei risultati della ricerca. Inoltre, ORD rafforza la collaborazione incoraggiando lo scambio tra i ricercatori al di là dei confini tra le discipline, dei sistemi giuridici e dei confini nazionali, favorendo così la creatività e l’innovazione.

La strategia ORD pubblicata nel luglio del 2021 stabilisce quattro obiettivi per il panorama ORD in Svizzera: Lo sviluppo mirato e il supporto di soluzioni ORD basate sulle esigenze e sulle pratiche ORD delle rispettive comunità di ricerca, lo sviluppo strategico e il consolidamento delle infrastrutture e dei servizi, la promozione delle competenze ORD dei ricercatori e lo scambio delle best practice, nonché la creazione di quadri sistemici e di supporto per le istituzioni e le comunità di ricerca.

Per raggiungere questi obiettivi, nel piano d’azione sono stati definiti quattro ambiti d’intervento: Il piano d’azione descrive anche diverse linee d’azione all’interno degli ambiti d’intervento. Le linee d’azione sono poste ciascuna sotto la responsabilità primaria di un’istituzione, che le attua in coordinamento con le istituzioni partner. Il piano d’azione è progettato per gli anni 2022-2028.

La volontà comune di coordinamento e, con essa, un approccio cooperativo costituiscono una caratteristica centrale del piano d’azione. Per questo motivo, è stato istituito uno Strategy Council di ampia portata per fornire una guida strategica al piano d’azione ORD. Lo Strategy Council è composto da rappresentanti di alto livello delle istituzioni partner e assicura la cooperazione nell’attuazione della ORD. Lo Strategy Council ha iniziato il suo lavoro all’inizio del 2022.

Inoltre, la comunità ORD svizzera è coinvolta nella gestione strategica dell’ORD: Due Sounding Board composti da ricercatori e fornitori di servizi delle istituzioni del settore FRI sostengono l’attuazione delle misure ORD in modo decentralizzato.

Il piano d’azione ORD è finanziato su due periodi FRI. La versione attuale del piano d’azione comprende il finanziamento federale previsto per l’attuazione delle misure negli anni 2022-2024. Le istituzioni partner utilizzano i loro fondi già messi in preventivo a questo scopo per l’ORD. Una parte è finanziata da contributi legati a progetti dal programma Open Science I. Il piano d’azione sarà aggiornato nell’estate 2022 per il periodo 2025-2028 sulla base dei rispettivi piani pluriennali delle organizzazioni partner.

Ulteriori informazioni sul piano d’azione ORD possono essere trovate qui.

Ulteriori informazioni su ORD nel Settore dei PF possono essere trovate qui: ethrat.ch/it/settore-dei-pf/open-research-data/

Potresti anche essere interessato a questo contenuto