Conduzione strategica & Supervisione strategica
Il Consiglio dei PF è responsabile della conduzione strategica del Settore dei PF nel rispetto degli obiettivi strategici (precedentemente mandato di prestazione) impartiti dal Consiglio federale. Sulla base di tali obiettivi nonché attraverso il dialogo con le istituzioni del Settore dei PF, il Consiglio dei PF elabora la pianificazione strategica e ne accompagna l’attuazione.
Il Consiglio dei PF emana disposizioni sulla supervisione ed esercita la supervisione strategica nell’ambito del Settore dei PF.
Messaggio ERI e obiettivi strategici per il Settore dei PF
Il Messaggio del Consiglio federale sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (Messaggio ERI) rappresenta lo strumento di pianificazione centrale della Confederazione nel Settore dell’educazione. Il Messaggio ERI comprende tutti i provvedimenti nazionali nei settori della formazione professionale, dei politecnici federali, delle università cantonali, delle scuole universitarie professionali, della promozione della ricerca e dell’innovazione e della collaborazione sul piano internazionale.
Sono parte integrante del Messaggio ERI anche gli obiettivi strategici (fino al 2016: mandato di prestazioni) del Consiglio federale per il Settore dei PF.
Pianificazione strategica del Settore dei PF
Nella pianificazione strategica del Consiglio dei PF per il Settore dei PF, il Consiglio dei PF definisce la strategia del Settore dei PF per un periodo di prestazioni. La pianificazione strategica è pertanto lo strumento centrale su cui imperniare i punti cardine dell’insegnamento, della ricerca, del trasferimento del sapere e degli obiettivi scientifico-politici. Essa consente inoltre di definire i grandi progetti prioritari dell’intero Settore dei PF. Il documento fornisce quindi anche indicazioni sulle risorse necessarie e serve alle istituzioni del Settore dei PF come filo conduttore per le loro attività e come linee guida per i loro progetti di sviluppo.
Piani di sviluppo e convenzioni sugli obiettivi
Nell’ambito della loro autonomia, le istituzioni del Settore dei PF allestiscono piani di sviluppo che richiedono il nulla osta del Consiglio dei PF. Quest’ultimo assicura che gli obiettivi strategici del Consiglio federale siano in sintonia con la pianificazione strategica del Consiglio dei PF per il Settore dei PF.
In seguito all’approvazione dei piani di sviluppo, il Consiglio dei PF definisce con le istituzioni delle convenzioni sugli obiettivi, in cui vengono circoscritti gli obiettivi strategici del Consiglio federale e la pianificazione strategica del Consiglio dei PF in linea con gli obiettivi delle singole istituzioni. Le convenzioni sugli obiettivi definiscono, oltre al mandato di base, gli obiettivi e le direttive atti all’adempimento degli obiettivi strategici.
Conformemente alla Legge sui PF, l’emanazione di disposizioni sulla supervisione e l’esercizio della supervisione strategica nel Settore dei PF rientrano nei compiti del Consiglio dei PF. Ai fini della supervisione strategica, quest’ultimo fa ricorso principalmente a due strumenti: in primo luogo, allo scambio di informazioni periodico con le direzioni delle istituzioni del Settore dei PF e, in secondo luogo, a vari tipi di valutazioni relative alle istituzioni del Settore dei PF o a parti di esse. I risultati della supervisione esercitata dal Consiglio dei PF confluiscono anche nel rendiconto presentato alla Confederazione e di conseguenza nel rapporto annuale e nella valutazione intermedia (peer review).
Riunioni di dialogo
A cadenza annuale, i membri del Consiglio dei PF si riuniscono con i vertici dei due PF e degli istituti di ricerca per fare il punto della situazione (dialogo). I principali obiettivi del dialogo sono
- il rendiconto delle istituzioni sul grado di realizzazione di quanto previsto dagli accordi sugli obiettivi (parte dedicata al reporting) e
- uno scambio aperto di informazioni e vedute in merito a temi di attualità e strategie di sviluppo (parte dedicata alle strategie).
Nella parte dedicata alle strategie si illustra ed esamina, in particolare, anche il posizionamento della singola istituzione all’interno del settore dei PF, nello spazio universitario e della ricerca svizzero, nonché nel contesto della concorrenza internazionale.
Valutazioni
Le valutazioni a cura di panel di esperti indipendenti godono di particolare importanza nel mondo della ricerca. Il Consiglio dei PF sfrutta efficacemente questo strumento in tre diverse forme:
I. Valutazioni di singole unità delle istituzioni (dipartimenti, facoltà, unità di ricerca) o di istituti di ricerca. Esse vengono effettuate dalle direzioni delle istituzioni ogni otto anni circa; il Consiglio dei PF prende atto dei risultati e riesamina alcuni punti importanti nel corso del dialogo.
II. In via eccezionale, il Consiglio dei PF può anche commissionare personalmente una valutazione in virtù della propria funzione di sorveglianza. Ciò può avvenire in ambiti interistituzionali o nel caso di valutazioni tematiche finalizzate a importanti decisioni strategiche.
III. Trascorsa la metà del periodo di prestazioni, il Consiglio dei PF effettua, per conto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), una cosiddetta valutazione intermedia, allo scopo di verificare l’adempimento degli obiettivi strategici. Questa valutazione e il relativo parere del Consiglio dei PF forniscono le basi per gli obiettivi strategici del periodo di prestazioni successivo. Le valutazioni nel Settore dei PF fanno parte del compito di supervisione strategica e garanzia della qualità previsto dalla Legge sui PF.