Una percentuale sempre più alta di professoresse nel Settore dei PF

Nella seduta del 7 e 8 dicembre 2022 il Consiglio dei PF ha riscontrato con piacere che la percentuale di donne nel corpo docente di nuova nomina è aumentata in modo significativo anche nel 2022, attestandosi al 41,7%. Il Consiglio dei PF si è congedato da Janet Hering, per molti anni direttrice dell’Eawag, ringraziandola per aver contribuito in maniera fondamentale a fare dell’Eawag un istituto di ricerca riconosciuto in tutto il mondo. Ha inoltre chiamato Christian Wolfrum a far parte della Direzione dell’ETH di Zurigo in qualità di vicepresidente per la ricerca, e ha nominato Lorenz Herrmann nuovo membro della Direzione dell’Empa. Per il 2023 il Consiglio dei PF accorda alle collaboratrici e ai collaboratori del Settore dei PF una compensazione del rincaro del 2,5%.

Confermata l’elevata percentuale di professoresse di nuova nomina
Nel 2022 il Consiglio dei PF ha nominato su richiesta dei presidenti dell’ETH di Zurigo e dell’EPFL 25 nuove professoresse e 35 nuovi professori. La percentuale di professoresse si attesta così al 41,7%, uno dei valori più elevati finora raggiunti. Negli ultimi cinque anni, la quota di professoresse è sempre stata superiore al 30%, il che ha portato sul lungo periodo ad un incremento del numero di professoresse attive nelle istituzioni del Settore dei PF. Il Consiglio dei PF ritiene fondamentale aumentare la quota di donne con funzioni dirigenziali. Un obiettivo difficile da raggiungere, in particolare in seno ai politecnici federali.

Janet Hering, direttrice dell’Eawag, lascia la carica
Il Consiglio dei PF si è congedato dalla prof.ssa dott.ssa Janet Hering. Direttrice dell’Eawag dal 2007 e professoressa ordinaria di biogeochimica ambientale all’ETH di Zurigo e di chimica ambientale all’EPFL, Janet Hering andrà in pensione a fine dicembre. È grazie al suo fondamentale contributo in qualità di direttrice che l’Eawag si è sviluppato fino a diventare un istituto di ricerca riconosciuto in tutto il mondo. La professoressa Hering ha rinforzato in modo particolare l’output scientifico delle pubblicazioni specialistiche e l’assistenza alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori, oltre a concentrarsi sullo scambio tra la comunità scientifica da un lato e l’opinione pubblica e le autorità dall’altro. Janet Hering è attiva in diversi campi di ricerca, dalla potabilizzazione dell’acqua contaminata al comportamento biochimico degli oligometalli. Lavora inoltre sempre più sulla condivisione del sapere scientifico tra il mondo della ricerca, la società e la politica. Dopo aver conseguito il dottorato in oceanografia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1988, ha insegnato scienze e tecnologia ambientale all’università della California dal 1991 al 1996, per poi occupare la stessa cattedra al California Institute of Technology (Caltech) a partire dal 1996. Durante la sua attività di docente e direttrice, Janet Hering si è assiduamente impegnata per promuovere la diversità e per una maggior rappresentanza femminile nei gremi dirigenziali della comunità scientifica e all’interno dei corpi docenti.

Christian Wolfrum nominato membro della Direzione dell’ETH di Zurigo
Su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, il Consiglio dei PF ha nominato il prof. dott. Christian Wolfrum membro della Direzione dell’ETH di Zurigo. Christian Wolfrum succede al prof. dott. Detlef Günther nella carica di vicepresidente per la ricerca. Il professor Wolfrum ha conseguito il dottorato nel 2000 alla Westfälische Wilhelms-Universität di Münster. Nel 2008 l’ETH di Zurigo lo ha nominato professore assistente per la ricerca sull’obesità; nel 2010 è diventato poi professore associato e nel 2016 professore ordinario di biologia nutrizionale traslazionale. Oltre alla sua attività di ricerca e insegnamento, si dedica con successo al trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica. Christian Wolfrum assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2023. Detlef Günther si dimetterà da vicepresidente alla fine del 2022 per dedicarsi di nuovo a tempo pieno all’insegnamento e alla ricerca. Il Consiglio dei PF lo ringrazia per il suo grande impegno, in particolare per la promozione della ricerca di base e interdisciplinare, per il rafforzamento della collaborazione con l’industria e per l’importanza attribuita all’etica nella ricerca.

Lorenz Herrmann nominato membro della Direzione dell’Empa
Su richiesta della prof.ssa dott.ssa Tanja Zimmermann, direttrice dell’Empa, il Consiglio dei PF ha nominato il dott. Lorenz Herrmann nuovo membro della Direzione dell’istituto di ricerca. Lorenz Herrmann ha lavorato per la multinazionale ABB attiva nel settore tecnologico ricoprendo diverse cariche dirigenziali. Nell’agosto 2022 ha assunto la direzione del dipartimento «Materiali e superfici moderne» dell’Empa, succedendo a Pierangelo Gröning che andrà in pensione. Grazie alla sua lunga carriera nel settore industriale, Lorenz Herrmann porta con sé una pluriennale esperienza dirigenziale in un team multinazionale di un’organizzazione di ricerca.

Misure salariali del Consiglio dei PF per il personale del Settore dei PF
Il Consiglio dei PF ha condotto delle trattative salariali con i partner sociali per il 2023. Il corpo docente e il personale del Settore dei PF riceveranno una compensazione del rincaro del 2,5%. Come negli anni precedenti, l’1,2% della massa salariale determinante sarà inoltre a disposizione per misure salariali individuali basate sull’esperienza e sui risultati. Per il 2023 è previsto infine un ulteriore investimento di un milione di franchi per la formazione continua delle collaboratrici e dei collaboratori.

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Potresti anche essere interessato a questo contenuto