Nuove nomine all’ETH di Zurigo
Il prof. dott. Moritz Drupp (*1986), attualmente professore presso l’Università di Amburgo, in Germania, e visiting professor presso l’Università di Göteborg, in Svezia, è nominato professore straordinario di economia della sostenibilità presso il Dipartimento di management, di tecnologia ed economia. L’attività di ricerca di Moritz Drupp impiega i metodi più moderni per creare conoscenza a favore della gestione sostenibile delle risorse naturali e degli ecosistemi. La sua ricerca sulla sostenibilità radicata nella teoria economica, interessante dal punto di vista accademico e rilevante da quello politico, ha offerto un contributo determinante alla modifica della pratica politica. Grazie al suo approccio interdisciplinare, porta con sé un grande potenziale per avviare collaborazioni con altri dipartimenti dell’ETH di Zurigo. La nomina di Moritz Drupp va a rafforzare l’ETH nelle aree strategiche «Energia, clima e sostenibilità ecologica» e «Coinvolgimento e dialogo con la società».
Il dott. Michael Moor (*1992), attualmente post-dottorando presso la Stanford University, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure track di AI nella medicina presso il Dipartimento biosistemi. L’attività di ricerca di Michael Moor è influenzata dalla sua duplice formazione come medico e data scientist. Ha sviluppato metodi nell’ambito dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di risolvere problemi di carattere biomedico e, in ultimo, di migliorare i processi di diagnosi e trattamento dei pazienti. Il suo interesse è rivolto in modo particolare all’AI generativa e ai modelli di base al fine di integrare gli insiemi di dati biomedici e renderli utilizzabili per le applicazioni cliniche. La nomina di Michael Moor va a rafforzare la competenza del Dipartimento nell’ambito della scienza dei dati in campo biomedico e dell’intelligenza artificiale in medicina, favorendo le sinergie con l’AI Center dell’ETH e gli ospedali universitari di Basilea e Zurigo.
Il dott. Andreas Franz Prein (*1982), attualmente Vicedirettore del Capacity Center for Climate and Weather Extremes del National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, negli Stati Uniti, è nominato professore ordinario di modellazione meteorologica e climatica ad alta risoluzione presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. La pluripremiata attività di ricerca di Andreas Franz Prein si concentra dal punto di vista metodologico su simulazioni climatiche ad alta risoluzione, con l’obiettivo di studiare gli eventi estremi di precipitazione in un clima in evoluzione. La sua nomina va a rafforzare le competenze del Dipartimento nell’ambito delle simulazioni ad alta risoluzione di tipo meteorologico e climatico. L’impegno di Andreas Franz Prein contribuirà a intensificare e ampliare le varie collaborazioni interne ed esterne dell’ETH di Zurigo con importanti partner nel campo delle scienze del clima, come MeteoSvizzera, CSCS e altre università e altri istituti di ricerca in Svizzera.
La prof.ssa dott.ssa Yilin Wang (*1991), attualmente Junior Professor presso l’Institut des Hautes Études Scientifiques (IHES) di Bures-sur-Yvette, in Francia, è nominata professoressa straordinaria di matematica presso il Dipartimento di matematica. Yilin Wang conduce ricerche nell’ambito della geometria conforme classica e casuale, al crocevia fra geometria e teoria della probabilità, focalizzandosi sull’energia di Loewner. Il suo lavoro è fortemente fondato sulla fisica e la studiosa sa cogliere gli aspetti più sottili dell’interazione tra geometria e probabilità meglio di chiunque altro. È stata insignita di numerosi premi prestigiosi per la sua attività di ricerca, fra cui uno Starting Grant dell’ERC. Con la nomina di Yilin Wang, il Dipartimento può avvalersi di un’esperta di spicco che, spingendosi oltre i programmi di ricerca esistenti, ha saputo sviluppare una nuova direzione di ricerca e un punto di vista unico.
Promozioni all’ETH di Zurigo
La prof.ssa dott.ssa Eleni Chatzi (*1981), attualmente professoressa straordinaria presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di meccanica delle strutture presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. Eleni Chatzi è una scienziata molto stimata a livello internazionale nell’ambito della meccanica e del monitoraggio delle strutture. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui settori dello Structural Health Monitoring, della modellazione ibrida e della valutazione dei sistemi tecnici basata sui dati. La sua attività di ricerca verte in prevalenza sulle infrastrutture civili, ma ha una portata molto più ampia grazie al suo orientamento fondamentale. Eleni Chatzi ha depositato una domanda di brevetto e ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui uno Starting Grant dell’ERC per il suo progetto pionieristico sull’energia eolica. All’ETH di Zurigo, oltre a conseguire altri risultati significativi, ha creato un eccellente gruppo di ricerca interdisciplinare.
Il prof. dott. Gonzalo Guillén Gosálbez (*1978), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di ingegneria dei sistemi chimici presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate. L’attività di ricerca di Gonzalo Guillén Gosálbez si focalizza sulla valutazione della sostenibilità e sull’ottimizzazione dei sistemi chimici. Lo studioso dedica un’attenzione particolare alle nuove tecnologie chimiche, al riciclo chimico dei rifiuti plastici e ai sistemi catalitici di nuova generazione, utilizzati fra le altre cose nella sintesi organica. I finanziamenti per le sue ricerche provengono da diverse fonti prestigiose, fra cui il Fondo nazionale svizzero, l’Unione europea e numerosi partner del mondo industriale. Gonzalo Guillén Gosálbez è un docente e collega molto apprezzato, che contribuirà a sviluppare ulteriormente il piano di studi di ingegneria chimica in qualità di futuro direttore del Dipartimento.
Nuova nomina all’EPFL
Il dott. Oliver Janzer (*1994), attualmente Junior Research Fellow presso la University of Cambridge, nel Regno Unito, è nominato professore assistente tenure track di matematica presso la Facoltà di scienze di base. Oliver Janzer è un matematico di spicco nel campo della combinatoria. Ha ottenuto risultati di ricerca notevoli in relazione alla teoria di Ramsey, allo studio delle serie di tensori e alla teoria dei grafi. La sua capacità di illustrare contenuti complessi con grande chiarezza dimostra quanto sia profonda la sua conoscenza del campo della matematica discreta. Presso l’EPFL, Oliver Janzer creerà un ambizioso programma di ricerca che andrà a rafforzare il settore della combinatoria, oltre a profondere il proprio impegno a favore di collaborazioni con altri ambiti specialistici, come quello di informatica, e di scambi con altri ricercatori e ricercatrici dell’ETH di Zurigo.
Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore»
La dott.ssa Meike Akveld (*1972), attualmente docente e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa titolare presso il Dipartimento di matematica dell’ETH di Zurigo. Meike Akveld è una matematica riconosciuta a livello internazionale, che ha condotto ricerche sulla teoria delle onde progressive, sulla geometria simplettica, sulla teoria della programmazione e sulla teoria dei nodi. Negli anni passati è stata molto attiva e impegnata nei settori di ricerca della didattica, delle scienze dell’educazione, dell’e-learning, dell’outreach e della promozione di nuove generazioni di giovani talenti. Meike Akveld è stata premiata più volte per la sua eccellente attività di docenza.
Il dott. Tobias Donner (*1977), attualmente docente e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di fisica dell’ETH di Zurigo. Tobias Donner è un pioniere riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’elettrodinamica quantistica delle cavità con complessi di atomi ultrafreddi. La sua attività di ricerca si concentra sugli aspetti meccanici dell’interazione tra luce e materia, andando in profondità nel campo quantistico. Nell’ultimo decennio ha plasmato in modo decisivo il campo di ricerca dell’elettrodinamica quantistica delle cavità a più corpi. Tobias Donner ha ricevuto importanti borse di studio per la ricerca, oltre a ottenere un Consolidator Grant dell’ERC.
Assegnazione del titolo di «Professor of Practice»
Il dott. Oscar Matzinger (*1970), direttore medico dei reparti di radio-oncologia presso Swiss Medical Network, nonché presidente della sezione locale del Cantone di Vaud della Lega svizzera contro il cancro e vicepresidente della Società svizzera di radio-oncologia, è nominato Professor of Practice presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo. Oscar Matzinger è un oncologo radioterapista con oltre 20 anni di esperienza professionale e dirige le attività di un’équipe di oncologhe radioterapiste, fisiche e terapeute. Ha portato avanti lo sviluppo di nuove tecniche e nuovi metodi terapeutici, impegnandosi a favore dello snellimento dei flussi di lavoro clinici e promuovendo l’assistenza multidisciplinare per i pazienti oncologici ai fini di garantire cure ottimali. Grazie ai suoi interessi di ricerca e alla sua grande esperienza nell’ambito della ricerca clinica e della didattica, Oscar Matzinger andrà ad arricchire le aree della formazione e della ricerca in ambito medico dell’ETH di Zurigo.
Ringraziamenti alla professoressa uscente (EPFL)
La prof.ssa dott.ssa Yimon Aye (*1980), attualmente professoressa ordinaria di chimica presso la Facoltà di scienze di base, lascerà l’EPFL alla fine di settembre 2024. Yimon Aye è arrivata all’EPFL nel 2018, assumendo l’incarico di professoressa straordinaria. La sua attività di ricerca mira a comprendere nel dettaglio i meccanismi della segnalazione elettrofila. Yimon Aye, che ha ottenuto svariati riconoscimenti prestigiosi, fra cui un Consolidator Grant dell’ERC, lascia l’EPFL per proseguire la sua carriera presso la University of Oxford.
Il Consiglio dei PF ringrazia la professoressa uscente per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica