Nuove nomine all’ETH di Zurigo
Il dott. Quentin Boehler (*1990), attualmente Senior Researcher presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente tenure track di robotica presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi. L’attività di ricerca di Quentin Boehler è incentrata sullo sviluppo di sistemi robotici mini-invasivi per applicazioni cliniche, con particolare attenzione ai sistemi robotici a controllo magnetico. L’obiettivo della sua attività di ricerca è quello di plasmare le tecnologie mediche del futuro con l’ausilio della robotica. Quentin Boehler vanta già una vasta esperienza nel campo dell’insegnamento presso diversi istituti accademici. Con la sua nomina, il dipartimento rafforza il settore della robotica, in particolare l’importante ambito di applicazione della medicina, e promuove interazioni e sinergie all’interno dell’ETH di Zurigo e con partner accademici e clinici esterni.
Il prof. dott. Francisco Cifuentes Utrero (*1977), attualmente visiting professor presso l’università di scienze applicate di Düsseldorf, in Germania, e presso l’Università Iuav di Venezia, in Italia, è nominato professore ordinario di architettura e risorse presso il Dipartimento di architettura. L’attività di ricerca di Francisco Cifuentes Utrero è incentrata sul riutilizzo adattivo e sulla trasformazione sostenibile di opere edili e paesaggi, con particolare attenzione sulle strategie di riutilizzo dei materiali, sulla rigenerazione degli ecosistemi naturali e urbani e sullo sviluppo di processi di progettazione circolari. La sua attività didattica è caratterizzata da uno spiccato impegno a favore della responsabilità ecologica, della rilevanza sociale e dello stretto legame tra teoria e pratica edilizia. Con la nomina di Francisco Cifuentes Utrero, il dipartimento consolida l’orientamento verso un’edilizia sostenibile e rispettosa delle risorse.
Il dott. Alexander Dikopoltsev (*1988), attualmente docente presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di fotonica presso di Dipartimento di fisica. L’attività di ricerca di Alexander Dikopoltsev riguarda l’ottica non lineare, la fotonica topologica, i media variabili nel tempo, i dispositivi optoelettronici e le sorgenti a pettine di frequenza. La sua indagine attuale analizza l’utilizzo di griglie fotoniche per il controllo della luce nei dispositivi a pettine di frequenza dei laser a cascata quantica. Dikopoltsev è titolare di un brevetto e ne ha depositati altri due, e la sua attività di ricerca è stata premiata con uno Starting Grant dell’ERC. Con la nomina di Alexander Dikopoltsev, il dipartimento rafforza la collaborazione interna e l’interazione con il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell’informazione.
Il dott. Lukas Paul Fesenfeld (*1988), attualmente docente e senior assistant presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di economia politica della tecnologia presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. L’attività di ricerca di Lukas Paul Fesenfeld si concentra sull’economia politica della tecnologia, con particolare attenzione alle tecnologie ambientali e climatiche nel contesto del sistema energetico e alimentare. In tale contesto, Fesenfeld studia le interazioni tra i mutamenti tecnologici, sociali e politici e gli effetti della politicizzazione delle tecnologie. La nomina di Lukas Paul Fesenfeld, che ha ricevuto uno Starting Grant dell’ERC, rafforza l’area della governance del dipartimento nonché i settori della politica pubblica e dell’economia politica delle tecnologie.
Il dott. Jules Jacobs (*1989), attualmente visiting researcher presso Jane Street a New York, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure track di informatica teorica presso il Dipartimento di informatica. Jules Jacobs conduce ricerche sulla verifica formale, sulla programmazione logica e sulla teoria dei linguaggi di programmazione, con particolare attenzione allo sviluppo di strumenti e metodi volti a garantire la correttezza dei sistemi software. I suoi lavori si contraddistinguono per lo stretto legame tra i fondamenti teorici e la loro applicazione in strumenti pratici. Con la nomina di Jules Jacobs, il dipartimento consolida le proprie competenze nei due ambiti principali dell’informatica teorica e dei linguaggi di programmazione e promuove le collaborazioni, in particolare con i settori della sicurezza dell’informazione e dei sistemi informativi.
La dott.ssa Celestine Mendler-Dünner (*1990), attualmente Principal Investigator presso l’Istituto ELLIS di Tubinga, in Germania, è nominata professoressa straordinaria di intelligenza artificiale presso il Dipartimento di informatica. Celestine Mendler-Dünner studia il modo in cui conciliare i processi e i modelli di apprendimento automatico e intelligenza artificiale con i valori sociali. Pioniera nel campo della responsible artificial intelligence, analizza i processi decisionali in contesti sociali, i meccanismi di incentivazione nei mercati digitali e il ruolo dei grandi modelli linguistici nelle applicazioni sociali. Con la nomina di Celestine Mendler-Dünner, il dipartimento rinsalda un settore orientato al futuro e di grande rilevanza sociale.
La prof.ssa dott.ssa Daniela Mitterberger (*1988), attualmente professoressa assistente presso la Princeton University, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di architettura e human augmentation presso il Dipartimento di architettura. L’attività di ricerca di Daniela Mitterberger si focalizza sulla trasformazione digitale dell’architettura e dei processi di costruzione attraverso la realtà estesa (XR), lo spatial computing e la robotica. Il suo lavoro contribuisce a ridefinire i confini tra progettazione e produzione nell’ambiente costruito. Degno di nota è il suo framework open source per l’integrazione di realtà estesa e robotica, che promuove la collaborazione interdisciplinare in ambito architettonico, ingegneristico ed edile. Con la nomina di Daniela Mitterberger, il dipartimento rafforza le proprie competenze nell’ambito della trasformazione digitale della progettazione e delle pratiche edili.
Il prof. dott. Paolo Angelo Sossi (*1988), attualmente professore assistente presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di planetologia sperimentale presso il Dipartimento di scienze della Terra e dei pianeti. Paolo Angelo Sossi è uno dei ricercatori leader a livello mondiale nel campo delle scienze planetarie. La sua attività di ricerca, premiata tra l’altro con uno Starting Grant dell’ERC, abbraccia tre ambiti trasformativi, ovvero la formazione e lo sviluppo dei pianeti, la differenziazione nel sistema solare interno e la diversità e l’abitabilità degli esopianeti. Paolo Angelo Sossi è un ricercatore di spicco e docente stimato, la cui ulteriore attività presso l’ETH di Zurigo contribuisce in modo significativo alla visibilità globale e all’eccellenza dell’istituzione nel campo delle scienze dei pianeti e rappresenta un investimento nel futuro ruolo di leadership dell’ETH di Zurigo nel campo delle scienze dei pianeti e degli esopianeti.
Susanne Vécsey (*1973), attualmente co-titolare di uno studio di architettura a Basilea, è nominata professoressa ordinaria di architettura e trasformazione presso il Dipartimento di architettura. Il lavoro di Susanne Vécsey si concentra sulla gestione scrupolosa delle strutture esistenti. Il suo interesse precipuo è quello di preservare, ampliare e reinterpretare le strutture esistenti nel contesto dei mutamenti sociali e culturali. Susanne Vécsey ha già lavorato come professoressa presso l’Istituto di architettura della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, impegnandosi parallelamente in numerosi comitati professionali e pubblici, ad esempio come membro del consiglio di amministrazione della Federazione Architette e Architetti Svizzeri e della Commissione urbanistica di Lucerna. Con la sua nomina, il dipartimento rafforza il legame tra ricerca e pratica nel campo dell’edilizia esistente.
Promozioni all’ETH di Zurigo
Il prof. dott. Andreas Moor (*1984), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di fisiologia dei sistemi presso il Dipartimento biosistemi. Andreas Moor svolge ricerche nei campi della biologia delle singole cellule e del cancro, dell’immunologia e della fisiologia dei sistemi. Il suo obiettivo è comprendere meglio le malattie e consentire lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Per la sua encomiabile e innovativa attività di ricerca, Moor ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali uno Starting Grant dell’ERC, riuscendo inoltre nell’ammirevole intento di stringere collaborazioni d’importanza strategica con scienziati e scienziate di alto livello e cliniche prestigiose. Con la sua nomina, il dipartimento acquisisce un professore dal potenziale enorme e aumenta sia la propria visibilità e reputazione che quelle dell’ETH di Zurigo.
Il prof. dott. Kaveh Razavi (*1987), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di sicurezza dei sistemi presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell’informazione. L’attività di ricerca di Kaveh Razavi si concentra sull’hardware nel contesto della sicurezza, con l’obiettivo di sviluppare sistemi informatici affidabili e sicuri. Nella maniera più esauriente possibile, indaga su attacchi e misure di difesa hardware/software contro i sistemi di memoria principale basati su DRAM. Ha scoperto numerosi punti deboli altamente efficaci, cambiando così in modo duraturo la prospettiva sulla sicurezza dei sistemi. Il lavoro svolto è valso a Kaveh Razavi, co-titolare di due brevetti e depositario di altri tre, numerosi riconoscimenti, tra cui uno Starting Grant dell’ERC. Con la sua nomina, il dipartimento si arricchisce di un eccellente ricercatore e docente e aumenta la propria visibilità internazionale nell’ambito della sicurezza dei sistemi.
Nuove nomine all’EPFL
La prof.ssa dott.ssa Cammy Brothers (*1969), attualmente professoressa presso la Northeastern University Boston, negli Stati Uniti, è nominata professoressa ordinaria di storia dell’architettura presso la Facoltà di architettura, ingegneria civile e ambientale. Cammy Brothers è una delle più importanti storiche dell’arte e dell’architettura del Rinascimento. Le sue ricerche fondamentali su Michelangelo e Giuliano da Sangallo hanno profondamente cambiato la nostra comprensione dell’architettura di quel tempo. L’attenzione della storica si rivolge in modo particolare alla storia dell’architettura, al ruolo del disegno, alla Spagna islamica e ai rapporti tra arte e scienza. Il suo approccio interdisciplinare unisce storia dell’arte, teoria dell’architettura e relazioni tra Europa e mondo islamico. Presso l’EPFL insegnerà storia dell’architettura premoderna, potenziando così in maniera notevole lo studio della storia, della teoria e dei fondamenti culturali dell’architettura.
Il prof. dott. Rahul Kumar Gupta (*1993), attualmente professore assistente presso la Washington State University, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure track di ingegneria elettrotecnica e microtecnologie presso la Facoltà di ingegneria (EPFL Valais Wallis). Rahul Gupta ha contribuito in modo significativo all’ottimizzazione e alla gestione delle risorse energetiche decentralizzate e dei sistemi di accumulo dell’energia. Ha sviluppato e convalidato algoritmi centralizzati e decentralizzati che sfruttano la flessibilità di diverse risorse energetiche per fornire servizi aggiuntivi alla rete elettrica, garantendo allo stesso tempo un funzionamento sicuro anche in condizioni di instabilità. Rahul Gupta ha inoltre gestito una pianificazione volta all’integrazione dell’energia solare e al dimensionamento ottimale dei sistemi di accumulo per la Svizzera, creando così la prima rappresentazione sintetica delle reti di distribuzione svizzere, ora accessibile al pubblico.
La dott.ssa Rebecca Hartwell (*1993), attualmente post-dottoranda presso la TU Delft, nei Paesi Bassi, è nominata professoressa assistente tenure track di architettura presso la Facoltà di architettura, ingegneria civile e ambientale (EPFL Friburgo). Le attività di ricerca di Rebecca Hartwell coniugano scienza dei materiali, architettura e ingegneria civile con particolare attenzione ai flussi di materiali sostenibili e al riutilizzo nell’edilizia. La ricercatrice ha sviluppato una tecnologia innovativa di giunzione per il vetro che ha portato alla registrazione di brevetti e a collaborazioni industriali. I suoi lavori hanno influenzato le strategie europee di riciclaggio del vetro. Grazie alla sua competenza interdisciplinare, Rebecca Hartwell contribuirà in modo decisivo a potenziare l’insegnamento e la ricerca presso l’EPFL di Friburgo nel campo dell’edilizia circolare e dell’architettura sostenibile.
Il prof. dott. Eduardo Martin Moraud (*1983), attualmente professore assistente presso l’Università di Losanna e il Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV), è nominato professore assistente tenure track di neuroscienze presso la Facoltà di ingegneria, la Facoltà di scienze della vita e la Facoltà di informatica e comunicazione (EPFL Campus Biotech). Le ricerche di Eduardo Martin Moraud hanno migliorato la comprensione e il trattamento dei disturbi della deambulazione nei pazienti affetti da Parkinson. Combinando le registrazioni cerebrali croniche, le analisi cinematiche e i modelli neurofisiologici, ha identificato biomarcatori neuronali in grado di prevedere blocchi di deambulazione e disturbi dell’equilibrio e spianare la strada ad approcci terapeutici più mirati. Pioniere della neuromodulazione adattiva, Eduardo Martin Moraud ha sviluppato algoritmi che consentono di adattare in tempo reale la stimolazione alle condizioni motorie dei pazienti. Il suo lavoro, che si colloca all’intersezione tra ingegneria, neuroscienze e ricerca clinica, è un esempio di approccio incentrato sul paziente nella scienza traslazionale.
Promozioni all’EPFL
La prof.ssa dott.ssa Anne-Florence Bitbol (*1986), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di Life Science presso la Facoltà di scienze della vita. Anne-Florence Bitbol si occupa della coevoluzione e della struttura delle proteine nonché della dinamica spaziale delle popolazioni. Per il suo lavoro è stata premiata, tra gli altri, con uno Starting Grant dell’ERC. La sua attività di ricerca, al crocevia tra biologia, fisica e informatica, è incentrata sugli approcci computerizzati e sull’apprendimento automatico per l’analisi di sequenze proteiche. Inoltre, Anne-Florence Bitbol è un’insegnante e mentore motivata, fortemente dedita alla comunità scientifica.
Il prof. dott. Dirk Grundler (*1966), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di scienze dei materiali presso la Facoltà di ingegneria. Dirk Grundler dirige il laboratorio di materiali magnetici nanostrutturali e magnonica. Le sue ricerche hanno portato allo sviluppo di convertitori magnoni-microonde in grado di generare e controllare lunghezze d’onda ultra corte. In questo modo ha stabilito lo stato dell’arte della nanomagnonica e spianato la strada a circuiti logici compatti ed efficienti dal punto di vista energetico. Dirk Grundler ha dimostrato la fattibilità di una memoria a magnoni non volatile, un passo importante verso il computing neuromorfico. Il suo lavoro su architetture ferromagnetiche tridimensionali di alta qualità ha permesso lo sviluppo dei primi cristalli magnonici 3D integrati in un chip. Questi progressi aprono importanti prospettive per tecnologie informatiche più efficienti e sostenibili.
La prof.ssa dott.ssa Maryam Kamgarpour (*1982), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di ingegneria meccanica presso la Facoltà di ingegneria. Maryam Kamgarpour dirige il laboratorio di ricerca per il controllo di sistema e l’ottimizzazione multiagente. La sua ricerca sviluppa quadri teorici per un’automazione affidabile in settori quali i sistemi di trasporto intelligenti, le reti elettriche e i sistemi energetici intelligenti (compresa l’integrazione delle energie rinnovabili), i sistemi multi-robot per l’assemblaggio e la costruzione e il controllo del traffico aereo. Il suo obiettivo è rafforzare la posizione dell’EPFL come centro di competenza globale per la gestione intelligente e l’autonomia. Maryam Kamgarpour ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui uno Starting Grant dell’ERC, ed è stata eletta Fellow dello European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS).
La prof.ssa dott.ssa Luisa Lambertini (*1963), attualmente rettrice dell’Università della Svizzera italiana e professoressa ordinaria di economia e finanza internazionale presso il College of Management of Technology (CDM) dell’EPFL, lascerà a fine anno la sua carica di rettrice per dedicarsi nuovamente alla ricerca scientifica. Luisa Lambertini è approdata all’EPFL nel 2007 in qualità di professoressa associata ed è stata nominata professoressa ordinaria nel 2009. In seguito alla sua nomina a rettrice nel 2023 ha ridotto il suo tasso di lavoro presso l’EPFL. Da 2026 Luisa Lambertini tornerà a lavorare all’EPFL a tempo pieno, potendo così fornire un contributo significativo alla ricerca in qualità di esperta di fama mondiale nei settori della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica. Al tempo stesso continuerà a dedicarsi all’insegnamento, attività in cui si è sempre distinta.
Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore» all’ETH di Zurigo
La dott.ssa Ramasubramanian Chitra (*1968), attualmente docente privata e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa titolare presso il Dipartimento di fisica. Ramasubramanian Chitra è una ricercatrice di fama internazionale e pluripremiata che vanta uno straordinario curriculum nella fisica teorica della materia condensata. La sua attuale attività di ricerca si concentra sulle dinamiche dei sistemi parametrici: problemi a molti corpi in meccanica quantistica, complessi e non equilibrati, che comportano interazioni, dipendenza dal tempo e dissipazione. Presso l’ETH di Zurigo si è affermata come membro prestigioso dell’Istituto di fisica teorica.
Il dott. Mauro Donegà (*1975), attualmente docente e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di fisica. Mauro Donegà è un fisico delle particelle riconosciuto a livello internazionale con un eccellente curriculum. La sua ricerca si concentra sulla fisica del bosone di Higgs, scoperto al CERN nel 2012 come l’ultima particella mancante del modello standard della fisica delle particelle, che conferisce alle particelle la loro massa. Gestisce gruppi di lavoro internazionali e arricchisce il dipartimento con il suo impegno nell’insegnamento e nell’assistenza agli studenti, tra l’altro in qualità di responsabile degli Advanced Students Laboratories.
Il dott. Martin Hartmann (*1977), attualmente docente e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Martin Hartmann è uno scienziato di fama internazionale nel campo dell’ecologia microbica e delle scienze del suolo. Conduce studi sul microbioma del suolo e sul suo ruolo nel ciclo dei nutrienti, nella resilienza climatica e nella salute delle piante, sviluppando inoltre metodi di genetica molecolare per l’analisi e il collegamento con i processi ecosistemici. Con il suo impegno nell’insegnamento e nella formazione e la sua importante attività di ricerca sulla gestione sostenibile e sulla conservazione degli ecosistemi, rappresenta una preziosa risorsa per il dipartimento e l’ETH di Zurigo.
Il dott. Benedikt Helgason (*1969), attualmente docente privato e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Benedikt Helgason è un esperto rinomato a livello internazionale nel campo della modellazione basata su immagini nella biomeccanica delle ossa. Il suo gruppo si concentra sull’acquisizione di una migliore comprensione delle cause e delle conseguenze delle patologie ossee. In qualità di co-direttore del programma di ricerca «Future Health Technologies» e Principal Investigator presso il Singapore-ETH Centre, Benedikt Helgason svolge un ruolo di primo piano nell’applicazione dei risultati fondamentali della ricerca nel contesto clinico.
Il dott. Alexander Leitner (*1977), attualmente docente privato e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di biologia. Con la sua attività di ricerca, Alexander Leitner contribuisce in modo determinante allo sviluppo della spettrometria di massa e della biologia strutturale integrativa ed è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale nel campo della spettrometria di massa cross-linking (XL-MS). Leitner vanta numerose collaborazioni in tutto il mondo e riscuote successo nell’acquisizione di finanziamenti. Oltre ai traguardi raggiunti in ambito scientifico, dimostra grande impegno nell’attività didattica e si dedica in svariati modi agli interessi del dipartimento e dell’istituto.
La dott.ssa Katrin Di Bella Meusburger (*1978), attualmente docente e capogruppo presso il WSL, è nominata professoressa titolare presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Katrin Di Bella Meusburger lavora a stretto contatto con l’ETH di Zurigo in qualità di Senior Researcher e capogruppo presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL di Birmensdorf. Il suo profilo di ricerca abbraccia diversi ambiti degli ecosistemi terrestri, spaziando dalla pedologia all’ecoidrologia. È fortemente impegnata nell’insegnamento, nell’attività di networking e nella promozione dei nuovi giovani scienziati e scienziate. La sua nomina rappresenta un arricchimento per il dipartimento e rafforzerà ulteriormente la cooperazione con il WSL.
Il dott. Bjarne Steffen (*1982), attualmente docente e Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. Nella sua attività di ricerca Bjarne Steffen si occupa soprattutto delle questioni legate al finanziamento di nuove tecnologie nel campo della protezione del clima. È uno dei pochi scienziati al mondo ad analizzare le esigenze finanziarie delle transizioni nell’economia reale, l’erogazione di capitali e il ruolo della politica pubblica nel soddisfare tali esigenze. Il suo profilo di ricerca è influente e rilevante a livello politico e rappresenta un grande arricchimento per il dipartimento e l’ETH di Zurigo nel suo complesso.
Ringraziamenti ai professori uscenti (ETH di Zurigo)
Il prof. dott. Michael Hampe (*1961), attualmente professore ordinario di filosofia presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, andrà in pensione alla fine di luglio 2026. Dopo alcuni soggiorni didattici e di ricerca a Heidelberg, Kassel e Bamberg, Michael Hampe è arrivato all’ETH di Zurigo nel 2003 come professore ordinario di filosofia. La sua pluripremiata ricerca interdisciplinare coniuga filosofia e scienze naturali e affronta temi come l’evidenza nelle scienze empiriche, l’Illuminismo, la narratività e la filosofia interculturale. Presso l’ETH di Zurigo, oltre al suo impegno a favore della promozione della scienza e della ricerca e all’eccellente attività didattica, ha reso un servizio encomiabile anche attraverso l’impegno profuso nell’auto-amministrazione accademica e nella funzione di direttore e vicedirettore di dipartimento. Dopo la nomina a professore emerito, Michael Hampe continuerà a lavorare come Erskine Fellow presso l’Università di Canterbury, in Nuova Zelanda.
Il prof. dott. Tom Ilmanen (*1961), attualmente professore ordinario di matematica presso il Dipartimento di matematica, andrà in pensione alla fine di dicembre 2025. Dopo alcuni soggiorni didattici e di ricerca a Berkeley, Princeton, Madison e Lipsia, Tom Ilmanen è arrivato all’ETH di Zurigo nel 1998 come professore ordinario. I principali ambiti sui quali si concentra la sua ricerca sono la geometria differenziale e il calcolo delle variazioni, in particolare per quanto riguarda le soluzioni deboli di equazioni di evoluzione geometrica come il flusso di curvatura. Ha fornito un contributo significativo all’applicazione di questi metodi alla teoria della relatività generale e ha formulato ipotesi fondamentali confermate nel 2023. Oltre al suo impegno nel campo dell’insegnamento e della ricerca, Tom Ilmanen ha contribuito a rafforzare il ruolo di guida del dipartimento attraverso la sua attività in diversi comitati presso l’ETH di Zurigo.
Il prof. dott. Ruben Kretzschmar (*1961), attualmente professore ordinario di chimica del suolo presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, andrà in pensione alla fine di luglio 2026. Ruben Kretzschmar è arrivato all’ETH di Zurigo nel 1994 come post-dottorando, dove è stato nominato professore straordinario nel 1999 e professore ordinario nel 2002. La sua attività di ricerca si concentra sui cicli biogeochimici accoppiati di elementi maggioritari e oligoelementi nel suolo e nei sedimenti, in particolare nelle zone di transizione come le risaie, le pianure alluvionali e le torbiere. Utilizzando i più moderni metodi spettroscopici, fornisce importanti contributi volti a realizzare una gestione sostenibile dei terreni contaminati. È coautore di un importante manuale in lingua tedesca di pedologia, tradotto anche in inglese. Per il dipartimento e l’ETH di Zurigo Ruben Kretzschmar ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di direttore dell’istituto, direttore degli studi, membro della commissione per la didattica nonché della conferenza del corpo docente (KdL).
Il prof. dott. Hans-Andrea Loeliger (*1961), attualmente professore ordinario di elaborazione dei segnali presso il Dipartimento di ingegneria elettrotecnica e dell’informazione, andrà in pensione alla fine di luglio 2026. Hans-Andrea Loeliger ha conseguito la laurea e il dottorato presso l’ETH di Zurigo. Dopo aver lavorato in Svezia e presso il proprio studio di ingegneria, nel 2000 è stato nominato professore ordinario. I settori di interesse della sua attività di ricerca sono l’elaborazione dei segnali, l’apprendimento automatico, la teoria dell’informazione, i sistemi quantistici, i codici di correzione degli errori, la comunicazione digitale, i circuiti elettronici e il calcolo basato sulle reti neurali. Particolarmente significativi sono i suoi contributi all’elaborazione dei segnali basata su modelli. Presso l’ETH di Zurigo, Hans-Andrea Loeliger si è distinto, tra le altre cose, per l’eccellente attività didattica, il suo lavoro di direttore degli studi, la partecipazione all’istituzione del programma di master «Data Science» e l’impegno come vicedirettore dell’Istituto per l’elaborazione dei segnali e delle informazioni.
Il prof. dott. Martin Schweizer (*1961), attualmente professore ordinario di matematica presso il Dipartimento di matematica, andrà in pensione alla fine di luglio 2026. Martin Schweizer ha studiato e conseguito il dottorato in matematica presso l’ETH di Zurigo. Dopo aver ricoperto le cattedre a Gottinga, Berlino e Monaco di Baviera, nel 2003 è arrivato all’ETH di Zurigo in qualità di professore ordinario. La sua attività di ricerca si concentra sulla matematica finanziaria, sulla teoria della probabilità e sulla scienza attuariale, in particolare nell’ambito dei mercati incompleti. Con il suo impegno per il NCCR FINRISK, Martin Schweizer ha contribuito in modo decisivo a far sì che l’ETH di Zurigo sia oggi riconosciuto come uno dei centri leader a livello mondiale nel campo della matematica finanziaria. Schweizer è attivo in vari comitati scientifici, distinguendosi anche nell’insegnamento e nell’assistenza di numerosi giovani ricercatori.
La prof.ssa dott.ssa Viola Vogel (*1959), attualmente professoressa ordinaria di meccanobiologia applicata presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute, andrà in pensione alla fine di gennaio 2026. Dopo i soggiorni a Gottinga, Berkeley e Seattle, Viola Vogel è arrivata all’ETH di Zurigo nel 2004 come professoressa ordinaria. Pioniera nel campo della meccanobiologia applicata, studia il modo in cui le forze meccaniche controllano i processi molecolari, contribuendo in modo significativo all’applicazione clinica di queste conoscenze. Il suo lavoro è stato premiato con numerosi riconoscimenti, tra cui un Advanced Grant dell’ERC e la laurea honoris causa presso l’Università di Tampere. Viola Vogel è coinvolta in numerosi comitati scientifici e ha presieduto il comitato tenure dell’ETH di Zurigo. Si è inoltre fatta apprezzare nel suo ruolo di docente per innumerevoli studenti e di direttrice e vice direttrice di dipartimento.
Il prof. dott. Werner Wegscheider (*1963), attualmente professore ordinario di fisica dello stato solido presso il Dipartimento di fisica, andrà in pensione alla fine di aprile 2026. Dopo un’attività di ricerca presso AT&T Laboratories, una cattedra a Ratisbona e soggiorni a Santa Barbara, Pisa e Parigi, nel 2009 è stato nominato professore ordinario presso l’ETH di Zurigo. Werner Wegscheider è un pioniere nella produzione e nello studio di materiali semiconduttori ultrapuri e ha contribuito notevolmente alla ricerca dell’effetto Hall quantistico e del calcolo quantistico. I suoi lavori hanno portato a oltre 800 pubblicazioni e a numerose collaborazioni. Si è dedicato alacremente all’insegnamento, ha seguito oltre 60 dottorandi e post-dottorandi ed è stato direttore del laboratorio di fisica dello stato solido nonché, dal 2016 al 2022, presidente dell’assemblea universitaria dell’ETH di Zurigo.
Il prof. dott. Renato Zenobi (*1961), attualmente professore ordinario di chimica analitica presso il Dipartimento di chimica e scienze biologiche applicate, andrà in pensione alla fine di luglio 2026. Dopo alcuni soggiorni di ricerca negli Stati Uniti e presso l’EPFL, nel 1995 Renato Zenobi è stato nominato professore ordinario all’ETH di Zurigo, dove è professore ordinario dal 2000. In qualità di scienziato riconosciuto a livello internazionale e pluripremiato, ha apportato contributi rivoluzionari alla spettrometria di massa e all’analisi chimica su scala nanometrica, in particolare attraverso lo sviluppo della spettroscopia Raman potenziata dalla punta (TERS). Presso l’ETH di Zurigo Renato Zenobi ha formato con successo oltre 80 dottorandi e più di 50 post-dottorandi, contribuendo inoltre in maniera preponderante a dare lustro al Politecnico anche in qualità di presidente dell’assemblea universitaria e della conferenza del corpo docente (KdL).
Ringraziamenti ai professori uscenti (EPFL)
La prof.ssa dott.ssa Alexandra Kushnir (*1985), attualmente professoressa assistente di ingegneria civile presso la Facoltà di architettura, ingegneria civile e ambientale, lascerà l’EPFL alla fine di gennaio 2026. Alexandra Kushnir è arrivata all’EPFL nel 2022, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di fisica delle rocce e dei geofluidi (RPGL). Ha ottenuto uno Starting Grant dell’FNS e nell’aprile 2025 è stata nominata professoressa assistente. La sua attività di ricerca si concentra sulle georisorse e sulla geotermia, un settore specialistico che Alexandra Kushnir ha contribuito fortemente a rafforzare presso l’EPFL. Lascia il politecnico per assumere un incarico di professoressa junior presso l’Università di Strasburgo.
Il Consiglio dei PF ringrazia le professoresse e i professori uscenti per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.