Valutazione intermedia del Settore dei PF
Ogni quattro anni il Settore dei PF viene sottoposto a un’accurata valutazione da parte di una commissione di esperte ed esperti nazionali e internazionali su mandato del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
La commissione inizia facendosi un’opinione generale del Settore dei PF. A tal fine, legge il dettagliato rapporto di autovalutazione (Self-Assessment Report, disponibile solo in lingua inglese) elaborato dal Consiglio dei PF e dalle istituzioni del Settore dei PF e altra documentazione integrativa sulle loro attività, procedure e risorse. A questa prima fase segue una settimana di colloqui con attori chiave del Consiglio dei PF e delle sei istituzioni – comprese le rappresentanze del corpo docente e studentesco – e con gli stakeholder dei settori della formazione e della ricerca, dell’economia e della politica coinvolti nelle attività e nei progetti del Settore dei PF.
Il rapporto della commissione contiene la valutazione e le raccomandazioni delle esperte e degli esperti sul Settore dei PF. La successiva presa di posizione del Consiglio dei PF presenta il parere del Consiglio dei PF sulle raccomandazioni della commissione e illustra le linee di azione con cui intende attuarle negli anni a venire, in collaborazione con le istituzioni del Settore dei PF.
Il rapporto della commissione e la presa di posizione del Consiglio dei PF vengono presi in considerazione per l’elaborazione degli obiettivi strategici del Consiglio federale per il Settore dei PF per il quadriennio ERI successivo.
Valutazione intermedia 2023
Il Consiglio dei PF ringrazia la commissione incaricata della valutazione intermedia 2023 per l’approfondito esame del Settore dei PF e delle sue istituzioni. L’analisi dei punti di forza e delle criticità attuali del Settore dei PF, il proficuo scambio e le stimolanti discussioni hanno portato alla formulazione di raccomandazioni lungimiranti, valide e ambiziose. La loro attuazione permetterà al Settore dei PF di svilupparsi ulteriormente a beneficio dell’educazione, della ricerca, dell’economia e della società svizzere.
Il Consiglio dei PF è compiaciuto della valutazione complessiva delle esperte e degli esperti per quanto riguarda l’eccezionale qualità delle istituzioni del Settore dei PF. Apprezza altresì che la commissione abbia constatato i significativi progressi compiuti dall’ultima valutazione intermedia del 2019. Il Consiglio dei PF riconosce inoltre la necessità di continuare a riflettere su come migliorare in modo ottimale le prestazioni e l’impatto del Settore dei PF e affrontare le sfide future.
Il Consiglio dei PF ritiene fondamentale che le istituzioni del Settore dei PF siano in grado di competere con le migliori istituzioni del mondo e continuino a essere il fiore all’occhiello del sistema svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Grazie alle loro eccellenze nell’insegnamento, nella ricerca e nel trasferimento di sapere e tecnologia (TST), le istituzioni del Settore dei PF accrescono l’attrattività del settore ERI e il benessere e la competitività della società e dell’economia svizzere.
Bibliometric Study
As stated in the mandate for the present Intermediate Evaluation of the ETH Domain, the ETH Board commissioned a bibliometric study on the institutions of the ETH Domain. For the fifth time in succession, the analysis was carried out by the Center for Science and Technology STUDIES (CWTs) at the University of Leiden, the Netherlands.
Valutazione intermedia 2015 e 2019
Intermediate Evaluation 2019
- Self-Assessment Report of the ETH Board
- Report of the Expert Committee
- Response of the ETH Board Stellungnahme des ETH-Rats