Nella seduta del 13 luglio 2022, il Consiglio dei PF ha autorizzato le iniziative congiunte elaborate dalle istituzioni del Settore dei PF sulle tematiche «Energia, clima e sostenibilità ecologica» e «Impegno e dialogo con la società». Il Consiglio dei PF intende così rafforzare le attività portate avanti nel quadro delle priorità strategiche del Settore dei PF definite nel Piano strategico 2025-2028. Il Consiglio dei PF ha inoltre nominato Thomas Wohlgemuth nuovo membro della direzione del WSL a partire dal mese di settembre.
Promozione delle iniziative congiunte su energia, clima e sostenibilità ecologica
Nel suo Piano strategico 2025-2028, il Consiglio dei PF ha definito numerose «priorità strategiche» (Strategic Areas, SA) e per due di esse ha già lanciato delle «iniziative congiunte» (Joint Initiatives, JI). Queste iniziative rafforzano la collaborazione e la coordinazione tra le istituzioni del Settore dei PF nell’ambito delle priorità strategiche in questione.
La priorità strategica «Energia, clima e sostenibilità ecologica» riunisce sei iniziative congiunte, per un budget di circa 30 milioni di franchi, cofinanziate dal Consiglio dei PF. Una di esse, ad esempio, vuole sviluppare materiali sostenibili a partire dagli scarti della produzione alimentare; un’altra punta invece a promuovere l’utilizzo del legno nell’edilizia. Altre iniziative cercano di trovare delle soluzioni alle sfide che il cambiamento climatico pone agli ecosistemi e alla biodiversità, o si concentrano sulla sicurezza energetica. È poi prevista la creazione di un centro svizzero per la neutralità carbonica (emissioni nette pari a zero).
Iniziative congiunte per l’impegno e il dialogo con la società
La priorità strategica «Impegno e dialogo con la società» comporta quattro iniziative congiunte, per un totale di circa sette milioni di franchi, cofinanziate dal Consiglio dei PF. È prevista la creazione di una piattaforma di dialogo tra scienza e società per promuovere la comprensione reciproca, alla quale si affiancheranno delle offerte formative destinate a ricercatori e ricercatrici per prepararli a dialogare con il grande pubblico. Sono stati inoltre pianificati altri formati di dialogo e delle mostre su temi rilevanti come ad esempio l’energia o la riduzione delle emissioni di gas serra. Insieme con lo Jurapark Aargau verrà realizzato un real world laboratory nel quale ricercatrici e ricercatori collaboreranno con i 32 comuni del parco per analizzare le problematiche della sostenibilità e sviluppare insieme misure e soluzioni direttamente in loco. È stata poi pianificata la creazione di un centro nazionale per la conservazione della biodiversità che riunirà le conoscenze scientifiche sul tema e le condividerà con tutti gli interessati.
Nomina di un nuovo membro della direzione del WSL
Il Consiglio dei PF ha nominato il Dr. Thomas Wohlgemuth nuovo membro della direzione del WSL a partire dal 1° settembre 2022. La direzione del WSL sarà così composta da sette membri, tre donne e quattro uomini. Thomas Wohlgemuth dirige il gruppo di ricerca «Perturbazioni ecologiche» presso il WSL ed è vicedirettore dell’unità di ricerca «Dinamica del bosco». Rinomato ricercatore nel settore dell’ecologia forestale e delle perturbazioni ecologiche, si interessa in particolare agli aspetti legati alla biodiversità e al cambiamento climatico – temi fondamentali per il futuro e di grande valore al WSL. Thomas Wohlgemuth succede al prof. Dott. Andreas Rigling, che lascia la direzione del WSL dopo 13 anni per passare all’ETH di Zurigo.