Il presidente del Consiglio dei PF, Michael Hengartner, in carica dal febbraio 2020, e la vicepresidente, Pascale Bruderer, in carica dal gennaio 2024, così come i membri Marc Bürki, Beatrice Fasana e Cornelia Ritz Bossicard sono stati confermati dal Consiglio federale per l’intero periodo amministrativo, dall’inizio del 2025 alla fine del 2028. Susan Gasser e Christiane Leister lasceranno la carica alla fine del 2025 e, pertanto, sono state confermate per un anno. Il DEFR indirà un bando di concorso pubblico per le nomine sostitutive.
Il rappresentante degli istituti di ricerca, Christian Rüegg, è stato confermato fino alla fine del 2028, mentre la delegata delle assemblee universitarie, Kristin Becker van Slooten, fino al suo pensionamento a fine 2026. Il presidente del Politecnico di Zurigo, Joël Mesot, e la presidente designata dell’EPFL, Anna Fontcuberta i Morral, fanno parte del Consiglio dei PF ex officio.
Il Consiglio dei PF è l’organo strategico di direzione e di vigilanza del settore dei PF, che comprende i due politecnici federali di Zurigo (PFZ) e Losanna (PFL) e i quattro istituti di ricerca PSI (Istituto Paul Scherrer), WSL (Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio), Empa (Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca) e Eawag (Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque).