Consiglio dei PF preoccupato per le riduzioni di budget pianificate

Nella seduta dell’8 e 9 marzo 2023 il Consiglio dei PF è stato informato sulle misure di risparmio pianificate dal Consiglio federale e, su tale base, ha deliberato in merito all’assegnazione delle risorse alle istituzioni per il 2024. Le riduzioni dei fondi per il settore ERI mettono in pericolo la formazione di forza lavoro specializzata altamente qualificata in Svizzera. Il Consiglio dei PF ha inoltre nominato un nuovo membro nella Direzione dell’ETH di Zurigo e tre nuovi membri nella Direzione dell’Eawag. Ha infine approvato la relazione consolidata sul Settore dei PF all’attenzione della Confederazione.

Il Settore dei PF come motore dell’innovazione
La Svizzera è uno dei Paesi leader al mondo in termini di innovazione, grazie all’eccellente formazione della sua forza lavoro specializzata. Il Settore dei PF svolge un ruolo importante nello sviluppo del Paese affinché continui ad essere un polo innovativo e tecnologico di punta. Fondamentali in proposito sono i numerosi spin-off e soprattutto la formazione di forza lavoro specializzata altamente qualificata che mette il suo sapere al servizio dell’economia e della società. Diversi studi dimostrano che ogni franco investito nel Settore dei PF frutta alla Svizzera ben cinque franchi.

Il Consiglio dei PF è cosciente del fatto che la Confederazione deve fare delle economie a causa del deficit strutturale, ma è allo stesso tempo preoccupato perché gli annunciati tagli di circa 70 milioni di franchi colpiscono duramente il Settore dei PF. Necessario sarebbe invece il contrario, cioè un aumento delle risorse finanziarie per la ricerca e l’insegnamento. Il taglio del 2% dei finanziamenti federali lascerebbe scoperte delle cattedre in alcune discipline. In un periodo in cui il numero di iscrizioni continua ad aumentare, i maggiori impegni didattici di professoresse e professori avrebbero come conseguenza un peggioramento del rapporto numerico tra corpo accademico e studenti, un possibile calo nei ranking nonché un indebolimento della ricerca e quindi anche della forza innovativa della Svizzera. 

Evitare le limitazioni all’accesso allo studio
L’economia chiede più forza lavoro specializzata altamente qualificata. Per rispondere a questa richiesta, il Consiglio dei PF si è prefissato come obiettivo principale di offrire una formazione di eccellenza a chiunque si interessi a un percorso di studi in una disciplina STEM. Questo obiettivo non è però raggiungibile senza un adeguato investimento finanziario da parte della politica. Si è già provveduto a introdurre numerose misure per garantire la qualità dell’insegnamento: il numero di posti a sedere negli auditori è stato aumentato, i corsi vengono offerti in modalità ibrida e le procedure amministrative sono più efficienti. Tuttavia, in diversi corsi di studio si è giunti al limite delle capacità e sono necessari investimenti nel corpo accademico e nelle infrastrutture edilizie. Il Consiglio dei PF si impegna affinché le istituzioni continuino a offrire una formazione del massimo livello e ritiene che le limitazioni all’accesso allo studio vadano il più possibile evitate, visto che la carenza di forza lavoro specializzata è già ora un problema. Le decisioni definitive del Parlamento faranno chiarezza sulle risorse finanziarie a disposizione.

Stefan Spiegel nominato membro della Direzione dell’ETH di Zurigo
Il Consiglio dei PF ha nominato Stefan Spiegel membro della Direzione dell’ETH di Zurigo. Spiegel assumerà dal 1° aprile 2023 la carica di vicepresidente Finanza e controlling, succedendo a Robert Perich. Stefan Spiegel ha studiato fisica teorica all’Università di Zurigo e ha poi conseguito un Executive MBA frequentando il Dual Degree-Programm della Facoltà di Economia di Vienna e della Carlson School of Management dell’Università del Minnesota. Vanta una pluriennale esperienza dirigenziale in finanza e controlling e in qualità di capo progetto per lo sviluppo organizzativo in ambito finanziario presso aziende svizzere e internazionali. Prima di entrare nella Direzione dell’ETH di Zurigo, Spiegel ha ricoperto la carica di CFO e membro della Direzione di FFS Cargo SA. Il Consiglio dei PF ringrazia Robert Perich per il suo ventennale impegno per l’ETH di Zurigo, dapprima come direttore Finanza e controlling e poi, dal 2008, in qualità di vicepresidente Finanza e controlling.

Nominati tre nuovi membri nella Direzione dell’Eawag
Su richiesta del prof. Martin Ackermann, nuovo direttore dell’Eawag, viene rinnovata una parte della Direzione dell’istituto. Il Consiglio dei PF ha nominato il dott. Christian Stamm nuovo vicedirettore. Attivo nella ricerca interdisciplinare, in particolare sull’agricoltura e la qualità dell’acqua, Christian Stamm opera all’interfaccia tra pratica, società e politica. Entrato nell’Eawag nel 2022, Stamm ricopre la carica di viceresponsabile del Dipartimento di chimica ambientale. Il Consiglio dei PF ha poi nominato due altri membri della Direzione: il prof. Florian Altermatt e la prof.ssa Lenny Winkel. Florian Altermatt è specializzato in biodiversità e si occupa soprattutto di ecologia acquatica. Lenny Winkel è professoressa associata di geochimica ambientale inorganica all’ETH di Zurigo e all’Eawag. Entrambi lavorano all’Eawag dal 2011 in diverse funzioni. Il prof. Christian Zurbrügg e il prof. Jukka Jokela hanno lasciato la Direzione dell’Eawag a fine febbraio, ma continuano a lavorare per l’istituto. Rik Eggen lascia la sua funzione di vicedirettore, ma rimane nella Direzione dell’Eawag fino al suo pensionamento a fine 2023.

Assegnazione delle risorse per il 2024
Le risorse federali di cui disporrà il Settore dei PF per il 2024 ammonteranno presumibilmente a 2736 milioni di franchi. In febbraio il Consiglio federale ha deciso di adottare delle misure di risparmio che prevedono per il Settore dei PF una riduzione del 2% del budget. Il Parlamento prenderà una decisione definitiva sul budget 2024 nella sessione invernale 2023. La maggior parte delle risorse federali per il 2024 – vale a dire 2574 milioni di franchi – andrà a favore dei due politecnici federali ETH di Zurigo ed EPFL e dei quattro istituti di ricerca PSI, WSL, Empa ed Eawag per la loro gestione e l’attuazione dei piani di sviluppo. Il Consiglio dei PF ha poi pianificato centralmente di destinare altri 162 milioni di franchi a infrastrutture di ricerca e aree strategiche chiave, nonché a iniziative congiunte delle istituzioni del Settore dei PF in questi campi di rilevanza strategica.

Relazione consolidata 2022 sul Settore dei PF
Il Consiglio dei PF ha approvato la relazione consolidata 2022 sul Settore dei PF, in precedenza verificata e testata dal Controllo federale delle finanze (CDF). Il rapporto di gestione e la relazione finanziaria del Consiglio dei PF saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio federale e poi pubblicati. Nella relazione consolidata, che comprende anche il rapporto di gestione, il Consiglio dei PF rende conto del conseguimento degli obiettivi strategici 2021-2024 del Consiglio federale per il Settore dei PF. La relazione finanziaria informa in modo dettagliato e trasparente sull’anno finanziario 2022.

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo