Oltre la metà delle nuove nomine nel corpo docente è di donne
Il Consiglio dei PF intende attirare i migliori talenti ed è lieto che quest’anno oltre la metà delle nuove nomine nel corpo docente sia stata conferita a donne, toccando quota 53,8%, il dato più alto di sempre. Negli ultimi anni la percentuale di professoresse di nuova nomina è stata costantemente superiore al 40%. Questa evoluzione consentirà di aumentare a lungo termine la quota di professoresse presso i due politecnici federali ETH di Zurigo ed EPFL, attualmente intorno al 25%. I due politecnici federali impiegano complessivamente 916 professoresse e professori (stato: 2024), e la strategia del Settore dei PF punta ad aumentare la quota di donne nell’insegnamento, nella ricerca e in posizioni dirigenziali. Per raggiungere questo obiettivo, le istituzioni del Settore dei PF attuano diverse misure, tra cui l’aumento della quota di professoresse di nuova nomina.
Progetto di sviluppo organizzativo «FIT for the Future» per il Settore dei PF
Il progetto si trova attualmente nella cosiddetta «Design-Phase», in cui si pone particolare attenzione alla definizione concreta della struttura. È previsto un Settore dei PF con tre pilastri strategici forti: ETH di Zurigo, EPFL e i quattro istituti di ricerca. Per quanto l’obiettivo in termini di contenuti sia ampiamente condiviso, vi sono reticenze riguardo alla creazione di una personalità giuridica comune per i quattro istituti di ricerca da parte degli stessi. Su mandato del Consiglio dei PF, dopo la seduta del settembre 2025 gli istituti di ricerca hanno elaborato la proposta di una variante del modello con più personalità giuridiche, che presenta una collaborazione e un coordinamento maggiori. Il Consiglio dei PF ha discusso ulteriormente questa variante. Dopo la seduta di marzo del Consiglio dei PF è previsto l’avvio di una consultazione interna al Settore dei PF. Sul sito web sono disponibili informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento del progetto. Chi lo desidera può inoltre iscriversi alla newsletter periodica sul progetto «FIT for the Future». https://ethrat.ch/it/settore-dei-pf/fit-for-the-future
Susan Gasser lascia il Consiglio dei PF
Il Consiglio dei PF si è accomiatato da Susan Gasser, che lascerà l’organo a fine anno. Divenuta membro nel 2017, Susan Gasser ha messo al servizio del Consiglio dei PF la sua expertise e le esperienze maturate nel corso dei suoi diversi mandati nel settore scientifico svizzero. Il presidente del Consiglio dei PF, Michael O. Hengartner, ha ringraziato Susan Gasser per il suo operato di lungo corso a favore del Settore dei PF e della Svizzera come polo scientifico, tecnologico e di innovazione, e in particolare per il suo impegno nei confronti delle donne nel campo della scienza. Susan Gasser si è adoperata a favore di un Settore dei PF più interconnesso e cooperativo, intensificando così la collaborazione tra discipline, istituzioni, lingue e regioni. Ha inoltre messo in evidenza la responsabilità sociale delle istituzioni del Settore dei PF e influenzato in modo determinante il dibattito su cambiamento climatico, salute, sostenibilità, biodiversità e orientamento strategico del settore scientifico svizzero. Lo scorso giugno il Consiglio federale ha nominato il suo successore Matthias Leuenberger, che assumerà l’incarico a partire dal 2026.
Misure salariali 2026 nel Settore dei PF
Il Consiglio dei PF e le parti sociali hanno concordato in linea di principio una compensazione del rincaro dello 0,5% per il 2026. Questa decisione riflette quella presa dal Consiglio federale e dalle parti sociali per il personale federale. Le misure salariali definitive per il personale federale non sono tuttavia ancora state fissate, poiché il Consiglio federale deve attendere le deliberazioni delle Camere federali sul preventivo 2026, che si terranno nell’attuale sessione invernale (dal 1° al 19 dicembre). Se il Consiglio federale deciderà di concedere una compensazione del rincaro inferiore allo 0,5% oppure di non corrisponderne alcuna, il Consiglio dei PF farà parimenti.
PSI: Peter Allenspach lascia la direzione
Il dott. Peter Allenspach, responsabile della logistica del PSI, lascerà la direzione del PSI a fine gennaio 2026 per andare in pensione. Membro della direzione dal novembre 2007, Peter Allenspach ha ricoperto diverse funzioni in seno al PSI. Il Consiglio dei PF lo ringrazia per i suoi numerosi e preziosi anni di servizio e gli augura ogni bene e tanta salute per questa nuova fase della sua vita.