24 professoresse e professori nominati presso i due PF

Nella seduta del 8-9 marzo 2023 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 10 professoresse e 14 professori, ha assegnato 6 titoli di professoressa e professore e ha ringraziato i 9 professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi, il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 23 donne e 34 uomini, il che corrisponde a una quota di donne pari al 40%.

Nuove nomine all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Bernd Bickel (*1982), attualmente professore e vicepresidente dell’area Technology Transfer presso l’Institute of Science and Technology in Austria, nonché Senior Staff Research Scientist presso Google a Zurigo, è nominato professore ordinario di compu­tational design presso il Dipartimento di architettura. Bernd Bickel conduce ricerche nel campo delle tecnologie digitali, in particolare negli ambiti dell’intelligenza artificiale e della realtà estesa. Nello specifico, si interessa alla computer grafica applicata all’interazione fra robotica, visione artificiale, apprendimento automatico, scienza dei materiali e fabbricazione digitale. L’obiettivo della sua attività di ricerca è creare nuovi modi per poter modellare, simulare e fabbricare in modo efficiente i contenuti digitali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui un Oscar (Technical Achievement Award conferito dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences) nel 2019 e uno Starting Grant dell’ERC nel 2016.

La dott.ssa Cindy De Jonge (*1987), attualmente capogruppo all’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente di dinamica dei geoecosistemi presso il Dipartimento di scienze della Terra. La ricerca di Cindy De Jonge si concentra sullo sviluppo e sull’utilizzo delle caratteristiche microbiche dei lipidi come proxy molecolari per lo studio delle condizioni ambientali e climatiche del presente e del passato. Il suo approccio di ricerca è riconosciuto dalla comunità internazionale e colma un’importante lacuna conoscitiva in merito ai cambiamenti nei sistemi del suolo. Grazie al suo lavoro ha ottenuto uno Starting Grant dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). La sua nomina rafforza l’attività del Dipartimento e dell’ETH di Zurigo nel suo complesso sul fronte dell’attualissimo tema della sostenibilità del suolo e degli ecosistemi.

La dott.ssa Caroline Dorn (*1984), attualmente Research Fellow presso l’Università di Zurigo, è nominata professoressa assistente di esopianeti presso il Dipartimento di fisica. La ricerca di Caroline Dorn si concentra sulla composizione e sulla natura dei pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Per il suo lavoro, il Fondo nazionale svizzero le ha riconosciuto uno Starting Grant. Grazie alla sua nomina il Dipartimento di fisica rafforza in modo ottimale i legami intradipartimentali tra le aree di ricerca della geofisica, dell’astrofisica, della petrolchimica e dello studio sugli esopianeti, facilitando importanti interazioni con il Dipartimento di scienze della Terra, il Centre for Origin and Prevalence of Life e l’Istituto di fisica dell’Università di Zurigo. 

Il dott. Allard Duursma (*1986), attualmente Senior Researcher presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di gestione dei conflitti e relazioni internazionali presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. L’attività di Allard Duursma si propone di esplorare il modo in cui la mediazione e la costruzione della pace possono aiutare a evitare o a porre fine ai conflitti armati. La sua ricerca, per la quale utilizza metodi quantitativi e di studio dei casi, gli ha permesso di ottenere uno Starting Grant del FNS. Grazie alla sua nomina il Dipartimento rafforza la propria attività di ricerca sulla gestione dei conflitti e i rapporti interni tra le aree di ricerca delle relazioni internazionali e degli studi sui conflitti.

Il dott. Alexander Harms (*1987), attualmente capogruppo junior presso l’Università di Basilea, è nominato professore assistente di biologia molecolare dei fagi presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. L’attività di ricerca di Alexander Harms è dedicata alla biologia molecolare dei batteriofagi. Il suo obiettivo principale è l’applicazione dei nuovi processi scoperti all’ambito della biotecnologia o alla lotta contro le infezioni batteriche. Ha ottenuto uno Starting Grant dell’FNS. Con la sua nomina, il Dipartimento rafforza in modo ottimale l’attività didattica e di ricerca nell’ambito della biologia molecolare. Sono previste anche interazioni e sinergie con il Dipartimento di biologia e con l’Ospedale universitario di Zurigo.

La prof.ssa dott.ssa Mikaela Iacobelli (*1987), attualmente professoressa titolare presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa straordinaria di matematica presso il Dipartimento di matematica. Mikaela Iacobelli conduce ricerche nel campo della fisica matematica, con l’obiettivo di risolvere problemi fisici mediante metodi matematici.  La professoressa è un’esperta riconosciuta a livello internazionale nell’ambito del sistema di Vlasov-Poisson. Le pubblicazioni di Mikaela Iacobelli sono comparse su illustri riviste specialistiche. Questa docente molto apprezzata pone l’accento sull’attività didattica con grande impegno e svolge vari compiti nell’ambito dell’auto-amministrazione accademica. Fa parte di diversi comitati e commissioni. È inoltre molto impegnata nella promozione, gestione e divulgazione scientifica a vari livelli.

Il dott. Puneet Anantha Murthy (*1988), attualmente post-dottorando e docente presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di fotonica presso il Dipartimento di fisica. Puneet Anantha Murthy conduce ricerche nel campo della fotonica dello stato solido per studiare una nuova classe di materiali bidimensionali. È stato determinante nello sviluppo di un nuovo metodo per intrappolare particelle in stato otticamente eccitato, i cosiddetti eccitoni, su scale di lunghezza minime, allo scopo di evidenziarne il comportamento meccanico-quantistico. Per il futuro, il suo lavoro punta a creare una nuova classe di materiali quantistici di luce. Per le sue attività di ricerca ha ottenuto uno Starting Grant dal FNS. Con la sua nomina, il Dipartimento di fisica rafforza l’attività di ricerca quantistica presso l’ETH di Zurigo.

La dott.ssa. Natalia Pikor (*1986), attualmente capogruppo presso l’Ospedale cantonale di San Gallo, è nominata professoressa assistente di neuroimmunologia presso il Dipartimento di biologia. Natalia Pikor conduce ricerche sulla regolazione delle risposte immunitarie nel sistema nervoso centrale in relazione alle malattie autoimmuni, ai tumori cerebrali maligni e alle infezioni virali neurotropiche, in particolare quelle da coronavirus. Ha ottenuto uno Starting Grant dell’FNS. Con la sua nomina il Dipartimento rafforza l’attività di ricerca di base nell’ambito della neuroimmunologia, dell’oncoimmunologia e della virologia. La sua relazione con l’Ospedale cantonale di San Gallo consente ai gruppi di ricerca dell’ETH di Zurigo di creare sinergie con progetti di ricerca clinica e coorti di pazienti.

Promozioni all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Paolo Arosio (*1983), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di bioingegneria presso il Dipartimento di chimica e di scienze biologiche applicate. L’attività di ricerca di Paolo Arosio si concentra sull’applicazione di concetti e strumenti dell’ingegneria chimica alle questioni chiave della scienza delle proteine. Ad oggi i suoi innovativi lavori di ricerca hanno portato a più di cento pubblicazioni su rinomate riviste internazionali con peer review e sono stati premiati, tra gli altri riconoscimenti, anche con un Consolidator Grant dell’ERC nel 2020. La sua nomina a professore associato offrirà un contributo decisivo al campo d’azione strategico «Salute e medicina» dell’ETH di Zurigo e, potenzialmente, anche all’area «Materiali e tecnologie di produzione».

La prof.ssa dott.ssa Katrien De Bock (*1980), attualmente professoressa straordinaria presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di attività fisica e salute presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Katrien De Bock studia la fisiologia muscolare e i processi di adattamento all’allenamento fisico e all’immobilizzazione. Offre un contributo essenziale per risolvere gli attuali problemi di salute in collaborazione con le istituzioni settoriali dell’ETH attive in questi campi e con altre istituzioni partner, come la clinica Schulthess. Questa docente impegnata vanta un notevole curriculum di pubblicazioni e i suoi contributi nel rispettivo campo di ricerca sono richiesti in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2017.

Il prof. dott. Andreas Fichtner (*1979), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di sismologia e fisica delle onde presso il Dipartimento di scienze della Terra. Andreas Fichtner è un esperto di sismologia teorica applicata, specializzato in tomografia sismica e tecnologia dei sensori a fibra ottica. Insignito più volte di premi prestigiosi, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2016, è uno dei principali ricercatori al mondo nel suo campo. Ha collezionato grandi successi nell’attrazione di finanziamenti per la ricerca, sia dal mondo accademico che dall’industria. È inoltre co-fondatore e consulente scientifico di Mondaic SA, spin-off dell’ETH. Dal 2020 è vicedirettore dell’Istituto di geofisica e dal 2022 direttore degli studi del Dipartimento.

La prof.ssa dott.ssa Petra Schmid (*1983), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa straordinaria di Organizational Behavior presso il Dipartimento di management, di tecnologia e di economia. Petra Schmid si occupa degli effetti del potere sociale (vissuto). Applica nuovi punti di vista ai meccanismi alla base di tali effetti, combinando principalmente metodi sperimentali della psicologia sociale con tecniche di misurazione tipiche delle neuroscienze. Il suo approccio interdisciplinare apporta dati concreti urgentemente necessari in un dibattito che spesso si basa invece su aneddoti e osservazioni. I risultati del suo lavoro sono evidenti nella pubblicazione di numerosi articoli su riviste specialistiche, nel grande interesse da parte dei media e negli inviti a importanti conferenze che le vengono rivolti.

Il prof. dott. Hans Jakob Wörner (*1981), attualmente professore straordinario presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di chimica fisica presso il Dipartimento di chimica e di scienze biologiche applicate. Le attività di ricerca di Hans Jakob Wörner si collocano nell’ambito della spettroscopia ultraveloce di molecole con una risoluzione temporale di attosecondi e dello sviluppo di nuovi metodi sperimentali per la caratterizzazione della struttura e della dinamica del guscio di valenza delle molecole. Scienziato di fama internazionale nel campo della spettroscopia risolta nel tempo, ha ricevuto un numero notevole di riconoscimenti internazionali, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2012 e un Consolidator Grant dell’ERC nel 2017.

Il prof. dott. Ce Zhang (*1987), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di informatica presso il Dipartimento di informatica. Ce Zhang conduce ricerche all’intersezione tra scienza dei dati e sistemi ed è all’avanguardia negli sviluppi attuali dell’informatica nel quadro di una transizione verso sistemi basati sul cloud. Molti dei sistemi che ha sviluppato o sta sviluppando al momento sono già stati adottati in toto o in parte dal settore. Ce Zhang vanta un eccellente curriculum di pubblicazioni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2021. È molto impegnato nell’insegnamento presso il Dipartimento di informatica ed è considerato un punto di riferimento per la comunicazione tra i vari gruppi di ricerca.

Nuove nomine all’EPFL

Il dott. Thomas Bourgeat (*1991), attualmente docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure track di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. L’attività di ricerca di Thomas Bourgeat si concentra su linguaggi di programmazione, architettura informatica e verifica formale dell’hardware. È fra i maggiori esperti nel campo della verifica dell’hardware e ha avuto modo di collaborare con diversi gruppi del mondo della ricerca e dell’industria. È considerato un ricercatore emergente in questo promettente campo e rappresenterà un punto di forza per la facoltà. L’espansione degli ambiti della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico nel campo della sicurezza informatica è una chiara componente della strategia perseguita dall’EPFL.

Il dott. Caglar Gulcehre (*1985), attualmente Senior Research Scientist nel laboratorio di ricerca DeepMind di Google a Londra, in Gran Bretagna, è nominato professore assistente tenure track di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. Caglar Gulcehre conduce ricerche negli ambiti del reinforcement learning, del deep learning, del representation learning e dell’elaborazione del linguaggio naturale. Questo rinomato ricercatore ha ricevuto diversi premi e vanta una rete di collaborazioni con gruppi leader nei mondi della ricerca e dell’industria. Con la sua nomina, la facoltà potrà colmare un’importante lacuna nel campo dell’apprendimento automatico. Caglar Gulcehre eserciterà un’influenza fondamentale sulla facoltà e sull’EPFL.

Il dott. Gioele La Manno (*1990), attualmente capogruppo presso l’EPFL, è nominato professore assistente tenure track di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. L’attività di ricerca di Gioele La Manno si concentra sulla genomica delle singole cellule, sulla biologia computazionale e sulle neuroscienze dello sviluppo. Il dott. La Manno si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie e di analisi complesse supportate da strumenti informatici per lo studio dello sviluppo cerebrale. Il suo lavoro ha contribuito in modo significativo a nuove scoperte e a diversi brevetti concessi in licenza ad aziende leader nel campo della biologia delle singole cellule, nonché anche a un software open source molto noto e diffuso. La nomina di questo ricercatore di fama internazionale è in linea con l’orientamento tecnologico della divisione di scienze della vita dell’EPFL.

La dott.ssa Yanina Shkel (*1982), attualmente collaboratrice scientifica dell’EPFL, è nominata professoressa assistente di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. La ricerca di Yanina Shkel si concentra sugli aspetti teorici della scienza dei dati, oltre che su statistica, privacy e crittografia. Per il suo notevole lavoro ha ottenuto uno Starting Grant dell’FNS nel 2023. La nomina di Yanina Shkel non solo intende rafforzare la facoltà tramite i risultati della ricerca, ma si inserisce anche perfettamente nell’obiettivo strategico dell’EPFL di sviluppare le aree della teoria dell’informazione, della sicurezza e della privacy.

Promozioni all’EPFL

Il prof. dott. Martin Jaggi (*1982), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. L’attività di ricerca di Martin Jaggi si colloca all’intersezione fra le basi teoriche e le applicazioni pratiche dell’apprendimento automatico. I suoi modelli scalabili e decentralizzati sono utilizzati sia da note multinazionali che da piccole aziende svizzere. Questo ricercatore, che ha peraltro ricevuto numerosi riconoscimenti, è membro dei più importanti comitati nel suo ambito di ricerca ed è anche molto impegnato all’interno dell’EPFL, dove ha co-fondato tra le altre cose gli Applied Machine Learning Days, ossia la più importante conferenza sull’apprendimento automatico in Europa.

Il prof. dott. Mikhail Kapralov (*1983), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. Mikhail Kapralov si occupa di informatica teorica. La sua ricerca sugli algoritmi sublineari ha portato a importanti scoperte nel campo dei Big Data e dell’analisi dei dati. È stato insignito di numerosi premi, fra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2017. Anche se la sua ricerca è di natura teorica, intrattiene forti legami con il mondo dell’industria. I suoi contatti con importanti aziende come Microsoft Research Lab e Google Research aprono opportunità uniche per la carriera dei suoi studenti e delle sue studentesse.

La prof.ssa dott.ssa Tamar Kohn (*1973), attualmente professoressa straordinaria presso l’EPFL, viene nominata professoressa ordinaria di ingegneria ambientale presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Tamar Kohn conduce ricerche nei campi della chimica ambientale e della virologia ambientale, nei quali si è affermata come una delle maggiori ricercatrici a livello mondiale. Attualmente studia la permanenza dei virus umani nell’ambiente naturale e costruito, ad esempio negli impianti di trattamento delle acque reflue o nelle particelle di aerosol. Durante la pandemia di coronavirus grazie ai risultati delle sue ricerche è stato possibile rilevare e tracciare il virus SARS-CoV-2 nelle acque reflue. Fa parte di diversi comitati, ha partecipato a diversi comitati consultivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è ricercatrice associata presso l’Eawag.

Il prof. dott. Dimitrios Lignos (*1979), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di ingegneria civile presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente. Il punto focale dell’attività di ricerca di Dimitrios Lignos è la progettazione antisismica di strutture in acciaio e composite. Il suo lavoro sulla modellazione computerizzata integrata e sugli esperimenti multi-scala per la comprensione fondamentale e la simulazione dei crolli strutturali ha influenzato le norme e gli standard internazionali per la sicurezza sismica degli edifici. Nel corso della sua carriera, questo ricercatore di fama mondiale ha ricevuto numerosi premi. Da settembre 2021 dirige l’Istituto di ingegneria civile dell’EPFL.

La prof.ssa dott.ssa Karen Mulleners (*1983), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di ingegneria meccanica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Karen Mulleners conduce ricerche nel campo dell’aerodinamica instazionaria e si concentra sull’analisi e la modellazione di fenomeni di flusso instabile, dominati da vortici, con applicazioni che oltre ad altri ambiti si estendono anche alla progettazione di pale per turbine eoliche. È nota in tutto il mondo come innovatrice nel campo dell’aerodinamica instazionaria e si distingue inoltre per il suo impegno a favore di una didattica di qualità. Tramite la sua attività di ricerca altamente innovativa e la sua vasta rete di collaborazioni, Karen Mulleners contribuisce all’ulteriore sviluppo del futuro del suo settore all’EPFL.

La prof.ssa dott.ssa Vasiliki Tileli (*1981), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di scienze e tecnologia dei materiali presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. L’attività di ricerca di Vasiliki Tileli si concentra sulla caratterizzazione dei nanomateriali attraverso la microscopia elettronica in situ et la microscopia elettronica. I suoi studi trovano applicazione negli ambiti della conversione e dell’immagazzinamento dell’energia e dei dispositivi elettronici. Gli approcci di ricerca originali di Vasiliki Tileli l’hanno resa una ricercatrice di punta in questo settore a livello mondiale. Tramite la sua attività, all’EPFL contribuisce a importanti collaborazioni accademiche, a una didattica di alta qualità e a un’attività di ricerca innovativa.

Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore»

Il dott. Corsin Battaglia (*1977), attualmente responsabile di sezione presso l’Empa e docente presso il Dipartimento di scienze dei materiali e il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso l’ETH di Zurigo. Nella sua attività di ricerca, Corsin Battaglia si occupa di nuovi concetti e materiali per l’accumulo di energia sostenibile, con particolare attenzione alle batterie di nuova generazione e ai combustibili sintetici.. Vanta un notevole curriculum di pubblicazioni scientifiche, è co-titolare di diverse domande di brevetto e ha vinto diversi premi.

Il prof. dott. Andrea Cavalli (*1971), attualmente professore ordinario in Italia, all’Università di Bologna, e direttore del Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire (CECAM) presso l’EPFL, è nominato professore titolare all’EPFL. Andrea Cavalli è un ricercatore all’avanguardia a livello mondiale nello sviluppo e nell’applicazione di metodi computazionali utilizzati in diverse aree di ricerca, tra cui la scoperta di farmaci e la medicina di precisione. Applica l’apprendimento automatico a set di dati provenienti dall’industria e dagli ospedali.

La dott.ssa Dorina Opris (*1974), attualmente docente presso il Dipartimento di scienze dei materiali dell’ETH di Zurigo e capogruppo presso l’Empa, è nominata professoressa titolare dell’ETH di Zurigo. L’attività di ricerca di Dorina Opris si concentra sulla sintesi, la caratterizzazione, la lavorazione e l’applicazione di elastomeri dielettrici reattivi agli stimoli. I numerosi inviti a conferenze scientifiche in tutto il mondo testimoniano la sua fama straordinaria; lo stesso dicasi delle sue attività di peer review presso illustri editori e l’assegnazione di un Consolidator Grant dell’ERC nel 2020.

Il dott. Stephan Pfister (*1980), attualmente docente e Senior Research Associate presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo. Stephan Pfister si occupa di analizzare l’impatto del consumo idrico e dell’uso del suolo nella valutazione del ciclo di vita, con applicazioni negli ambiti dell’agricoltura e della produzione di energia. Le sue ricerche sono riconosciute non soltanto in ambito accademico, bensì anche dai responsabili politici, trovando applicazione nella pratica.

Il dott. Vincenzo Picotti (*1962), attualmente Senior Lecturer presso il Dipartimento di scienze della Terra dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo. Vincenzo Picotti conduce ricerca nei campi della stratigrafia e della tettonica. È uno dei docenti di geologia di base più attivi e si distingue per l’organizzazione di approfonditi corsi di geologia sul campo in condizioni difficili e imprevedibili. Questo mix di competenze didattiche e di ricerca è estremamente raro e insuperato nei requisiti all’interno del dipartimento.

La dott.ssa Barbara Solenthaler (*1978), attualmente docente e Senior Research Scientist presso il Dipartimento di informatica dell’ETH di Zurigo, è nominata professoressa titolare presso l’ETH di Zurigo. L’attività di ricerca di Barbara Solenthaler si concentra sullo sviluppo di algoritmi e tecniche per le simulazioni basate sui dati e la modellazione 3D. È un’esperta comprovata nel suo campo e fa parte di comitati prestigiosi. Le sue ricerche vengono presentate in conferenze e riviste di alto livello.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (ETH di Zurigo)

Il prof. dott. Yaakov Benenson (*1975), attualmente professore straordinario di biologia sintetica presso il Dipartimento di biosistemi, lascerà il politecnico alla fine di marzo 2024 attraverso un piano di ritiro graduale. Gli obiettivi dell’attività di ricerca di Yaakov Benenson sono lo sviluppo e l’applicazione di strumenti e metodi della computazione biologica e della biologia sintetica nei mammiferi. Lascia il politecnico per assumere un ruolo direzionale in una startup.

Il prof. dott. Theodoros Rekatsinas (*1987), attualmente professore assistente tenure track di informatica presso il Dipartimento di informatica, ha lasciato il politecnico alla fine di gennaio 2023. Gli interessi della sua attività di ricerca si concentrano sui settori delle banche dati, dell’apprendimento automatico, dell’elaborazione dei dati e della scienza dei dati, che Theodoros Rekatsinas combina con nuovi metodi mutuati dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico. Ha lasciato il politecnico per assumere una posizione presso Apple.

Il prof. dott. Wendelin Werner (*1968), attualmente professore ordinario di matematica presso il Dipartimento di matematica, lascerà il politecnico alla fine di maggio 2023. Wendelin Werner conduce ricerche nell’ambito del calcolo delle probabilità e della fisica statistica. Durante la sua permanenza all’ETH di Zurigo, Wendelin Werner, vincitore della Medaglia Fields, si è distinto come eccellente scienziato dall’enorme influenza sul piano internazionale nella ricerca e nella didattica, e continuerà a contribuire alla visibilità internazionale del dipartimento, dell’ETH in generale e della Svizzera come sede di ricerca. Lascia il politecnico per assumere una cattedra presso l’Università di Cambridge.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. David Andrew Barry (*1958), attualmente professore ordinario di risanamento ambientale ed ecoidrologia presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente, andrà in pensione alla fine di agosto 2023. David Andrew Barry è entrato all’EPFL nel 2005 come professore ordinario. È uno dei maggiori esperti in numerosi campi: qualità dell’acqua, idrodinamica, analisi delle acque sotterranee ed erosione del suolo. Nelle sue attività di ricerca analizza in particolare il trasporto delle sostanze inquinanti, la bonifica del suolo e delle acque sotterranee e gli effetti del cambiamento climatico sui grandi laghi. Questo rinomato ricercatore vanta un portafoglio di pubblicazioni straordinario ed è un docente e un collega estremamente apprezzato. Inoltre, ha dimostrato grande impegno nei confronti della facoltà e come membro di importanti comitati, contribuendo a plasmare l’EPFL.

Il prof. dott. Eugen Brühwiler (*1958), attualmente professore ordinario di conservazione, sicurezza e costruzione di strutture presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente, andrà in pensione alla fine di novembre 2023. Eugen Brühwiler è arrivato all’EPFL nel 1994, assumendo l’incarico di professore straordinario. La sua ricerca si concentra sulla tecnologia di strutture e materiali, sulle strutture civili esistenti (in particolare i ponti di elevato valore culturale) e sul calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni. Ha rivestito ruoli importanti all’interno della facoltà e dell’EPFL ed è (tuttora ma anche in passato) coinvolto a livello internazionale in numerosi comitati scientifici e in varie commissioni editoriali di riviste scientifiche. Inoltre è molto apprezzato come docente, tutor e mentore.

Il prof. dott. Bernard Cache (*1958), attualmente professore straordinario di cultura digitale del progetto architettonico presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Bernard Cache è arrivato all’EPFL nel 2013, assumendo l’incarico di professore straordinario. La sua attività scientifica si concentra sulla ricerca sui materiali e sulla loro lavorazione e applicazione. Inoltre, si è occupato particolarmente dell’uso creativo delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali innovativi. Si tratta di un ricercatore di fama internazionale, autore di varie pubblicazioni importanti e partecipante con regolarità a conferenze, mostre e, come membro della giuria, a concorsi internazionali di architettura. Grazie alla sua dedizione nel ruolo di docente e tutor ha contribuito fortemente a plasmare la facoltà.

Il prof. dott. Franz Graf (*1958), attualmente professore straordinario di architettura presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Franz Graf ha iniziato a collaborare con l’EPFL nel 2005 come visiting professor e nel 2007 è stato nominato professore straordinario. La sua attività di ricerca si concentra sui sistemi di costruzione moderni e contemporanei, nonché sulla loro tutela. Il suo interesse principale è l’uso dei materiali in combinazione con le normative ambientali e con gli strumenti di riciclaggio nella conservazione del patrimonio. È autore di numerosi libri e articoli e ha contribuito a diverse opere di riferimento. Nel 2013 ha vinto il Premio Europa Nostra, prestigioso riconoscimento europeo per il patrimonio culturale, nella categoria di ricerca per lo studio sulla riqualificazione del grande complesso residenziale Le Lignon a Ginevra.

Il prof. dott. Aurelio Muttoni (*1958), attualmente professore ordinario di strutture in calcestruzzo presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente, andrà in pensione alla fine di febbraio 2024. Aurelio Muttoni è entrato nell’EPFL nel 2000 come professore ordinario. La sua ricerca si occupa di vari temi legati alla tecnologia del calcestruzzo, in particolare nell’ambito dell’analisi della resistenza delle strutture in calcestruzzo esistenti, per mantenere la sicurezza delle strutture attualmente in uso. L’applicazione del suo lavoro innovativo ha prodotto cinque brevetti nei settori dell’ingegneria strutturale e della geotecnica. Grazie al suo grande impegno, questo stimato docente ha fortemente influenzato la didattica e lo sviluppo della facoltà. Inoltre, Aurelio Muttoni è co-titolare dello studio di ingegneria Muttoni & Fernández.

Il prof. dott. Thomas Rizzo (*1956), attualmente professore ordinario di chimica fisica molecolare presso la Facoltà di scienze di base, andrà in pensione alla fine di agosto 2023. Thomas Rizzo è entrato all’EPFL nel 1994 come professore ordinario. È riconosciuto a livello internazionale per i suoi importanti contributi nel campo della chimica fisica. Negli ultimi quindici anni, la sua attività di ricerca si è concentrata sulla combinazione di spettroscopia laser, spettrometria di massa e mobilità ionica allo scopo di studiare gli ioni biomolecolari raffreddati. Questo rinomato ricercatore vanta un notevole curriculum di pubblicazioni, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti ed è titolare di due brevetti. Inoltre, è molto impegnato all’interno dell’EPFL e ha apportato un contributo decisivo nel plasmare l’università.

Il Consiglio dei PF ringrazia i professori uscenti per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Potresti anche essere interessato a questo contenuto