19 professoresse e professori nominati presso i due PF

Nella seduta del 24-25 maggio 2023 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 7 professoresse e 12 professori, ha assegnato 6 titoli di professoressa e professore e ha ringraziato i 10 professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi, il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 24 donne e 33 uomini, il che corrisponde a una quota di donne pari al 42%.

Nuove nomine all’ETH di Zurigo

La dott.ssa Elsa Abreu (*1984), attualmente senior assistant presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente di fisica presso il Dipartimento di fisica. Elsa Abreu conduce ricerche sull’applicazione di impulsi di luce intensa nella gamma di frequenza delle radiazioni Terahertz per lo studio di materiali con forti correlazioni elettroniche. La ricercatrice vanta una vasta esperienza nell’insegnamento e nel 2022 ha ottenuto uno Starting Grant dell’FNS. Con la sua nomina, il Dipartimento rafforza le proprie competenze nell’ambito della fotonica ultraveloce e della ricerca sui materiali quantistici, favorendo inoltre le relazioni interdipartimentali. Sono previste collaborazioni con il Dipartimento di scienze dei materiali e con il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica, nonché sinergie ancora più strette con l’Istituto Paul Scherrer (PSI).

La dott.ssa Hedan Bai (*1993), attualmente post-dottoranda presso la Northwestern University dell’Illinois, negli Stati Uniti, è nominata professoressa assistente tenure track di robotica dei materiali presso il Dipartimento di scienze dei materiali. L’obiettivo dell’attività di ricerca di Hedan Bai è creare robot morbidi che imitino le funzioni degli organismi viventi, per esempio la loro capacità di adattarsi e reagire autonomamente ad ambienti dinamici. Con la sua nomina, il Dipartimento rafforza il settore della tecnologia orientata alla scienza. Oltre a sfruttare il potenziale della scienza dei materiali per sviluppare robot di nuova generazione, Hedan Bai offrirà interessanti proposte didattiche orientate ai progetti e promuoverà collaborazioni di ricerca all’interno dell’ETH di Zurigo e della Svizzera.

La dott.ssa Nina Cabezas Wallscheid (*1982), attualmente capogruppo presso l’Istituto Max Planck di immunobiologia ed epigenetica di Friburgo, in Germania, è nominata professoressa ordinaria di biologia delle cellule staminali e dell’invecchiamento presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute. Nina Cabezas Wallscheid si occupa dello studio dei pool di cellule staminali ematopoietiche e, in particolare, degli effetti delle diverse abitudini alimentari. Il suo obiettivo è applicare le proprie scoperte alla lotta contro le malattie umane, ad esempio la leucemia. Nel 2017 ha ottenuto uno Starting Grant dell’ERC e fa parte di vari comitati. Nel quadro della sua nomina è prevista anche una collaborazione con l’Ospedale cantonale di Baden e con i dipartimenti di ematologia, oncologia e nutrizione clinica degli ospedali universitari di Zurigo e Berna.

La prof.ssa dott.ssa Colette L. Heald (*1977), attualmente professoressa ordinaria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, negli Stati Uniti, è nominata professoressa ordinaria di chimica atmosferica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. L’obiettivo dell’attività di ricerca di Colette L. Heald è comprendere i principali processi chimici e fisici che intervengono sulla composizione dell’atmosfera e sugli effetti dei gas e delle particelle presenti nell’atmosfera, nonché controllare l’influsso dei cambiamenti climatici e della biosfera su scala globale. La nomina della dott.ssa Heald, con l’apporto della sua attività di ricerca, va a completare alla perfezione due cattedre già esistenti presso il Dipartimento. La ricercatrice, nota a livello internazionale, vanta inoltre uno straordinario portafoglio di pubblicazioni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

La prof.ssa dott.ssa Martina Rau (*1984), attualmente professoressa presso la University of Wisconsin, negli Stati Uniti, è nominata professoressa ordinaria di ricerca sulla didattica e sull’apprendimento presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. Martina Rau concentra la sua attività di ricerca sull’apprendimento con rappresentazioni multiple esterne nelle tecnologie per la didattica e l’apprendimento, in particolare per le materie STEM. Ha ottenuto numerosi premi di ricerca. Con la sua nomina, il Dipartimento rafforza la coesione interna fra tre aree di ricerca: scienze dell’apprendimento, scienze cognitive e psicologia dell’educazione. Verranno instaurate inoltre importanti interazioni e sinergie con il Centro di apprendimento STEM, con il Dipartimento di informatica e con il Joint Doctoral Program in the Learning Sciences dell’ETH di Zurigo e dell’EPFL.

La prof.ssa dott.ssa Johanna Ziegel (*1981), attualmente  professoressa ordinaria presso l’Università di Berna, è nominata professoressa ordinaria di statistica presso il Dipartimento di matematica. Johanna Ziegel si occupa di metodi di previsione statistica e delle loro applicazioni nell’ambito della gestione del rischio, della meteorologia e della medicina. Con la sua attività di ricerca ha raggiunto risultati matematici fondamentali e sviluppato metodologie pratiche innovative. Oltre ad essere una docente stimata e molto impegnata, è stata anche premiata per la sua attività didattica. Con la nomina di Johanna Ziegel, il Dipartimento rafforza in modo ottimale non solo i legami fra statistica, gestione del rischio e matematica finanziaria, ma anche le scienze interdisciplinari dei dati presso l’ETH di Zurigo.

Il dott. Thomas H. Zurbuchen (*1968), attualmente consulente indipendente e relatore internazionale, è nominato professore ordinario di scienza e tecnologia spaziale presso il Dipartimento di scienze della Terra. Fra il 2016 e il 2022, Thomas H. Zurbuchen è stato direttore scientifico della NASA ed è un esperto quotato a livello internazionale negli ambiti dell’innovazione e dell’imprenditoria. Guiderà l’iniziativa ETH Zürich Space e intende lanciare il primo programma svizzero di studi di secondo livello in scienze e tecnologie spaziali. Negli ultimi 20 anni il Dipartimento di scienze della Terra ha partecipato a varie missioni spaziali importanti, anche assumendo ruoli di leadership. Con la nomina di Thomas H. Zurbuchen, scienziato di fama globale che vanta straordinari legami con NASA, ESA, con le agenzie spaziali nazionali e con il settore spaziale, si apre l’opportunità per il Dipartimento e per l’ETH di Zurigo di svolgere in futuro un ruolo di primo piano in numerose missioni e in altre attività di ricerca legate allo spazio (per esempio sui dati satellitari).

Promozioni all’ETH di Zurigo

Il prof. dott. Torbjörn Netland (*1980), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore ordinario di management operativo e della produzione presso il Dipartimento di management, di tecnologia e di economia. L’attività di ricerca di Torbjörn Netland si focalizza sul miglioramento della qualità, della produttività e di altre caratteristiche prestazionali dei processi operativi nelle aziende. Lavora a stretto contatto con il mondo dell’industria e ha stabilito partnership di successo. Il tema dell’«Advanced Manufacturing» fa parte dei punti focali strategici dell’ETH di Zurigo e la cattedra di Torbjörn Netlands ha contribuito in vari modi a dargli forma. Torbjörn Netland è stato insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi per le sue ricerche innovative e la sua apprezzatissima attività didattica.

Il prof. dott. Jeremy Richardson (*1986), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di teoria della dinamica quantistica molecolare presso il Dipartimento di chimica e di scienze biologiche applicate. Jeremy Richardson studia il campo della descrizione teorica dei processi dinamici quantistici dei sistemi complessi. Il punto focale della sua attività di ricerca è il calcolo delle costanti di velocità termiche con l’ausilio della teoria degli istantoni dei polimeri ad anello. Conduce al massimo livello internazionale un’attività di ricerca di base aperta, che dà spazio alla ricerca esplorativa. Ha ottenuto diversi premi per le sue ricerche ed è una figura molto influente, come dimostrato anche dai numerosi inviti a partecipare a conferenze internazionali e convegni che gli vengono rivolti.

Nuove nomine all’EPFL

Il dott. Richard Irving Anderson (*1982), attualmente collaboratore scientifico dell’EPFL, è nominato professore assistente di fisica presso la Facoltà di scienze di base. L’attività di ricerca di Richard Irving Anderson mette in connessione i campi dell’astrofisica stellare e della cosmologia osservativa. In particolare, il professor Anderson si concentra sullo studio delle stelle che possono servire come strumenti per misurare le distanze astronomiche, ossia le cosiddette «candele standard». Il lavoro di ricerca di Richard Irving Anderson è in linea con l’orientamento strategico dell’EPFL nell’ambito dell’imaging e consentirà nuove collaborazioni interdisciplinari nei campi dell’elaborazione delle immagini e della computer vision. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto nel 2020 uno Starting Grant dell’ERC e un’Eccellenza Professorial Fellowship dell’FNS.

Il dott. Andrés Cristi (*1992), attualmente post-dottorando presso la Universidad de Chile di Santiago del Cile, è nominato professore assistente tenure track di management della tecnologia presso il College of Management of Technology. Il lavoro di ricerca di Andrés Cristis si colloca all’intersezione fra gli ambiti dell’Operations Research, dell’economia e dell’informatica. È particolarmente interessato all’interazione tra la teoria della probabilità e quella dei giochi, per esplorare come questi ambiti possano portare a nuove basi per creare una società migliore. La sua ricerca sui problemi di assegnazione stabile ha portato a un miglioramento del sistema nazionale di ammissione scolastica in Cile. Questo ambizioso ricercatore ha frequentato vari istituti rinomati nel corso dei suoi studi e ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio per il dottorato stanziata da Facebook.

Il dott. Sangwoo Kim (*1985), attualmente post-dottorando presso la University of California di Santa Barbara, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure track di ingegneria meccanica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. L’attività di ricerca di Sangwoo Kim si concentra sulla modellazione computazionale e teorica della biomeccanica e si basa su principi specifici dei campi dell’ingegneria, della fisica, della matematica applicata e della biologia. È un pioniere nel campo della modellazione e dell’analisi delle proprietà dei tessuti biologici in fase di sviluppo. Le metodologie e i risultati di Sangwoo Kim sono importanti per il progresso scientifico fondamentale e possono essere applicati in molti ambiti, come lo sviluppo di nuovi biomateriali e gli studi sulla crescita dei tumori.

 Il dott. Nicolas Thomä (*1971), attualmente Senior Group Leader presso il Friedrich Miescher Institute for Biomedical Research di Basilea, è nominato professore ordinario di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Nicolas Thomä è un esperto di biologia strutturale e microscopia crioelettronica. Nel corso della sua carriera, ha conseguito una serie di scoperte rivoluzionarie nel campo della strutture e delle interazioni molecolari. Il lavoro di questo ricercatore di fama internazionale contribuirà anche alla definizione di nuovi concept nello sviluppo dei medicinali. È uno dei pochi ricercatori ad aver ottenuto tre grant consecutivi dall’ERC, il Consiglio europeo della ricerca (un Consolidator Grant nel 2010 e due Advanced Grant, rispettivamente nel 2015 e nel 2020).

Il dott. Christian Wäckerlin (*1983), attualmente collaboratore scientifico dell’EPFL e responsabile di progettopresso l’Istituto Paul Scherrer (PSI), è nominato professore assistente di fisica presso la Facoltà di scienze di base. L’attività di ricerca di Christian Wäckerlin si focalizza sulle nanoscienze e sulla tecnologia quantistica. La comprensione e il controllo dei fenomeni quantistici sono molto importanti per lo sviluppo dei futuri dispositivi di elaborazione delle informazioni. In quest’ambito, il ricercatore e il suo team si concentrano soprattutto sullo studio dei polimeri con legami intermolecolari deboli. Per il suo innovativo progetto di ricerca, Christian Wäckerlin ha ottenuto un’Eccellenza Professorial Fellowship dell’FNS. Porterà avanti questo progetto collaborando a stretto contatto con il PSI.

Il dott. Valerio Zerbi (*1983), attualmente collaboratore scientifico dell’EPFL, è nominato professore assistente di neurotecnologia presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Valerio Zerbi è un pioniere nel campo della risonanza magnetica preclinica, che combina con approcci di neurostimolazione, modelli di roditori, algoritmi di apprendimento automatico e test comportamentali. La sua attività di ricerca intende studiare le cause dell’attività cerebrale anomala nei disturbi psichiatrici e può avere ripercussioni di vasta portata per lo studio di diverse condizioni neurologiche e psichiatriche, come l’autismo, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Nel 2022 ha ottenuto un’Eccellenza Professorial Fellowship dell’FNS.

Promozioni all’EPFL

Il prof. dott. Felix Naef (*1971), attualmente professore straordinario presso l’EPFL, viene nominato professore ordinario di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Felix Naef conduce ricerche nell’ambito della cronobiologia ed è ritenuto il più illustre scienziato al mondo in questo campo. Ha conseguito importanti scoperte sul ritmo circadiano dell’espressione genica. Il suo laboratorio, partendo inizialmente dalla biologia computazionale pura, ha ampliato il proprio ambito di ricerca fino a svolgere test sperimentali per la raccolta dei propri dati. In qualità di capogruppo indipendente, Felix Naef ha diretto un programma di ricerca di grande successo in questo settore di grande importanza per la biologia e la medicina. Inoltre, è molto impegnato nell’attività didattica e in seno all’EPFL, oltre a partecipare attivamente ai lavori di diversi comitati e commissioni.

Il prof. dott. João Penedones (*1980), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di fisica teorica presso la Facoltà di scienze di base. João Penedones conduce ricerche nell’ambito della teoria quantistica dei campi e della gravità quantistica. È riconosciuto in tutto il mondo come esperto del processo di bootstrapping. La qualità eccellente della sua attività didattica si riflette non solo nelle ottime valutazioni dei suoi studenti e studentesse, ma anche nel contributo decisivo che ha fornito per la creazione di un corso di fama internazionale sulla fisica delle particelle elementari, che attira scienziati da tutto il mondo. Attualmente dirige il Laboratorio di teoria dei campi e delle stringhe, oltre a ricoprire un ruolo di primo piano nel nuovo Centro Bernoulli.

Il prof. dott. Mahmut Selman Sakar (*1983), attualmente professore assistente tenure track all’EPFL, è nominato professore straordinario di ingegneria meccanica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria. Mahmut Selman Sakar è un esperto internazionale nel campo della microrobotica e della nanorobotica, in particolare per quanto attiene alla micromeccanica associata al tessuto cellulare. Le sue ricerche su nuovi sistemi di azionamento per microrobot sono state riconosciute a livello internazionale. Fra gli altri riconoscimenti, nel 2017 ha ottenuto un Starting Grant dell’ERC e nel 2020 un Proof of Concept Grant dell’ERC. Rivolgendosi a più generazioni di studenti e studentesse, Mahmut Selman Sakar sta contribuendo a sviluppare il futuro del suo settore all’EPFL attraverso la sua attività di ricerca innovativa e a una vasta rete di collaborazioni.

La prof.ssa dott.ssa Carmela Troncoso (*1982), attualmente professoressa assistente tenure track presso l’EPFL, è nominata professoressa straordinaria di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione. L’attività di ricerca di Carmela Troncoso si focalizza sullo sviluppo di tecnologie per migliorare la protezione dei dati e sul loro impiego nella creazione di sistemi informatici complessi. Dirige il Security & Privacy Engineering Laboratory dell’EPFL, è riconosciuta a livello internazionale per la propria esperienza nelle tecnologie della sicurezza e della protezione dei dati e ha ottenuto diversi premi. Inoltre, fa parte dei più importanti consigli, commissioni e comitati organizzativi di conferenze in quest’ambito. È molto apprezzata per la sua attività di docente e per il suo impegno, all’interno e all’esterno dell’EPFL.

Assegnazione del titolo di «Professoressa» o «Professore»

Il dott. Frédéric Blanc (*1969), attualmente assistente scientifico senior presso la Facoltà di scienze di base dell’EPFL, è nominato professore titolare presso l’EPFL. Frédéric Blanc è un fisico delle particelle che ha dedicato gran parte della propria carriera alla creazione, al miglioramento e all’analisi dei dati del Large Hadron Collider beauty (LHCb), uno dei quattro esperimenti principali dell’LHC del CERN. Ha rivestito un ruolo di leadership essenziale nell’ambito di questo esperimento. Inoltre, applica le proprie conoscenze anche ad altri progetti, per esempio nell’ambito della fisica medica.

 Il dott. Giovanni Boero (*1969), attualmente assistente scientifico senior presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria dell’EPFL, è nominato professore titolare presso l’EPFL. Giovanni Boero è un esperto internazionale nel campo della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare ed elettronica. I risultati delle sue ricerche trovano applicazione negli ambiti della fisica, della microtecnologia, dell’elettronica, delle scienze biologiche e della chimica. La sua presenza contribuisce a rafforzare l’EPFL mediante collaborazioni con il mondo accademico e quello industriale, oltre che con una didattica di alta qualità e un’attività di ricerca innovativa.

 Il dott. Johannes Lengler (*1981), attualmente docente presso il Dipartimento di informatica dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare presso l’ETH di Zurigo. Johannes Lengler è uno degli informatici teorici di maggior rilievo e persegue un ampio spettro di ricerca, che va dalla matematica pura alle neuroscienze. Oltre al suo lavoro sulla teoria delle reti casuali, è anche un pioniere nel campo della teoria dell’euristica di ricerca ispirata alla natura, a cui ha fornito importanti contributi grazie al suo background matematico.

La dott.ssa Cristina Müller (*1975), attualmente docente privata presso il Dipartimento di chimica e di scienze biologiche applicate dell’ETH di Zurigo e capogruppo presso l’Istituto Paul Scherrer (PSI), è nominata professoressa titolare presso l’ETH di Zurigo. Cristina Müller conduce ricerche sulla radiodiagnostica con particolare attenzione alle piccole molecole radiomarcate che mirano alle strutture associate al tumore delle cellule dei tumori ovarici e della prostata. Questa scienziata, il cui merito è riconosciuto in tutto il mondo, conduce una ricerca radiofarmaceutica di primo livello e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Il dott. Paolo Perona (*1971), attualmente direttore accademico presso la Facoltà di costruzione, architettura e ambiente dell’EPFL, è nominato professore titolare presso l’EPFL. Paolo Perona si occupa di idraulica fluviale, ecomorfodinamica e idrodinamica applicata, combinando tali discipline con concetti di gestione sostenibile. Il ruolo di primo piano a livello internazionale in queste aree di ricerca di grande attualità è dimostrato anche dal gran numero di collaborazioni che ha stretto nei settori pubblico e privato, oltre che con università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Il dott. Jérôme Scherer (*1969), attualmente assistente scientifico senior presso la Facoltà di scienze di base dell’EPFL, è nominato professore titolare presso l’EPFL. Jérôme Scherer conduce ricerche nel campo della matematica pura ed è specializzato in topologia e algebra, con particolare attenzione alla teoria dell’omotopia, all’algebra omologica e alle categorie semi-abeliane. I suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni di alto profilo e vengono citati di frequente. Questo ricercatore riconosciuto a livello internazionale si adopera con grande impegno a favore dell’università.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (ETH di Zurigo)

Il prof. dott. Kay W. Axhausen (*1958), attualmente professore ordinario di pianificazione dei trasporti presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Kay W. Axhausen è entrato all’ETH di Zurigo nel 1999 in qualità di professore ordinario. La sua attività di ricerca si concentra sulla misurazione e sulla modellazione del comportamento del traffico, nonché sull’analisi delle decisioni di istituzioni e individui sui trasporti. I suoi studi più influenti sono stati quelli sul valore del risparmio sui tempi di viaggio, che hanno condotto alla definizione di valori ufficiali per l’analisi costi-benefici in Svizzera e in Germania. Kay W. Axhausen vanta un impressionante portafoglio di pubblicazioni ed è stato più volte insignito di prestigiosi premi. Inoltre, ha fatto parte di numerosi comitati, commissioni e consigli.

Il prof. dott. Lucas Bretschger (*1958), attualmente professore ordinario di economia presso il Dipartimento di management, di tecnologia e di economia, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Lucas Bretschger è entrato all’ETH di Zurigo nel 2003 in qualità di professore ordinario. Il suo ambito di ricerca rientra nel campo della teoria economica dinamica. Negli ultimi decenni ha fortemente influenzato lo sviluppo dell’economia delle risorse, dell’ambiente e della sostenibilità a livello internazionale. Nel 2019 è stato insignito del maggiore riconoscimento in questo campo specialistico: il Fellow dell’EAERE. È stato anche co-fondatore del nuovo dipartimento D-MTEC e, in qualità di responsabile (2005-2007), ha svolto un ruolo di rilievo per il suo ulteriore sviluppo. È stato anche l’ideatore e l’organizzatore della EAERE-ETH Winter School.

Il prof. Giovanni Felder (*1958), attualmente professore ordinario di matematica presso il Dipartimento di matematica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Giovanni Felder ha conseguito il dottorato all’ETH di Zurigo nel 1986, ha lavorato in seguito per un periodo come senior assistant e professore assistente all’università, per poi fare ritorno come professore ordinario nel 1996. Conduce ricerche sulla fisica matematica e su campi correlati. Questo illustre ricercatore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui sette Grant dell’FNS. La sua fama è dimostrata anche dai numerosi inviti a congressi, workshop e convegni sia nazionali che internazionali. Presso l’ETH di Zurigo, Giovanni Felder è stato fra l’altro anche direttore fondatore dell’Institute for Theoretical Studies e co-direttore del National Centre of Competence in Research SwissMAP.

Il prof. dott. Juraj Hromkovič (*1958), attualmente professore ordinario di informatica (tecnologia dell’informazione e istruzione) presso il Dipartimento di informatica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Juraj Hromkovič è entrato all’ETH di Zurigo nel 2004 in qualità di professore ordinario. Gode di fama mondiale grazie ai suoi contributi su base matematica alla soluzione di problemi fondamentali ancora aperti. Si è anche focalizzato sulla didattica dell’informatica: per promuovere l’introduzione dell’informatica come materia scolastica in Svizzera, nel 2005 ha fondato il Centro di formazione e consulenza per l’insegnamento dell’informatica dell’ETH di Zurigo (ABZ) e dirige i corsi di formazione per docenti ai fini dell’ottenimento del diploma di insegnamento dell’informatica. Grazie a lui, l’ETH di Zurigo ha potuto creare un punto di riferimento per la didattica dell’informatica per la Svizzera e per tutti i territori europei di lingua tedesca.

Il prof. dott. Simon Lilly (*1959), attualmente professore ordinario di astrofisica presso il Dipartimento di fisica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Simon Lilly è entrato all’ETH di Zurigo nel 2002 in qualità di professore ordinario. Annoverato fra i maggiori scienziati al mondo nel campo della cosmologia osservativa e dell’evoluzione delle galassie, il professor Lilly si concentra sullo studio della formazione e dell’evoluzione delle galassie agli inizi della storia dell’universo. Ha ottenuto alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi e vanta un impressionante portafoglio di pubblicazioni. In qualità di co-fondatore dell’Istituto di astronomia, Simon Lilly ha inoltre contribuito a creare a Zurigo un’area di interesse internazionale per la ricerca sulla formazione e l’evoluzione delle galassie in un ampio intervallo di spostamento verso il rosso.

Il prof. dott. Dimos Poulikakos (*1955), attualmente professore ordinario di termodinamica presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Dimos Poulikakos è entrato all’ETH di Zurigo nel 1996 in qualità di professore ordinario. La sua attività di ricerca si concentra sui fenomeni di trasporto interfacciale, sulla termodinamica e sulla nanotecnologia dei materiali. Il suo lavoro gode di grande attenzione e riconoscimento a livello internazionale, come dimostrato dal gran numero di prestigiosi premi di cui è stato insignito, tra cui un Advanced Grant dell’ERC. Il suo impegno all’interno dell’ETH Zurigo è stato decisamente eccezionale: questo docente molto apprezzato ha ricoperto varie cariche e partecipato a diversi comitati, tra cui quello direzionale in qualità di vicepresidente per la ricerca (dal 2005 al 2007).

Il prof. dott. Christoph Schär (*1958), attualmente professore ordinario di clima e ciclo idrologico presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Christophe Schär è entrato all’ETH di Zurigo nel 1992 in qualità di professore assistente. È ritenuto uno dei più importanti ricercatori nel campo della modellazione climatica. È stato uno dei primi a utilizzare i supercomputer di ultima generazione per questo scopo. Molti dei risultati delle sue ricerche sono da tempo ritenuti standard nel settore. È sempre stato molto coinvolto all’interno dell’ETH di Zurigo e ha svolto un ruolo decisivo nella fondazione del Center for Climate Systems Modeling dell’ETH in qualità di suo primo direttore scientifico. Inoltre, ha contribuito in modo determinante alla creazione dell’Istituto per l’atmosfera e il clima in qualità di direttore (2001-2006 e 2014-2018).

Il prof. dott. Emo Welzl (*1958), attualmente professore ordinario di informatica presso il Dipartimento di informatica, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Emo Welzl è entrato all’ETH di Zurigo nel 1996 in qualità di professore ordinario. È uno dei maggiori esponenti mondiali nel campo della geometria algoritmica. Non solo ha rappresentato il suo settore specialistico entrando a far parte di comitati e accademie internazionali e contribuendo con la propria esperienza a famose riviste internazionali, ma ha profuso grande impegno anche presso l’ETH di Zurigo, andando ben oltre le attività previste dalla sua cattedra. Ad esempio, è stato più volte direttore e vice direttore del Dipartimento di informatica, nonché direttore e vice direttore dell’Istituto di informatica teorica. Inoltre, è stato membro della Commissione per la ricerca dal 2019 al 2022 e della Commissione per la didattica dal 2002 al 2012.

Il prof. dott. Lutz Wingert (*1958), attualmente professore ordinario di filosofia, nello specifico di filosofia pratica, presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, andrà in pensione alla fine di gennaio 2024. Lutz Wingert è entrato all’ETH di Zurigo nel 2007 in qualità di professore ordinario. Si occupa di una vasta gamma di temi filosofici, dall’epistemologia alla filosofia politica, dalla filosofia sociale all’etica, fino alla filosofia della mente. Lutz Wingert è un allievo di Jürgen Habermas ed è annoverato fra i rappresentanti della «terza generazione» della Scuola di Francoforte. La sua attività di ricerca gli è valsa numerosi premi. Anche presso l’ETH di Zurigo ha profuso grande impegno, offrendo una didattica di qualità. La sua partecipazione all’interno del Comitato etico dell’ETH di Zurigo, che presiede dal 2008, merita un apprezzamento particolare.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. James Larus (*1958), attualmente professore ordinario di informatica e sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione, andrà in pensione alla fine di settembre 2023. James Larus è entrato all’EPFL nel 2013 in qualità di professore ordinario e da allora ne è stato decano fino al 2021. La sua attività di ricerca, che si concentra su linguaggi di programmazione, compilatori, analisi dei programmi e architettura dei computer, ha portato a risultati ragguardevoli. Vanta inoltre uno straordinario portafoglio di pubblicazioni e i suoi lavori vengono spesso citati. Anche le sue capacità manageriali e la sua esperienza come dirigente nel settore privato si sono rivelate estremamente preziose. Ad esempio, ha svolto un ruolo decisivo nell’ampliamento della facoltà ed è stato coinvolto in modo significativo in numerosi progetti all’interno e all’esterno dell’EPFL.

Il Consiglio dei PF ringrazia le professoresse e i professori uscenti per il lavoro svolto nell’ambito della scienza, dell’insegnamento e dell’amministrazione accademica.

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Drucken

Contatto

Gian-Andri Casutt

Responsabile comunicazione

+41 58 856 86 06

E-Mail

Consiglio dei PF

Häldeliweg 15

8092 Zurigo

Potresti anche essere interessato a questo contenuto