Aree strategiche e priorità strategiche

Per l’attuale periodo ERI 2021–2024, al Settore dei PF si applicano le seguenti tre aree strategiche: medicina personalizzata e tecnologie mediche, scienza dei dati e processi di produzione avanzati. È già stato pubblicato anche il Piano strategico 2025–2028, in cui il Consiglio dei PF ha definito cinque Priorità strategiche.

Aree strategiche chiave 2021–2024

I tre grandi settori strategici che il Consiglio dei PF ha identificato come prioritari affrontano alcune delle sfide a cui deve far fronte la nostra società e permettono di mettere in comune in maniera coordinata le competenze esistenti in seno al Settore dei PF (vedere anche Strategic Planning 2021–2024). Si tratta di:

L’approccio della «medicina personalizzata» consiste nello sfruttare l’immensa quantità di dati sulla salute e sulle malattie di cui disponiamo oggi per il trattamento ottimale delle pazienti e dei pazienti. Il termine «personalized health», ossia medicina personalizzata, rappresenta gli sforzi fatti per consentire a tutta la popolazione di trarre benefici dalle conoscenze acquisite in questo campo, per esempio in materia di prevenzione.

A tal fine, oltre all’infrastruttura necessaria – soprattutto nel settore dell’informatica medica – e alla messa in rete dei dati disponibili, è necessaria anche una ricerca mirata su interdipendenze concrete che sono rilevanti dal punto di vista medico, p. es. tra varianti genotipiche e la manifestazione di una malattia in una determinata persona. Una priorità da definire nell’ambito dell’area strategica chiave «Medicina personalizzata e tecnologie mediche» è la creazione di piattaforme che consentano di collegare diversi dati molecolari provenienti da sperimentazioni cliniche e di renderli sistematicamente disponibili in vista di un utilizzo futuro nella ricerca.

Inoltre, in diversi settori occorre concentrare l’attenzione sull’analisi di alcuni tipi di dati e la comprensione del loro significato per la salute, anche per quanto riguarda l’impatto ottimale degli approcci terapeutici attraverso una personalizzazione sulla base di dati. Occorre infine sviluppare dispositivi che offrano un supporto ottimale alla ricerca e alla prassi nel campo della Medicina personalizzata.

L’area di ricerca strategica «Medicina personalizzata e tecniche mediche» mira a stabilire una stretta collaborazione con l’iniziativa nazionale «Swiss Personalized Health Network». Poiché la manipolazione e l’analisi sicure di grandi quantità di dati svolgono un ruolo decisivo in tutti gli sforzi della ricerca, vengono sfruttate anche sinergie con l’area strategica chiave Scienza dei dati (vedi in basso).

https://www.sfa-phrt.ch/

La scienza dei dati (Data Science) si occupa dell’uso scientifico e della manipolazione sicura di enormi quantità di dati. La ricerca e l’insegnamento intensificati in questo campo contribuiscono a superare le sfide globali della società, come la salute, l’approvvigionamento energetico e alimentare oltre che l’uso delle risorse.

A tal fine, l’EPFL e il PF di Zurigo stanno costituendo congiuntamente lo Swiss Data Science Center, che sarà a disposizione di ricercatrici e ricercatori in tutta la Svizzera. Il centro faciliterà la ricerca innovativa, mettendo in contatto scienziate e scienziati dei dati nonché esperte ed esperti delle aree di applicazione. Offrirà i servizi – come software, metodologia o capacità di archiviazione e di calcolo – di cui hanno bisogno ricercatrici e ricercatori di varie discipline per trovare un modo con cui poter utilizzare in maniera efficiente i loro dati scientifici. Lo Swiss Data Science Center integra e utilizza le infrastrutture di ricerca esistenti, come il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) del PF di Zurigo, per fornire all’utenza delle più diverse discipline il miglior supporto possibile nel settore della scienza dei dati.

Oltre alla ricerca, all’infrastruttura e ai servizi nel campo della scienza dei dati, quest’area strategica chiave mira anche alla formazione di personale specializzato di cui c’è un grande bisogno. A tal fine il PF di Zurigo e l’EPFL hanno istituito un master in scienza dei dati, offerto per la prima volta nell’autunno 2017.

https://www.datascience.ch/

L’industria manifatturiera sta attraversando un momento di grande cambiamento. L’avanzare della digitalizzazione e la maggiore interconnessione tra sistemi informatici, macchine e prodotti offrono prospettive assolutamente inedite anche nel campo dei processi manifatturieri e delle tecnologie di produzione. Questi sviluppi sono di vitale importanza per l’industria svizzera perché consentono sviluppi altamente innovativi nella produzione di beni.

Con l’area strategica chiave «Processi di produzione avanzati» le istituzioni del Settore dei PF desiderano prestare il proprio contributo congiunto affinché la Svizzera possa conservare la propria leadership mondiale in questo campo e contrastare l’ulteriore deindustrializzazione del Paese. Quest’area strategica chiave mira inoltre a favorire la cooperazione tra gli istituti di ricerca del Settore dei PF e agevolare progetti di ricerca congiunti nei processi di produzione avanzati.

Il programma dell’area strategica chiave «Processi di produzione avanzati» comprende cinque priorità tematiche: Precision Freeform Manufacturing, Printed Electronics, Sustainable Digital Manufacturing and Design, Sensing Technologies nonché Intelligent Systems and Advanced Automation.

Nel garantire la massima utilità pratica nei processi di produzione avanzati, la cooperazione con l’industria occupa una posizione di rilievo. Anche la rappresentanza di partner industriali svolge un ruolo importante in seno all’organo direttivo dell’area strategica chiave.

Questi tre settori strategici sono dei modelli di cooperazione riuscita non solo tra le diverse istituzioni del Settore dei PF e altri partner del paesaggio svizzero delle scuole universitarie, ma anche con l’amministrazione federale, l’industria e gli ospedali. Grazie ad essi, il Settore dei PF e la Svizzera intera possono ricoprire posizioni leader in questi ambiti di ricerca fondamentali.

Priorità strategiche 2025–2028

Nel Piano strategico 2025–2028, pubblicato nel giugno 2022, il Consiglio dei PF ha definito cinque priorità strategiche per mantenere la competitività a livello internazionale e affrontare le più importanti sfide globali. Sono state identificate diverse misure nell’ambito dei compiti principali e dei compiti-chiave trasversali del Settore dei PF al fine di conseguire risultati eccellenti nella formazione, nella ricerca e nel trasferimento di sapere e tecnologia.

Salute umana
Le istituzioni del Settore dei PF devono estendere la propria expertise e le attuali competenze nei campi dell’epidemiologia, della medicina personalizzata, della biologia molecolare, delle neuroscienze, delle scienze ambientali e agrarie nonché delle scienze dell’informazione.

Energia, clima e sostenibilità ambientaleI
il Settore dei PF punta ad affrontare le sfide associate alla transizione energetica, al cambiamento climatico e all’impatto sull’ambiente del consumo umano di risorse ed energia. Le istituzioni del Settore dei PF intendono concentrare i loro sforzi su tre assi: transizione energetica, emissioni nette pari a zero, biodiversità, cambiamento climatico e sostenibilità nelle costruzioni, nella mobilità e nell’uso del territorio.

Trasformazione digitale responsabile
Questo priorità strategica si prefigge di inserire in un contesto più ampio i progressi tecnologici associati alla digitalizzazione. Lo sviluppo e l’impiego di algoritmi di punta per l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale devono essere estesi, soprattutto nei settori dell’energia e dei trasporti, delle costruzioni e delle infrastrutture, dell’agricoltura, del monitoraggio dell’ambiente e della salute. In questo contesto vanno menzionati la scienza dei dati, l’ingegneria del software, l’elaborazione immagini, l’architettura dei calcolatori, il computer networking, la computer grafica, la crittografia e la sicurezza.

Materiali di punta e tecnologie chiave
Il Settore dei PF dovrebbe guidare lo sviluppo di materiali avanzati e sostenibili. In questo contesto è decisiva anche la scienza dei dati, in particolare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, che rafforza il digital manufacturing, l’advanced manufacturing e quindi l’industria svizzera. Un’altra tecnologia chiave è quella quantistica, che rivoluzionerà l’ingegneria informatica e il settore dei sensori.

Impegno e dialogo con la società
Il Settore dei PF deve gestire un dialogo proattivo e aperto con la società, il mondo economico e la politica. Un dialogo del genere aiuta a trasporre i risultati della ricerca in soluzioni e misure concrete, a promuovere la scienza e la ricerca e a spronare le giovani generazioni affinché si lancino nelle discipline STEM.

Inoltre, la ricerca di base è una pietra miliare di tutte le istituzioni del Settore dei PF e un elemento essenziale che comprende tutte le priorità strategiche.