I proventi derivanti dal patrimonio del fondo Sunburst possono essere utilizzati per assegnare borse di studio ai diplomati negli indirizzi di studio di fisica pura e applicata che desiderano frequentare un corso di formazione post-laurea all’estero.

Cerchia dei candidati

a) Cittadini svizzeri residenti in Svizzera che desiderano frequentare un corso di formazione post-laurea negli USA o in Europa in uno degli indirizzi di studio sopraccitati b) Cittadini statunitensi residenti negli USA che desiderano frequentare un corso di formazione post-laurea presso il PF di Zurigo o il PFL in uno degli indirizzi di studio sopraccitati

Importo delle borse di studio

Le borse di studio dovrebbero coprire in primo luogo le tasse scolastiche e d’esame. In secondo luogo, è possibile versare un contributo per il sostentamento. Per i candidati statunitensi, la borsa di studio può essere abbinata a un’esenzione dalle tasse di dottorato riscosse dal PF di Zurigo e dal PFL.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere approvate da un professore ordinario, straordinario o assistente dei dipartimenti di fisica del PF di Zurigo o del PFL e inviate al seguente indirizzo: Sekretariat der Fondskommission, c/o ETH-Rat, 8092 Zürich.

La domanda deve contenere informazioni circa:

  • il richiedente (compresi nazionalità, luogo di residenza)
  • il corso di formazione post-laurea che si desidera frequentare e il centro di ricerca
  • il professore che terrà il corso di formazione post-laurea
  • i costi stimati relativi alla formazione e ulteriori borse di studio (anche qualora sia stata presentata soltanto la domanda)  

Allegati alla domanda:

  • Copia del diploma/master
  • Dichiarazione attestante la disponibilità del centro di ricerca ad accogliere candidati a un corso di formazione post-laurea
  • Raccomandazione del professore che presterà assistenza durante il corso

Diritto di disporre

I proventi del fondo sono gestiti da un consiglio d’amministrazione costituito dal presidente del Consiglio dei PF nonché dai capi del dipartimento di fisica del PF di Zurigo e della sezione di fisica del PFL.

Scadenza

Le domande devono pervenire entro il 30 giugno del rispettivo anno accademico.