I quattro istituti di ricerca del settore dei PF svolgono ricerca fondamentale e applicata all’interno del loro settore d’attività, forniscono prestazioni di natura scientifica e tecnica ed elaborano, in tale veste, soluzioni sostenibili riguardanti questioni centrali per la società, l’economia e la scienza. In funzione delle loro possibilità, sono a disposizione delle scuole universitarie a fini didattici e di ricerca.

Formazione e perfezionamento

I quattro istituti di ricerca formano studenti e personale qualificato nei campi scientifico e tecnico, offrono corsi propri e partecipano all’insegnamento di altre istituzioni scientifiche, in particolare alla formazione dei dottorandi. Gli istituti di ricerca, inoltre, offrono corsi di perfezionamento orientati soprattutto anche a personale qualificato che, nella propria attività presso enti pubblici o privati, si occupa di tematiche pertinenti.

Trasferimento di sapere e tecnologia

In tale contesto, collaborano strettamente con i politecnici federali e altre istituzioni di formazione e di ricerca svizzere o estere. Grazie a progetti congiunti con partner del mondo dell’industria o della Confederazione, dei cantoni e dei comuni, inoltre, promuovono un costante trasferimento di sapere e tecnologia.